Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock VCW240 si spegne dopo pochi secondi in riscaldamento


Lellix

Messaggi consigliati

1 ora fa, adrobe ha scritto:

I vari codici della scheda di accensione li ho scritti sopra, come pure ho scritto che "abbiamo il ragionevole sospetto (la certezza mai!) che sia malfunzionante la scheda di accensione".

Devo scriverlo due volte?

Assolutamente no! Ma poiché mi hai chiesto se andasse in blocco e se continuasse a funzionare in ACS pensavo che le ultime risposte ti avessero indirizzato in maniera più mirata. In ogni caso penso di aver trovato la scheda in questione (ovviamente rigenerata), quindi non appena mi arriverà ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

pensavo che le ultime risposte ti avessero indirizzato in maniera più mirata

 No, perchè nel mio ultimo post ho scritto:

"penso solo ad una scheda malfunzionante"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera adrobe, mi è arrivata la scheda in questione, ma purtroppo il sintomo non è cambiato. Dopo qualche decina di secondi in riscaldamento si spegne. Confido che tu possa avere qualche altro suggerimento da darmi. Grazie sempre per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spegne dopo circa 10 secondi potrebbe essere l'elettrodo di fiamma, ma dovrebbe succedere anche in ACS, cosa che mi hai sempre detto che non avviene.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è proprio questo il mio rompicapo: in ACS funziona tutto perfettamente. Mi chiedo se ci sia un termostato che guardi solo la temperatura in riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è tutto gestito da schede e micro. Non ricordo se ti ho chiesto di controllare i micro della tre vie, in particolare quello superore..può darsi che non resti eccitato.

Altrimenti è da provare a cambiare un'altra scheda, quella di regolazione o quella pannello comandi. Come ti dicevo, è difficile beccare quella guasta (se ce ne sta una guasta). Visto che si comporta come se la rotellina del termostato fosse sulla posizione 2 o 3, mi viene da pensare al termostato interno guasto, cioè alla scheda di regolazione guasta, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro è sempre ben impegnato dal suo pistoncino. Per scrupolo proverò comunque a controllarlo. Per quanto riguarda le schede nel mio box comandi ce ne sono tre. Una è quella già sostituita, poi c'è quella del pannello comandi che fa un pò da scheda madre dove si innestano le altre due, ed infine c'è la terza. Tu a quale rivolgeresti la tua attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno adrobe. Stamattina ho sostituito la scheda di regolazione, ma purtroppo il risultato non cambia. Continua a spegnersi, in riscaldamento, Confido in un tuo ulteriore aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno adrobe. Volevo innanzi tutto porgerti gli auguri di Natale e ringraziarti ancora per il supporto che mi hai dato. Ho il piacere di comunicarti che ho risolto il problema rifacendo alcune saldature sulla scheda pannello comandi. Vorrei però chiederti alcuni chiarimenti circa il funzionamento:

1) Impostando il valore di temperatura in caldaia con la manopola nera (quella che abitualmente regoliamo a 7) l'elettronica dove prende il riferimento di temperatura per fermare il bruciatore? dalla stessa NTC che sta sul circuito ACS?

2) In uno dei primi post mi hai suggerito di controllare che le chiavi d'arresto di mandata e ritorno del circuito di riscaldamento fossero aperte. Ma come fa il controllo ad accorgersene? L'unica cosa che mi viene in mente è che con le chiavi d'arresto chiuse la temperatura in caldaia salga molto velocemente con conseguente arresto del bruciatore.

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e le tue delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli auguri che ricambio. Mi fa piacere che effettivamente il problema stava in una scheda, purtroppo in questi casi è difficile azzeccare subito quella guasta. Bravo su tutti i fronti, ti sei già dato le risposte da solo. Sulla T comanda la NTC o il termostato esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sulla T comanda la NTC o il termostato esterno

Ovviamente intendevo dire che sull'accensione/spegnimento del bruciatore comanda la sonda NTC (che legge la T il cui valore è recepito dall'elettronica) o il termostato esterno (se presente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...