Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Cavo Terra - quale sezione

nessuno00

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Il mio problema e questo: devo colegare un DR24 alla CPU 315 (si puo fare con scheda interfaccia profibus-dp) pero come faccio a leggere o srivere dati dal/nel DR?

Ci sono dei file da inserire nella configurazione Hardware (fatto).

Il problema viene dopo. Dovrebbe esserci un FB dedicato al DR se non mi sbaglio, ma non trovo niente. in seguito come faccio a leggere o scrivere sul DR? Come devo fare la configurazione Hardware?

Se qualcuno ne sa qualcosa, mi sarebbe di grande aiuto.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando acquisti un prodotto in Profibus solitamente viene fornito il file gsd per la configurazione hardware, e il manuale con le istruzioni di come leggere i dati della tua apparecchiatura, se non sei in possesso di alcun dato prova a fare una ricerca quì

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche provato ma dopo un pò, preso dalla dipserazione ho lasciato perdere tutto.

Anche perchè io ero in possesso di una scheda che mi gestiva una comunicazione MPI via RS232 o una comunicazione cia RS485.

Seguendo il testo di word legato ai file GSD che SUPERD ti consigliato di scaricare sono riuscito a configurare la mia stazioncina DR ma mi sono arenato nel momento in cui ho visto che il connettore profibus è maschio e la mia scheda di comunicazione anche.

Nessun accoppiamento di riduzioni varie è riuscito ad ovviare il mio problema.

Ti voglio anche incoraggiare dicendoti che se vai a cercare sul sito della siemens non riesci a trovare un diavolo di manuale che ti possa essere d'aiuto.

Solo delle informazioni così a spezzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d'aiuto, ma per esperienza ho assaggiato un paio di volte la manualistica relativa ai Sipart DR22 e 24 ed è difficile da digerire. Nel caso di sviluppi sarei molto interessato a conoscere a grandi linee la soluzione di strumenti che hanno più di 13 anni di vita e progetto (sipart si intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

ciao a tutti,in un condominio al mare si deve fare la calata per la terra condominiale ,da premettere che la sezione maggiore è di 6mmq(dorsale contatore)va bene facendo una calata con un gialloverde del 10 mmq,o si deve infilare uno da 16mmq??

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel condominio dovresti avere due tratti comuni all'intero impianto :

"Conduttore di terra" in sigla CT quello che parte dal nodo principale di terra e va al/ai dispersore/i

"Conduttore di protezione" in sigla PE quello che parte sempre dal nodo principale e sale su , a cui poi fanno capo le masse degli appartamenti.

Il CT se del tipo N07V-K non dovrebbe essere inferiore a 16mmq, se e' corda nuda cioe' senza protezioni contro la corrosione ( cioe' senza rivestimento PVC ) non dovrebbe essere inferiore a 25mmq

il conduttore PE In genere e' dimensionato utilizzando la tabella 54F della norma CEI 64-8 che, come dici giustamente tu te lo indica uguale alla sezione di fase cioe' 6mmq

Saluti

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CT se del tipo N07V-K non dovrebbe essere inferiore a 16mmq,

su questo sono d'accordo,infatti per il collettore principale al dispersore stiamo usando N07V-K del 16mmq

quindi per la calata principale voi dite che posso usare tranquillamente il 6mmq,dove andrei a collegare i vari appartamenti.

ok grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Il CT se del tipo N07V-K non dovrebbe essere inferiore a 16mmq, se e' corda nuda cioe' senza protezioni contro la corrosione ( cioe' senza rivestimento PVC ) non dovrebbe essere inferiore a 25mmq

Visto che usi il condizionale, chiarisci se quanto affermi è una tua convinzione o risponde a un dettato normativo (possibilemente citando il riferimento).

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CT se del tipo N07V-K non dovrebbe essere inferiore a 16mmq,

Quoto in pieno.

Ho letto tale prescrizione in una guida, ma non ricordo (se erano indicate) le fonti normative.

Per quanto riguarda la discesa dall'appartamento credo sia possibile farla con un NO7V-K da 6mmq (pari alla sezione di fase), ma se non è un problema e puoi usare un 10mmq tanto fi guadagnato (specie in caso di scarica atmosferica).

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione di 16 mm2 è imposta principalmente da ragioni di resistenza meccanica ed alla corrosione.

come la sezione di corda nuda in rame,meglio usare una sezione di 35 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che usi il condizionale, chiarisci se quanto affermi è una tua convinzione o risponde a un dettato normativo (possibilemente citando il riferimento).

Ci Risponda lei ingegnere............ Sicuramente è piu ferrato di noi........ In caso contrario considero inutile il suo intervento.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:(

perché toni ironici in una discussione pacata e cordiale.

Lo 'scontro dialettico' è sicuramente costruttivo quando tra tecnici di alto livello qual siete; inutile il 'grassetto', scortese la considerazione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Ci Risponda lei ingegnere............ Sicuramente è piu ferrato di noi........

Ci provo, non prima di aver precisato che il mio intervento non voleva essere assolutamente censorio nei confronti di Marco, anzi. Era semplicemente un invito a esplicitare meglio il suo pensiero, visto che era presente un condizionale che in una discussione tecnica è un tempo del verbo abbastanza insolito.

In caso contrario considero inutile il suo intervento.

Se ritieni che la tua affermazione sia giusta e motivata, bene, ma, ti invito a essere meno ruvido e a tenere nel giusto conto la massima latina splendidamente illustrata dal grande pittore napoletano Salvator Rosa nel quadro che introduce nella sala della mostra al museo di Capodimonte:

AVT TACE AUT LOQUERE MELIORA SILENTIO

Magari in futuro ti accorgerai che nessun intervento, considerazione, opinione può essere considerata inutile.

Dopo questo preambolo ritorniamo all'aspetto squisitamente tecnico.... :rolleyes:

Concordo con la definizione di Ct data da Marco, in base alla quale il conduttore di terra è unicamente il conduttore che connette il nodo di terra al/ai dispersore/i.

Dissento, però, sulla considerazione successiva secondo la quale la sezione minima del Ct non dovrebbe essere inferiore a 16 mmq se isolato in PVC e non inferiore a 25 mmq se costituito da una corda di rame nuda. Ciò sarebbe vero qualora il Ct fosse interrato, infatti in tale situazione esso sarebbe da assimilare a un dispersore e per evitare il fenomeno della corrosione occorrerebbe utilizzare tali sezioni minime.

Marco, inoltre, afferma:

il conduttore PE In genere e' dimensionato utilizzando la tabella 54F della norma CEI 64-8 che, come dici giustamente tu te lo indica uguale alla sezione di fase cioe' 6mmq

Questo è vero per sezioni fino a 16 mmq, ossia Sf<=16 mmq --SPE=Sf, ma se

16<Sf<=25 --SPE=16 mmq e ancora

per S>35 mmq ---SPE=Sf/2

Le stesse considerazioni valgono per il Ct, a patto che però la sezione risultante non sia inferiore ai limiti imposti in relazione alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione, secondo le quali:

Se il conduttore di terra è protetto contro la corrosione, ma non meccanicamente la sezione minima del Ct, nel caso di conduttore in Cu o Fe zincato vale 16 mmq

Se il conduttore non è protetto contro la corrosione in terreni chimicamente aggressivi la sezione minima del Ct nel caso di conduttore di Cu vale 25 mmq, nel caso di conduttore in Fe zincato 50 mmq.

Se il conduttore è protetto meccanicamente e contro la corrosione si sceglie allo stesso modo del PE (vedi sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ancora :lol: ,quindi mi pare di capire che posso usare come calata unica il 6mmq,nessuna norma mi impone di fare una calata del 16mmq o del 10mmq.

Se il conduttore è protetto meccanicamente e contro la corrosione si sceglie allo stesso modo del PE

scusa benny,ma alla fine il conduttore di terra andra' a finire nel pozzetto,collegato insieme al dispersore.quindi meglio sceglierlo un po' piu' sostanzioso come sezione,se no la corrosione se lo "mangerebbe"

ciao a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò anche scortese ma chissa come mai tutti gli altri rispondono come persone civili........Inversamente invece il nostro Ing.--------------

Ad ogni modo nessun problema........se la mia presenza non è gradita perche dico la pura VERITA!!! cancellate pure la mia registrazione in qualsiasi momento.

Una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

:offtopic:

Eppure, tranne la citazione latina, credo di aver parlato in italiano..... :P

Non posso farci nulla se non tutti riescono a leggere nelle pieghe della dialettica.... :rolleyes:

In questo forum c'è, o almeno credo ci sia, se non c'è ci deve essere, un clima conviviale.

Non abbiamo bisogno di censori o di persone che giudichino il giusto grado di educazione o di correttezza dei post dei vari utenti, nè di persone che dicano la PURA verità, che poi pura non può essere, poichè è la loro verità, distorta dal loro modo di vedere le cose.

se la mia presenza non è gradita

Quando gli interventi sono tecnici e nei limiti dell'educazione qui è gradita la presenza di chiunque.

cancellate pure la mia registrazione in qualsiasi momento.

Se è veramente un tuo desiderio, non devi postarlo qui, ma via PM all'amministratore del forum, magari ti accontenta!

Detto ciò, per evitare di appesantire il forum con inutili polemiche (da te iniziate e non è la prima volta), ti avverto che qualsiasi post, successivo a questo, che dovesse far riferimento a questa polemica, sarà rimosso o modificato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
dai non prendertela

Vedo che hai ripreso a usare le acca.....stai facendo ancora il copia e incolla, o hai comprato la tastiera nuova?..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ho comprato una tastiera,e la uso solo per scrivere in questo forum

Sei così affezionato alla vecchia senza le acca da non sapertene disfare..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in un condominio al mare si deve fare la calata per la terra condominiale ,da premettere che la sezione maggiore è di 6mmq(dorsale contatore)va bene facendo una calata con un gialloverde del 10 mmq,o si deve infilare uno da 16mmq??

Non scendere sotto i 16mmq perchè è richiesta la massima affidabilità, a livello normativo va bene anche 6mmq perchè le varie utenze non hanno PE di sezione maggiore, e non si tratta del conduttore di terra ma del montante che parte dal collettore di terra ed arriva ai vari piani. Una sezione decente serve per quattro motivi:

1) Maggiore resistenza meccanica

2) Possibilità che uno o piu utenti aumentino la potenza impegnata, con conseguente aumento di sezione del loro montante e quindi del PE

3) Compatibilità con apposite morsettiere di ripartizione con conduttore principale PASSANTE (minimo 16mmq), se le utilizzi eviti di tagliare il montante nelle varie derivazioni, come raccomandato dalle norme e dal buonsenso

4)Possibili correnti di guasto verso terra provenienti da più utenti nello stesso momento, che si sommano tra loro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei così affezionato alla vecchia senza le acca da non sapertene disfare.

non posso disfarmene facilmente,ho il pc portatile :lol: quindi quando occorre scrivere metto su l'altra tastiera

comunque ritornando al montante gialloverde ho usato la terra del 10mmq come calata fino al collettore.poi da li fino al pozzetto ho usato cavo gialloverde del 16mmq N07V-K.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 10mmq può bastare, se si tratta di un piccolo condominio. In edifici più grandi o in posizione diversa (in città e non al mare) devi pensare ad un eventuale cambio di destinazione di uno o più appartamenti, per es. in un condominio della mia zona molti appartamenti sono diventati uffici o studi professionali, e molti hanno il montante da 16mmq, soprattutto quelli più distanti dal locale contatori e con fornitura monofase. Ne consegue che un montante di terra da 10mmq non sarebbe risultato sufficiente, in questi casi o si sostituisce o si aggiungono altri conduttori dedicati alle utenze importanti.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti