Luca Nanni Inserito: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2022 Buongiorno, come da titolo ho un problema con un frigo combinato Samsung modello rb29 ferndsa, è un frigo no frost e mi si forma ghiaccio sull'evaporatore, quest'ultimo ghiacciando impedisce alla ventolina di spingere il freddo nel vano frigo, di conseguenza succede che il freezer è freddo mentre il frigo è caldo, ogni due mesi circa si forma il ghiaccio e mi tocca sbrinare smontando la paratia dietro al comparto freezer il foro in basso non è ostruito perche quando lo sbrino l'acqua fuoriesce nella vaschetta sopra al motore senza problemi, quindi credo che sia un problema di mancato sbrinamento, la resistenza? un qualche sensore?, se qualcuno ha idee o esperienze sono qui per ascoltare, dispongo anche di un multimetro, anche se non sono molto pratico nell'uso dovrei riuscirci se qualcuno mi guida nella procedura grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 Controlla lo stato del termofusibile , magari falsi contatti sui connettori , se è ok bisogna sostituire il sensore di defrost. È inutile fare misurazioni , sono molto complesse e fuorvianti. Dopo di che si passa alla scheda ,. Momentaneamente potresti staccare i riattaccare i connettori , a volte piccole ossidazioni .. Se il problema avviene ogni due mesi è una bella gatta da pelare ! È saltuario , si va più a tentativi che visione diretta del responsabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Nanni Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 Grazie per la risposta, allora, termofusibile e sensore defrost penso di aver capito quali sono, li avevo anche staccati mi sembra di ricordare nello sbrinare quindi l'ossidazione temo di no, dopo questi due sensori sei passato direttamente alla scheda, quindi secondo te non è possibile che sia la resistenza quella posta in basso sotto all'evaporatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 La resistenza o funziona o non funziona , ma avendo tutto aperto la puoi sempre verificare in ohm o la alimenti con linea esterna e la fai riscaldare per pochi secondi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Nanni Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La resistenza o funziona o non funziona , ma avendo tutto aperto la puoi sempre verificare in ohm o la alimenti con linea esterna e la fai riscaldare per pochi secondi. Ti chiedo un'ultima cosa se puoi aiutarmi, come avevo detto ho un multimetro ma non sono molto pratico, ho allegato la foto della resistenza di sbrinamento del mio frigo, dove devo toccare con i due puntali di metallo? che valore deve segnare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 Sui due fili , non ci sono altri posti . Il valore non lo so . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati