Robibacchio Inserito: 3 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2022 Ciao gente, per una casa di due piani con due impianti elettrici e due contatori vorrei prevedere la possibilità, per uno dei due, di prelevare l'energia elettrica o dal contatore proprio o da quello dell'altro. Ovviamente occorrerà un commutatore bipolare, ma vista la delicatezza dello scopo vorrei scongiurare la possibilità che la commutazione non avvenga nella sequenza e nei tempi giusti (prima staccare entrambi i collegamenti dell'una e successivamente attaccare quelli dell'altra). Quello che mi chiedo è se devo scegliere dispositivi con particolari specifiche. Per chiarire sto parlando di una utenza stabile ed una saltuaria, per ospitare occasionalmente mio figlio. Grazie, rb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2022 (modificato) - Se la presenza del figlio è saltuaria, trasformerei la prima Utenza in Trifase 6kW, riservando una Fase al secondo appartamento che resta a disposizione (e non si prevede di darlo in affitto ) . - Quindi si potrebbe sospendere la seconda Utenza. - Buona giornata ! Modificato: 6 dicembre 2022 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robibacchio Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Grazie per la risposta ed mi scuso per la replica poco tempestiva. Cha vantaggio avrei con la trifase? Credo che così non potrei attaccare apparecchi monofase di potenza superiore ai 2kW. Inoltre mi rimarrebbe il problema della commutazione nel caso in cui debba avere due contatori, infatti una delle due utenze dovrebbe essere assistita da un impianto fotovoltaico con accumulo, che potrebbe avere in certi momenti energia in avanzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 7 minuti fa, Robibacchio ha scritto: Cha vantaggio avrei con la trifase? Nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati