Vai al contenuto
PLC Forum

Lampeggiatore cancello non funzionante

Leo74

Messaggi consigliati

Buonasera e complimenti per il forum. Vi pongo il mio problema descrivendo prima i componenti:
- scheda ZA3P con poco più di un anno di vita;

- cancello doppia anta con motori interrati frog-a

- lampeggiatore con lampada 25w incandescenza
Dopo forte pioggia con vento e quindi acqua anche di traverso il lampeggiatore del cancello ha smesso di funzionare foto1, come prima prova ho sostituito la lampadina, niente.

Ho aperto il quadro di comando dal quale proveniva una sorta di fischio/sibilo ed ho trovato acqua sull'elemento evidenziato in foto2, solo lì. Ho lasciato asciugare il tutto e riprovato, niente.

Le uscite W - E della lampada mi danno però 70 Volt mi sarei aspettato 220 v. La scheda non presenta alcun segno di degrado evidente o bruciatura, solo un pò di sporcizia superficiale sugli elementi in foto3. Animaletti vari lo escluderei visto che ho tappato i fori ingresso cavi e le griglie di areazione sono proprio essenziali. scatola quadro tipo vecchio 2006.

Scusate il linguaggio approssimativo riguardo la componentistica e grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo74,

1 ora fa, Leo74 ha scritto:

.........Le uscite W - E della lampada mi danno però 70 Volt mi sarei aspettato 220 v.

In effetti 70V (li hai misurati in AC o DC?), sono pochi, ma il lampeggiante era ancora collegato o a vuoto?

Casomai prova a scollegare il filo dal morsetto "E" e vedi se hai la stessa tensione, casomai prova anche sulla scheda del lampeggiante.

2 ore fa, Leo74 ha scritto:

La scheda non presenta alcun segno di degrado evidente o bruciatura, solo un pò di sporcizia superficiale sugli elementi in foto3.

Più che il punto che hai cerchiato tu, mi sembra di vedere una "sorta di bruciatura" o comunque difetto qui:

1999561230_ZA3Pcondifetti.thumb.jpg.19611ea6b83694f512674e9d9c9b250e.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan e grazie Roby
I 70volt misurati con lampeggiante collegato in corrente alternata e presenti anche sui fili ingresso scheda lampeggiatore. Piuttosto mi era completamente sfuggito il componente indicato da Roby anche se dal vivo sembra apposto, indago e faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Leo74 ha scritto:

I 70volt misurati con lampeggiante collegato............

E se li scolleghi come ti ho suggerito?

Il 4/12/2022 alle 17:46 , ROBY 73 ha scritto:

Casomai prova a scollegare il filo dal morsetto "E" e vedi se hai la stessa tensione........

Magari c'è la scheda del lampeggiante stesso che in qualche mondo fa "cadere" la tensione, anche se a dire il vero di solito salta completamente, però.....🤔

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Leo74 ha scritto:

Scollegando E ho 0 tensione, sul lampeggiatore invece ho ancora i 70 volt di cui parlavo

E com'è possibile?

A questo punto dovresti scollegare anche l'altro filo che va sul comune W

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure è così, ho fatto doppia verifica perché sembrava strano anche a me. Proverò a scollegare W a quel punto se c'è ancora  tensione al lampeggiante questa può arrivare solo dal cavo antenna, cosa possibile ? Non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Leo74 ha scritto:

...........a quel punto se c'è ancora  tensione al lampeggiante questa può arrivare solo dal cavo antenna, cosa possibile ?

In teoria no, o per lo meno spero che non sia stato fatto qualche strano collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegando Il neutro W la tensione è a zero. A questo punto faccio verificare la scheda a qualcuno del mestiere. Certo è che la scheda andrà in qualche modo protetta in futuro con qualche resina o che so io. Meglio ancora sarebbe stato installare il quadro all' interno della casa. Devo verificare la fattibilità di questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, Leo74 ha scritto:

Meglio ancora sarebbe stato installare il quadro all' interno della casa.

Magari in posizione dove non è possibile vedere l'automazione, giusto per sentire gli accidenti di chi dovrà intervenire in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2022 alle 11:05 , Leo74 ha scritto:

Scollegando E ho 0 tensione, sul lampeggiatore invece ho ancora i 70 volt di cui parlavo. 

1 ora fa, Leo74 ha scritto:

Scollegando Il neutro W la tensione è a zero.

L'altra volta (non so perché 😁), al momento non c'ho pensato, il fatto che hai ancora i 70V è perché molto probabilmente hai fase e neutro dell'alimentazione della scheda su ed N invertiti e quindi è "normale" che misuri una tensione, probabilmente parassita dovuta ad induzione.

Quindi a centrale alimentata e a riposo, verifica di avere circa 230V tra L ed N e poi ancora 230V tra L e W e di conseguenza 0V (circa), tra N e W, altrimenti come già detto se i valori fossero invertiti, inverti appunto i fili su L ed N della ZA3P stessa:

1029978380_ScasdaZA3PCAME.thumb.jpg.d489ad90287d89b5636b3b304961154d.jpg

https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf

Alla fine verifica anche sul lampeggiante

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Magari in posizione dove non è possibile vedere l'automazione, giusto per sentire gli accidenti di chi dovrà intervenire in caso di guasto.

Ne so qualcosa (purtroppo ero da solo), un paio di mesi fa ho dovuto sostituire una centrale (una NOLOGO, non ZA3P), installata in un sottoscala dove l'altezza per lavorare era di nemmeno un metro e "gli accidenti" non sono stati distribuiti solo a chi a suo tempo ha installato la centrale in quel punto, ma anche al padrone di casa (devo dire un po' strano), che dopo "mille" spiegazioni mi doveva assistere nel riferirmi via telefono le posizioni delle ante in fase di programmazione e non mi diceva niente, con conseguenti perdite di tempo ed entra / esci dal sottoscala per verificare il tutto, devo ancora capire cosa aspettasse e/o avesse capito 🤔😠

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo Maurizio condivido la tua  opinione e che sono stato un po' sfortunato con questo cancello e sto cercando di rimediare una serie di errori fatti all' origine. Potendo tornar indietro lo installerei nel corridoio in entrata, mah vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti