Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire caldaia ancora in garanzia


Auronzolo

Messaggi consigliati

Non so se è la sezione giusta; ho un dubbio: visti i problemi che mi sta dando la Caldaia dopo appena un anno di vita ed essendo ancora la stessa in garanzia, posso chiederne la sostituzione? Stesso modello ovviamente. E in caso affermativo, a che titolo posso far valere la mia richiesta?

 

Il dubbio nasce dal fatto che qualche giorno fa si è rotto un pezzo importante della caldaia (lo scambiatore) mi è stato sostituito e parlandone con un conoscente, mi ha consigliato che forse è il caso di far sostituire completamente la caldaia, dato che la vita della stessa è praticamente stata compromessa e probabilmente mi darà altri problemi in futuro, visto anche il nuovo malfunzionamento (pressione che non scende) segnalato in un altra mia discussione.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che te la cambieranno totalmente , ma fin quando è in ganzia ,sostituiranno tutti i componenti difettosi .  La sostituzione è possibile solo quando il danno non è riparabile.

Io so così.

Cosa significa essere stata compromessa ?

I componenti sono originali  , per cui senza modifiche strutturali...

Poi vedi tu .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo con Stefano.

 

ma come mai questo scambiatore si è bucato? 

Si era bucato anche quello della caldaia precedente giusto?
 

se poi adesso si parla di scambiatore sanitario che crea problemi, non è che c’è qualcosa di esterno che crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo Ho capito. "Compromessa" nel senso che mi è stato fatto notare che è molto strano che si sia già rotto lo "Scambiatore Principale" (sostituito comunque due giorni fa) e unito al nuovo problema (Pressione che non scende da sola) temo che sia solo l'inizio di una serie di problematiche. La caldaia è formata da tanti meccanismi delicati e il fatto che a distanza di un anno ci abbiano già messo le mani dentro dei tecnici mi fa temere sul futuro, sopra tutto una volta che finirà la garanzia.

 

@Chiarella: Non so perchè si sia bucato, non se lo sa spiegare neanche il tecnico che l'ha sostituito; mi ha fatto vedere il danno e praticamente c'era una bella macchia gialla / marrone in prossimità del foro, abbastanza grande da far defluire l'acqua, azzerando così la pressione (avevo pubblicato la foto nella relativa discussione)

Circa lo "Scambiatore Sanitario" non ho idea se sia quello il problema, Lunedì chiamerò di nuovo l'assistenza ma dato che la "collaborazione" (passatemi il termine) con questa caldaia non è iniziata col piede giusto, mi stavo chiedendo se non sia il caso di sostituirla completamente, dato che è ancora in garanzia.

 

Magari mi preoccupo eccessivamente io ma devo fare le mie valutazioni fin tanto che è in garanzia dato che poi tra un anno, dovesse rompersi qualche altro componente, saranno dolori.

 

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Una domanda che non ho posto .

Stai vicino a qualche stazione ferroviaria. Metro ecc.?

No, abito al secondo piano di un palazzo di 5 piani ma nelle vicinanze non ci sono stazioni e/o metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, click0 ha scritto:

 

ph, conducibilità, ecc ??

 

Esatto quello che intendevo io con “fattori esterni” 

hai un trattamento dell’acqua? Un dosatore di polifosfati (serve proprio per la corrosione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chiarella88 Grazie.

 

Ho solamente un defangatore, installato insieme alla caldaia l'anno scorso. Riguardo il dosatore non ne conoscevo neanche l'esistenza e non ho idea circa il ph dell'acqua; diciamo che sono degli accorgimenti extra di cui non ho cultura.

 

In realtà pensavo la settimana prossima di sentire il tecnico che mi ha installato la caldaia l'anno scorso per fare e chiedere di fare una pulizia profonda dell'impianto dato che non so neanche quanti anni abbiano i caloriferi. Quando fece l'installazione effettuo in risciacquo dell'impianto di una mezz'ora, questa volta vorrei che pulisse bene in profondità. 

 

Non so, tutta questa situazione mi sta facendo preoccupare parecchio, sarà che ho paura di rimanere al freddo da un giorno all'altro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il defangatore certo utile per eventuali particelle ferrose che girano nell’impianto.

il dosatore di polifosfati crea una patina nelle tubazioni e nei componenti della caldaia che li protegge dalla corrosione.

certo bucare uno scambiatore in un anno mi da l’idea di qualcosa di più importante.

comunque chiedi all’idraulico se può farti un controllo dell’acqua, si usano delle penne che si immergono o delle cartine tornasole…

almeno hai un qualcosa di cui partire…

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chiarella88Capito. Mi chiedo perché queste cose le vengo a sapere in un forum e non me ne parlino di persona gli addetti ai lavori che fanno questo lavoro.

Parlerò di questo dispositivo a chi verrà a controllare la caldaia la settimana prossima circa il nuovo problema legato alla pressione. 

 

Devo allungare più che posso la vita di questo apparecchio dato il loro costo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...