Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non sezionata a quadro elettrico & normativa

Messaggi consigliati

Premetto che non so se sia la sezione giusta e mi scuso se non lo è.

Nella mia abitazione in corso di ristrutturazione è stato previsto -nel nuovo quadro elettrico sezionato- un magnetotermico per "lavatrice".

Ora, l' elettricista mi ha collegato solo la ipotetica lavatrice -già predisposta- del bagno padronale che forse metterò quando saremo anziani, o forse non metterò mai.

Mentre la lavatrice & l' asciugatrice del piano di sotto in lavanderia ho scoperto che le ha collegate sotto le prese comuni del piano di sotto.

Adesso l' impresa e l' elettricista mi dicono che il progetto e i disegni che ho firmato erano così e non sono intenzionati a tirarmi la linea dalla lavanderia al quadro.

(Gli 0/1 vicino agli elettrodomestici almeno li hanno messi)

Ora, a parte che se immaginavo sta cosa prima, li avrei stoppati subito, ma la logica non gli dice nulla?

Quel magnetotermico "lavatrice" è fondamentalmente inutile, non ci vuole un genio x capirlo!

E vi chiedo, possono certificarmi un impianto dove la lavatrice è sotto prese comuni?

C'è una normativa che li obbligherebbe a sezionarmeli correttamente?

Grazie

Max

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fla76 ha scritto:

vi chiedo, possono certificarmi un impianto dove la lavatrice è sotto prese comuni?

Si

4 minuti fa, Fla76 ha scritto:

C'è una normativa che li obbligherebbe a sezionarmeli correttamente?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito secondo quale criterio la lavatrice dovrebbe avere una linea dedicata, ed il forno allora? assorbe molto di più e la sua spina non è praticamente mai accessibile, eppure i casi di impianti anche recenti con sezionamento sulla linea forno (che invece dovrebbe essere obbligatorio, se il punto presa non è accessibile appunto) li conto sulle dita di una mano, e me ne avanzano parecchie (di dita).

in realtà pure lo 0/1 messo praticamente sempre sulla stessa scatola della presa, già ha pochissimo senso: se puoi raggiungere l'interruttore puoi anche staccare la spina, e se la spina non è raggiungibile non lo è neppure l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Fla76 ha scritto:

vi chiedo, possono certificarmi un impianto dove la lavatrice è sotto prese comuni

Sarebbe anomalo il contrario... Dal momento che le lavatrici hanno spina "comune" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno fatto la predisposizione per la lavatrice in bagno non ti sei accorto di avere una presa acqua e relativo scarico prima della posa delle piastrelle??  Tornando a noi le prese devono essere sezionabili solo se non raggiungibili ( forno, lavastoviglie, piano cottura per esempio) lo puoi fare o con interruttori da frutto oppure con un modulare inserito nel quadro.  Visto che l'impianto è nuovo un elettricista  non avrà problemi nel collegarti la presa lavatrice alla linea prese e poi dal quadro sfila la linea lavatrice e te la porta nel locale lavanderia.

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

non ho capito secondo quale criterio la lavatrice dovrebbe avere una linea dedicata, ed il forno allora? assorbe molto di più e la sua spina non è praticamente mai accessibile, eppure i casi di impianti anche recenti con sezionamento sulla linea forno (che invece dovrebbe essere obbligatorio, se il punto presa non è accessibile appunto) li conto sulle dita di una mano, e me ne avanzano parecchie (di dita).

in realtà pure lo 0/1 messo praticamente sempre sulla stessa scatola della presa, già ha pochissimo senso: se puoi raggiungere l'interruttore puoi anche staccare la spina, e se la spina non è raggiungibile non lo è neppure l'interruttore

La presa è dietro la lavatrice, lo 0/1 ovviamente in una presa sopra al piano della lavanderia.

Io non faccio gli impianti elettrici, che ne so perché il forno non viene sezionato

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Sarebbe anomalo il contrario... Dal momento che le lavatrici hanno spina "comune" 

Allora potevano evitare di mettermi il magnetotermico inutile al quadro, che risparmiavo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Se ti hanno fatto la predisposizione per la lavatrice in bagno non ti sei accorto di avere una presa acqua e relativo scarico prima della posa delle piastrelle??  Tornando a noi le prese devono essere sezionabili solo se non raggiungibili ( forno, lavastoviglie, piano cottura per esempio) lo puoi fare o con interruttori da frutto oppure con un modulare inserito nel quadro.  Visto che l'impianto è nuovo un elettricista  non avrà problemi nel collegarti la presa lavatrice alla linea prese e poi dal quadro sfila la linea lavatrice e te la porta nel locale lavanderia.

Cosa vuole dire non ti sei accorto della presa acqua & scarico prima della posa con il discorso del sezionamento a quadro con il magnetotermico che ho pagato e mi hanno messo lì a fare niente?

A parte che non hanno voluto farmi gli allacci di acqua & scarico al muro, ma me li hanno fatti direttamente sotto al lavatoio "perché ispezionabili" (o forse volevano andare al risparmio?)...ormai avevano già posato le piastrelle e mi sono lasciato convincere a lasciare così.

X l' elettrico invece mi sono accorto di diverse magagne solo recentemente quando ho provato tutte le prese della casa perché prima ero andato sulla fiducia che almeno la parte elettrica fosse sicuramente a posto, e invece un po' di collegamenti sbagliati li ho trovati.

Le prese di lavatrice & asciugatrice non sono facilmente raggiungibili se non spostando gli elettrodomestici in questione.

Certo che poi chiamerò un elettricista e mi farò mettere la lavatrice giù sotto il suo magnetotermico, dato che l' impresa non ci sente su questo punto. (E con tutte quelle che mi ha combinato potevano pure sistemarla questa)

Spero conveniate con me che se mi hanno sezionato "lavatrice" a quadro elettrico, dovrebbero ammettere l' errore (o la dimenticanza) di non averci portato le prese della lavanderia di sotto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Fla76 ha scritto:

con il magnetotermico che ho pagato e mi hanno messo lì a fare niente?

Fossi io al posto dell'impresa ti renderei, di tasca mia, i 7 euro del magnetotermico così finisce li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu la lavatrice non la metti dove è stata predisposta gli elettricisti che colpa ne hanno?li chiami ,  PAGHI la modifica che vuoi tu e ti metteranno il magnetotermico!

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma se tu la lavatrice non la metti dove è stata predisposta gli elettricisti che colpa ne hanno?li chiami ,  PAGHI la modifica che vuoi tu e ti metteranno il magnetotermico!

No no, mi sembrava chiaro e ovvio questo punto: la lavatrice era predisposta giù secondo richiesta mia , e secondo i disegni dell' architetto.

E la predisposizione al piano di sopra è stato un extra fatto in più che magari useremo quando saremo vecchi.

Mica sono un giargiana che vi faccio una domanda (su una qualche normativa o criterio) su una cosa che in origine non era stata stabilita così.

Di certo la modifica non la pago a loro che già dovevano farmela così e si rifiutano di modificala.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Fossi io al posto dell'impresa ti renderei, di tasca mia, i 7 euro del magnetotermico così finisce li!

Si 7 euro....a punto luce/rete mi hanno fatto pagare dai 90 ai 120€...non oso pensare i magnetotermici a quando me li hanno messi nel computo generale...altro che 7€..

51 minuti fa, reka ha scritto:

in effetti è la prima volta che sento una lementela per un lavoro fatto bene per un di più diciamo.

Fatto bene non direi, visto che mi hanno messo il magnetotermico della lavatrice e non me la hanno collegata sotto ad esso, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fla76 ha scritto:

Fatto bene non direi, visto che mi hanno messo il magnetotermico della lavatrice e non me la hanno collegata sotto ad esso, no?

non ho capito, c'è il magnetotermico senza una linea collegata?

o c'e un magnetotermico che va ad una presa dove doveva esserci la lavatrice ma non la metti tu?

nel secondo caso il lavoro è fatto bene, tieni presente che quella presa la puoi usare comunque per qualsiasi cosa ti venga comodo collegarci

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

non ho capito, c'è il magnetotermico senza una linea collegata?

o c'e un magnetotermico che va ad una presa dove doveva esserci la lavatrice ma non la metti tu?

nel secondo caso il lavoro è fatto bene, tieni presente che quella presa la puoi usare comunque per qualsiasi cosa ti venga comodo collegarci

La presa che va al magnetotermico è quella della ipotetica lavatrice futura nel bagno principale (che metterò -forse- quando saremo vecchi, e fare le scale sarà una fatica, oppure non la metterò mai, oppure non abiterò neanche più in questa casa, chissà..), e per altro attualmente c'è davanti un mobile, quindi la presa sopra risulta inutilizzata.

Viceversa, la lavatrice e asciugatrice di sotto in "lavanderia" sono, sotto le prese comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pagato una sola presa comandata/protetta per la lavatrice al di là che la usi o meno loro sono a posto. Poi se oggi lavatrice e asciugatrice stanno altrove, al di là che l'idraulico ti abbia "predisposti" carico e scarico,  per mettere la presa sezionata/comandata è giusto che chi fa il lavoro venga pagato. Se il progetto dell'architetto e il preventivo/lavoro elettrico sono stati rispettati c'è poco da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 12:17 , reka ha scritto:

ma anche quella sotto il magnetotermico "lavatrice" è una presa comune!

Non so cosa intendi per per "comune" per me quella è sezionata a quadro, e l' altra no

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 14:18 , drn5 ha scritto:

Se hai pagato una sola presa comandata/protetta per la lavatrice al di là che la usi o meno loro sono a posto. Poi se oggi lavatrice e asciugatrice stanno altrove, al di là che l'idraulico ti abbia "predisposti" carico e scarico,  per mettere la presa sezionata/comandata è giusto che chi fa il lavoro venga pagato. Se il progetto dell'architetto e il preventivo/lavoro elettrico sono stati rispettati c'è poco da dire.

E che ne so cosa ho pagato di preciso, io ho pagato secondo il progetto, poi se l' architetto aveva stabilito che doveva essere cosi la presa in lavanderia sotto il magnetotermico delle prese comuni, non mi è stato espressamente detto.

Diversamente se era preventivato che fosse sezionato anche sotto, vuol dire che l' elettricista si è dimenticato di farlo e ora non ha voglia di farlo.

Di certo per me dovevano essere messe entrambe sotto quel magnetotermico.

Sono sicuro che ho pagato -carissimo- il lavoro ed è stato pessimo, non solo per questa cosa, ma anche per altre magagne elettriche.

Ma questo comunque ai fini della discussione non mi interessa, non mi interessa che voi mi diciate che è giusto così in base a quello che era o non era stabilito.

Volevo sapere se c' era una normativa che -ai fini della certificazione dell' impianto- obbligasse l' impresa a separala a quadro e su questo ho avuto già la risposta negativa da qualcuno qua sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 00:55 , Fla76 ha scritto:

A parte che non hanno voluto farmi gli allacci di acqua & scarico al muro, ma me li hanno fatti direttamente sotto al lavatoio "perché ispezionabili" (o forse volevano andare al risparmio?)...ormai avevano già posato le piastrelle e mi sono lasciato convincere a lasciare così.

dove hanno portato la linea l'elettricista c'è la predisposizione di scarico e punto acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, click0 ha scritto:

dove hanno portato la linea l'elettricista c'è la predisposizione di scarico e punto acqua?

Perché questa domanda?

Mi sembra di avere già scritto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sa, sentiamo quali sarebbero queste

53 minuti fa, Fla76 ha scritto:

altre magagne elettriche.

... sempre se ti va di rispondere o se non hai già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impressione che ho io è che l'OP abbia (probabilmente anche a ragione) il dente avvelenato perché oltre al costo gli hanno combinato altre rogne. E ho anche l'impressione che si sia rivolto alla classica ditta di ristrutturazione che fa tutto lei e lo fa male.

1 ora fa, Fla76 ha scritto:

E che ne so cosa ho pagato di preciso, io ho pagato secondo il progetto, poi se l' architetto aveva stabilito che doveva essere cosi la presa in lavanderia sotto il magnetotermico delle prese comuni, non mi è stato espressamente detto.

Qui però hai torto marcio: non dico che tu debba conoscere che sezione deve andare sulla linea FEM e quale sulla linea luci, ma comunque anche un progetto è scritto in italiano: uno si spende un po' di tempo per capirci qualcosa e per quello che non capisce chiama il responsabile e si toglie tutti i dubbi.

Tuttavia è anche vero che essendo in ristrutturazione a tirare una linea non ci vuole tanto (è comunque meno complicato che farlo a casa finita e consegnata).

Il 4/12/2022 alle 20:35 , Fla76 ha scritto:

Adesso l' impresa e l' elettricista mi dicono che il progetto e i disegni che ho firmato erano così e non sono intenzionati a tirarmi la linea dalla lavanderia al quadro.

Beh, legalmente hanno ragione, ma la verità è che rimettere mano alla documentazione già pronta per loro è tempo perso e tempo uguale denaro. Ma le ditte di "ristrutturazione chiavi in mano" ragionano così.

Onestamente non penso nemmeno ti convenga adire le vie legali (i fogli li hai firmati).

Dal canto mio però ti dico questo: io in casa dei miei (dove non ho fatto l'impianto e dove non c'è nemmeno ombra di documentazione) ho qualche presa sezionata secondo una logica che non capisco - avere una presa "lavanderia" in un bagno non è così intuitivo come sembra. Tra 10, 15, 20 anni pensi di ricordartelo? Il mio consiglio è di lasciar perdere e di modificare la linea il giorno che ne avrai (forse) la necessità.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti