Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento termostato


EurostarTurbo

Messaggi consigliati

Salve, approfitto ancora della vostra pregiata collaborazione per un problemino in oggetto. 

 

Ho una caldaia Riello a condensazione nuova, la quale, ahimè, quest'anno mi porterà via uno stipendio e oltre. 

 

Impostata a riscaldamento sui 65 gradi essendo abbinata a vecchi radiatori. Anche il termostato è vecchio, un TG Ibis Più, modello di 20 anni fa. 

 

Quest'ultimo "lo fa strano": impostandolo sotto i 20 gradi o sopra i 30 non accende la caldaia. Chi sta con me in casa ha l'abitudine di impostarlo al massimo per poi spegnerlo dopo 3-4 ore, quindi accende, si accorge che i termosifoni non si sono accesi ed ogni volta devo intervenire io. 

 

Senza contare che dopo averlo impostato a volte ci mette anche 1 minuto per accendere la caldaia. Lo cambio?

Modificato: da EurostarTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha installato la caldaia che dice? Sicuro che quel termostato sia collegato come si deve? C'è un manuale di istruzione caldaia per verificare il corretto collegamento? Modello della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè lasciare un vecchio termostato e non usare il suo controllo remoto che è comodissimo di solito e incide poco nella spesa..

 

di solito sono termostati a contatto pulito quindi è davvero strano il comportamento che descrivi, può essere stato collegato sul contatto sbagliato oppure ha delle impostazioni sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, reka ha scritto:

può essere stato collegato sul contatto sbagliato oppure ha delle impostazioni sbagliate.

Oppure si è semplicemente rotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una Riello esterna a condensazione acquistata nel 2020. Chi ha installato la caldaia...semplicemente non mi ha detto nulla. 

Ha semplicemente lasciato il termostato vecchio, precedentemente attaccato a ben 2 caldaie precedenti: una Radi morta per serbatoio bucato, e una Sylber Conica che è stata una vera via crucis. Per il resto non saprei. 

 

Sempre da profano, volevo sapere se è possibile sostituirlo con un semplice "manopolone" di regolazione spento/acceso senza programmazione, display ed elettronica, e se è un'operazione che può fare un semplice mortale come me (sempre nel caso di termostato base, su altro non mi azzardo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulla documentazione della caldaia e di certo troverai il modello che propongono. Compra quello e vai sicuro.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere anche il manopolone ma io non mi fido molto.. a volte mi addormento e lascio acceso i riscaldamenti quando lascio il cronotermostato in manuale 😀

 

che io sappia il tuo termostato è un normale on/off quindi trovi di tutto ed è un lavoro semplice.. per sicurezza e per capire se sei in grado basta vedere se riesci ad aprire l'attuale e farci vedere come sono collegati i fili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...