Ing.Filippo Inserito: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2008 Ciao a tutti.Vado subito al dunque.Mi hanno chiesto di fare il progetto di un impianto elettrico di un immobile già esistente. Questo immobile è dato in locazione ad una associazione che realizza feste di compleanno per bambini (una specie di parco-giochi per bimbi).Il proprietario mi ha detto che siccome gli affittuari devono trasformare questa associazione in società hanno bisongo del progetto.Mi chiedo e Vi chiedo:1. come devo comportarmi in base alla legge 37?2. in base alla risposta del punto precedente, avendo solo 9 mesi di iscrizione all'ordine degli ingegneri, cosa posso fare?3. a quale normativa specifica devo riferirmi?4. in termini di documentazione devo fare altre richieste in qualche ufficio, ente, o altro?Grazie a tutti per il tempo che mi dedichereteFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bdm Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 (modificato) 1. come devo comportarmi in base alla legge 37?La legge 37 non è una legge è un Decreto In pratica regolarizza la progettazione e l'installazione dal punto di vista burocratico, se gli dai una occhiata ti renderai conto su come muoverti, si scarica anche da internet.2. in base alla risposta del punto precedente, avendo solo 9 mesi di iscrizione all'ordine degli ingegneri, cosa posso fare?Progettare ! 3. a quale normativa specifica devo riferirmi?Dipende ! Ti potrei dire la cei 64-8 se non hai la cabina, cei 81-10.......poi dipende da che tipo di società è, se fabbrica mortaretti è ha la polvere da sparo accatastata, oppure è una società che ha solo uffici, questo lo sai tu.4. in termini di documentazione devo fare altre richieste in qualche ufficio, ente, o altro?Sportello unico: consegna progetto e dichiarazione di conformitàUSL: Denuncia impianto di terra Ispesl: Denuncia impianto di terra Comune: agibilità, dia....chiedi ufficio tecnico o all'ingegnere che segue i lavori edili se c'è. Questo è il minimo, potrei continuare ancora......ma poi scatta la tariffa consulenza Modificato: 9 maggio 2008 da Bdm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing.Filippo Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 Grazie mille per la tempestiva risposta Bdm.Il decreto 37 l'ho letto. Siccome ho letto della dichiarazione di rispondenza degli impianti ( penso che si possa fare in questo caso) ma avendo solo 9 mesi di abilitazione e leggo nel decreto 5 anni, chiedevo a chi ne puo sapere piu di me!;-)Ti chiedo qualcos'altro:1. non è una fabbrica...la 64-8 dovrebbe andare bene...2. loro hanno gia superato precedenti verifiche fatte dalla ASL (USL) ma non hanno mai avuto il progetto. penso che la denucnia dell'impianto di terra sia stata presentat!3. tieni presente che lavori edili non ce ne sono. c'è gia una dichiarazione di conformità per l'impianto realizzato ma non c'è il progetto....io mi limiterei solo a fare il progetto e basta e poi se la vedono loro o le denunce alla ASL e ISPEL le devo fare io?....thanks! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bdm Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 1. non è una fabbrica...la 64-8 dovrebbe andare bene...La 64-8 e la 81-10 ! Guarda se la destinazione d'uso ha bisogno di qualche altra normativa specifica. 2. loro hanno gia superato precedenti verifiche fatte dalla ASL (USL) ma non hanno mai avuto il progetto. penso che la denucnia dell'impianto di terra sia stata presentat!Se la società ha almeno 1 lavoratore dipendente bisogna fara la dichiarazione di terra nuova. 3. tieni presente che lavori edili non ce ne sono. c'è gia una dichiarazione di conformità per l'impianto realizzato ma non c'è il progetto....Male ! Il gioco delle tre carte ? Prima fai l'impianto e poi lo progetti ? (non è riferito a te è una mia elucubrazione)Il progetto deve essere antecedente alla dichiarazione di conformità. Tu puoi fare un progetto di adeguamento o manutenzione straordinaria e poi l'installatore di dichiara la conformità dell'adeguamento fatto. La dichiarazione di rispondenza non è proprio una dichiarazione di conformità, è tipo una verifica che va a fare un tecnico e dove si assume la responsabilità nel dire che quell'impianto è realizzato a regola d'arte..........insomma senza metterci le mani ! Non mi pare che la rispondenza contempli anche il progetto, mo magari, ti salveresti in calcio d'angolo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing.Filippo Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 e quindi come dici che debbo comportarmi?1. faccio il progetto su impianto fatto (la scrivo ma non la penso)2. vedo di fare rispondenza anche se non credo di avere requisiti professionali (ingegnere iscritto albo da 9 mesi)fammi sapere...grazie mille for all Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati