Marcello55 Inserito: 2 dicembre 2022 Segnala Inserito: 2 dicembre 2022 Buonasera a tutti. Mi trovo con un problema che non riesco a risolvere. Ho un impianto bifamiliare formato da 2 videocitofoni interni, una unità di ripresa all'esterno di un cancello ed 1 citofono all'interno davanti il portoncino d'ingresso della palazzina. Così come è collegato, sia che si chiami da fuori sia che si chiami da dentro il cortile, quando si va ad aprire tramite i pulsanti del videocitofono si aprono entrambe le serrature e qualche volta purtroppo una delle due rimane bloccata e non apre il portoncino. L'impianto è Urmet ed utilizza un alimentatore mod. 789/5, i due videocitofoni sono mod. Sentry ( 1704) mentre i posti esterni sono da una parte il complesso di ripresa Kombi mod. 825 ed dall'altro un posto esterno citofonico normale a 5 fili con 2 pulsanti. Il quesito che pongo è questo: è possibile fare in modo che si apra il cancello esterno quando si suona dall'esterno e si apra il portoncino di ingresso quando si suona al citofono del cortile interno? Se poi fosse possibile aprire entrambi ( cancello esterno e portoncino) quando si spinge l'apriporta dai 2 citofoni interni avrei fatto bingo.Questo per permettere alle persone che escono di trovare entrambi ( portoncino e cancello) aperti. Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Roberto Garoscio Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 Devi accertarti che sull’impianto vi sia un relè di scambio 788/1 o similari.
Marcello55 Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 No, non c'è nulla. Le due serrature sono collegate in parallelo. Volevo separare le due serrature interponendo un relè passo passo comandabile dai pulsanti di chiamata dei 2 posti esterni però, mentre non ho difficoltà con il citofono perchè il pulsante attiva una massa, il problema si pone sul videocitofono che ha il pulsante di chiamata collegato ad un tono (TC) e che non saprei come collegarlo. Spero di essermi spiegato.
Roberto Garoscio Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 No non ho capito, fai uno schema di come funziona il relè per la fonica. Per gestire le serrature indipendentemente senza relè di scambio devi creare due circuiti con due pulsanti distinti, uno per serratura con il comune condiviso ma il ritorno separato.
Messaggi consigliati