Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore per utenze elettriche

Robibacchio

Messaggi consigliati

Ciao gente,

per una casa di due piani con due impianti elettrici e due contatori vorrei prevedere la possibilità, per uno dei due, di prelevare l'energia elettrica o dal contatore proprio o da quello dell'altro. Ovviamente occorrerà un commutatore bipolare, ma vista la delicatezza dello scopo vorrei scongiurare la possibilità che la commutazione non avvenga nella sequenza e nei tempi giusti (prima staccare entrambi i collegamenti dell'una e successivamente attaccare quelli dell'altra).

Quello che mi chiedo è se devo scegliere dispositivi con particolari specifiche.

Per chiarire sto parlando di una utenza stabile ed una saltuaria, per ospitare occasionalmente mio figlio.

Grazie, rb

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se la presenza del figlio è saltuaria, trasformerei la prima Utenza in

Trifase 6kW, riservando una Fase al secondo appartamento che resta

a disposizione (e non si prevede di darlo in affitto ) . 

- Quindi si potrebbe sospendere la seconda Utenza. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ed mi scuso per la replica poco tempestiva.

Cha vantaggio avrei con la trifase? Credo che così non potrei attaccare apparecchi monofase di potenza superiore ai 2kW. Inoltre mi rimarrebbe il problema della commutazione nel caso in cui debba avere due contatori, infatti una delle due utenze dovrebbe essere assistita da un impianto fotovoltaico con accumulo, che potrebbe avere in certi momenti energia in avanzo.

Link al commento
Condividi su altri siti