wezzo Inserito: 9 maggio 2008 Segnala Inserito: 9 maggio 2008 Sto progettando un quadro elettrico per un'abitazione civile. Considerando che la fornitura enel è da 6KW e come dato di targa sul gruppo di misura ho potere d'interruzione pari a 6KA. Vorrei sapere se è obbligatorio installare, all'interno del quadro, tutti magnetotermici da 6KA come potere d'interruzione o se è sufficiente installare un magnetotermico generale con 6KA e a valle di questo mettere interruttori con potere d'interruzione di 4,5KA.GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Benny Pascucci Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Inserita: 9 maggio 2008 (modificato) Vorrei sapere se è obbligatorio installare, all'interno del quadro, tutti magnetotermici da 6KA come potere d'interruzione o..No, non è obbligatorio.... E' consigliabile, però, fare delle cose sensate! Una di queste potrebbe essere informarsi presso l'ente distributore del valore della corrente di corto circuito presunta ai morsetti del tuo gruppo di misura, (ma difficilmente avrai una risposta ) e installare una protezione avente potere di interruzione non inferiore al valore comunicato.L'ente distributore solitamente installa una protezione, con un certo potere di interruzione, che normalmente è uguale per tutti gli utenti, indipendentemente dalla distanza di ognuno di essi dalla cabina di distribuzione MT/BT.Una cosa è abitare al piano terra di uno stabile a qualche metro dalla cabina, un'altra all'ultimo piano di uno stabile distante qualche centinaio di metri dalla stessa, ma, solitamente, i poteri di interruzione, scelti dall'ENEL, sono gli stessi e la logica vuole che o uno dei duie è ridondante rispetto al valore piu' idoneo o peggio che uno dei due è inidoneo..... Modificato: 10 maggio 2008 da Benny Pascucci
claudius1 Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 ciao benny,scusa l'indroduzione ma mi piacerebbe capire una cosa,su ogni contatore enel per uso civile trovi sempre il solito interruttore magnetotermico,(che in alcuni posti ho notato lo trovi di curva D 63A,mentre il altri posti lo trovi di curva C 63A).a questo punto io prendo come riferimento di potere d'interruzione quello riportato sul detto magnetotermico,devo dedurre che ho sempre sbagliato? .grazie del aiuto.
marco.riefolo Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 Tra l'altro faccio una considerazione. Sul contatore elettronico ENEL c'è un magnetotermico 63 A ma il simbolo risportato è quello di un interruttore di manovra (cosa che a prima vista ti fa pensare di non avere protezioni contro le sovraccorrenti). L'hanno fatto apposta per invitare gli utenti ad installare un altro dispositivo entro 3 m a valle oppure è un errore?
Messaggi consigliati