Vai al contenuto
PLC Forum

Potere D'interruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto progettando un quadro elettrico per un'abitazione civile. Considerando che la fornitura enel è da 6KW e come dato di targa sul gruppo di misura ho potere d'interruzione pari a 6KA. Vorrei sapere se è obbligatorio installare, all'interno del quadro, tutti magnetotermici da 6KA come potere d'interruzione o se è sufficiente installare un magnetotermico generale con 6KA e a valle di questo mettere interruttori con potere d'interruzione di 4,5KA.

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Vorrei sapere se è obbligatorio installare, all'interno del quadro, tutti magnetotermici da 6KA come potere d'interruzione o..

No, non è obbligatorio.... :lol:

E' consigliabile, però, fare delle cose sensate! :rolleyes:

Una di queste potrebbe essere informarsi presso l'ente distributore del valore della corrente di corto circuito presunta ai morsetti del tuo gruppo di misura, (ma difficilmente avrai una risposta :() e installare una protezione avente potere di interruzione non inferiore al valore comunicato.

L'ente distributore solitamente installa una protezione, con un certo potere di interruzione, che normalmente è uguale per tutti gli utenti, indipendentemente dalla distanza di ognuno di essi dalla cabina di distribuzione MT/BT.

Una cosa è abitare al piano terra di uno stabile a qualche metro dalla cabina, un'altra all'ultimo piano di uno stabile distante qualche centinaio di metri dalla stessa, ma, solitamente, i poteri di interruzione, scelti dall'ENEL, sono gli stessi e la logica vuole che o uno dei duie è ridondante rispetto al valore piu' idoneo o peggio che uno dei due è inidoneo..... :(

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

ciao benny,scusa l'indroduzione ma mi piacerebbe capire una cosa,su ogni contatore enel per uso civile trovi sempre il solito interruttore magnetotermico,(che in alcuni posti ho notato lo trovi di curva D 63A,mentre il altri posti lo trovi di curva C 63A).a questo punto io prendo come riferimento di potere d'interruzione quello riportato sul detto magnetotermico,devo dedurre che ho sempre sbagliato? .grazie del aiuto.

marco.riefolo
Inserita:

Tra l'altro faccio una considerazione. Sul contatore elettronico ENEL c'è un magnetotermico 63 A ma il simbolo risportato è quello di un interruttore di manovra (cosa che a prima vista ti fa pensare di non avere protezioni contro le sovraccorrenti). L'hanno fatto apposta per invitare gli utenti ad installare un altro dispositivo entro 3 m a valle oppure è un errore?