Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi riscaldamento vailant vcw 180xe


Matteo reale

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho un problema legato al riscaldamento in quanto ci accende va a temperatura e stacca la temperatura dell acqua scende subito. Dopo un po i non si attiva più il riscaldamento gira solo la pompa, ma facendo forza sui micro il riscaldamento riparte ma i termosifoni sono freddi eccetto il primo davanti la caldaia. Ho sostituito la scheda accensione, comandi valvola a 3 vie e ho messo lo scambiatore a piastre e ntc nuova. La caldaia non ha nessun termostato ho fatto il ponte su 3 e 4. Il vaso di espansione é rotto. Potrebbe essere quello il motivo? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La valvola a 3 vie é completamente nuova compreso l'alberino va a temperatura stacca e riattacca dopo un po e la temperatura scende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non si attiva più il riscaldamento gira solo la pompa, ma facendo forza sui micro il riscaldamento riparte

Questo significa che la slitta della tre vie non si sposta completamente a sinistra (per sistemare le cose forse basta solo regolare il gioco dei micro).

Tale condizione ovviamente non fa attivare il riscaldamento. Se poi i termosifoni sono freddi anche a riscaldamento acceso, è un altro discorso. Magari è solo perchè a 180 (la meno potente delle vcw) è insufficiente a scaldare tutti i termosifoni di casa; certo poi avere il vaso di espansione rotto, quindi pieno di acqua anzichè di aria non aiuta in tal senso. Però prima bisogna vedere di risolvere il problema della riattivazione del riscaldamento (se c'è, perchè non si capisce).

P.S. La rotellina nera del termostato (sulla scatola comandi) in che posizione sta?

Il selettore pompa è dove è posizionato?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i termosifoni scaldano tutti bene e bollenti per circa una mezz'oretta poi la pompa gira e non fa attaccare i micro. La rottellina é a 8 mentre il selettore 1 3. La fiamma parte tutta a manetta come se non ci fosse un controllo. Ps anche con acqua calda dopo circa 3 minuti la temperatura va alle stelle 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si schiacciano i due micro ci sta un problema all tre vie.  A meno che in quel frangente non funzioni neanche l'acqua calda: in quel caso si potrebbe ipotizzare un guasto del sensore fumi

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul fatto che la temperatura vada alle stelle e la valvola gas é come se non regolasse la fiamma? Tutta la 3 vie lho comprata nuovo 1 settimana fa. Mi sta facendo diventare matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la temperatura vada alle stelle 

 

Forse la sonda NTC non è collegata o non è idonea

 

 

Quote

A meno che in quel frangente non funzioni neanche l'acqua calda: in quel caso si potrebbe ipotizzare un guasto del sensore fumi

Non mi hai risposto

 

Quote

Tutta la 3 vie lho comprata nuovo 1 settimana fa

Magari è da registrare il gioco dei micro, visto che succede ciò che hai indicato nel primo messaggio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro lho spinto fino al limite  ma ho notato come se non avesse pressione per il riscaldamento nvece per l'acqua calda si attiva solo che la temperatura va alle stelle

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La temperatura dell'acqua calda si abbassa con tutti questi accorgimenti:

- taglio del ponticello w18 sulla scheda di regolazione (sempre che sia presente)

- sostituzione del disco di plastica col disco di ottone all'interno della tre vie

- aumento della portata di acqua agendo su una vite del gruppo acqua (fai una foto del gruppo da sotto)

 

Per il riscaldamento, può darsi che hai il blocco nuova accensione impostato al massimo (12 minuti)...abbi un pò di pazienza e vedi  se  dopo questo tempo riparte da solo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il ponticello é fatto con sostituzione del disco che cosa intendi?

Per il  blocco nuova accensione ho provato ma niente la temperatura si abbassa da 80 a 40 in un attimo e mi sono scordato di dirti che a volte il tubo del ritorno sotto la caldaia é freddo mentre l'andata é bollente. Tutto questo sempre con pressione bassa

Ho provato a togliere il ponticello ma non parte la pompa 

Per la foto del gruppo acqua te la invio subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la portata di acqua calda (la aumenti, raffreddando così un pò) devi svitare molto la vite indicata dalla freccia sotto.

La sostituzione del disco nella tre vie è poco significativa considerato il tuo problema, inutile perderci tempo.

Comunque ogni volta che posti aggiungi una informazione, adesso scrivi che esce acqua dal primario! E da dove, dai raccordi, dalle flange, dalle alette?

Penso che tu abbia un problema di ostruzione da calcare da qualche parte, ma  a distanza credo purtroppo sia molto difficile risolverti il problema. Bisogna esaminare vari componenti, anche smontandoli.

P.S. scusa, prima non avevo fatto caso a ciò che hai scritto qui:

Quote

La caldaia carica fino a 0.3

 

vuol dire che sul manometro pressione leggi 0,3 bar? la caldaia non può funzionare in quelle condizioni! Probabilmente il vaso, essendo rotto,  è pieno d'acqua e non si riesce a superare questo valore

 

 

20221207_212102.thumb.jpg.9ba1194aa3c7b37649488bd3266bdff2.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la temperatura potrebbe essere in casa ho proprio la pressione bassa e l'acqua esce dai raccordi della pompa e del sedondario. Per quanto riguarda il secondario lho sostituito  con quello a piastre. Il primario calcola non lho proprio pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

usciva l'acqua dallo scambiatore primario

 

Quote

l'acqua esce dai raccordi della pompa e del sedondario

 

Scusa, ma non riesco più a starti dietro con le tue informazioni successive, spesso in contraddizione con le precedenti.

Se esce acqua dai raccordi o non sono stretti bene o manca proprio la guarnizione adatta.

Più che comprare nuove componenti a mio avviso ti serve un bravo tecnico del posto che ti ispezioni da vicino la caldaia

Mi spiace ma non sono nelle condizioni di poterti fornire ulteriori suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...