Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare lampadari in DALI

Giuseppe Tripiciano

Messaggi consigliati

Giuseppe Tripiciano

infatti è proprio quello che non capivo e non trovavo. i lampadari di cui parlo non hanno driver led, escono a 220-230v per quanto ne capisco. forse mi serve una cosa del genere? https://www.arteleta.it/it/prodotti/strisce-led/alimentatori/dimmer-dali-tensione-di-rete-ntg-474

mentre per quelli con driver led leggo direttamente sul driver a quanti V escono e lo sostituisco con uno simile che supporta i W necessari.

In entrambi i casi mi sembra di capire che il relè non mi serve, perché anche on\off lo faccio dimmerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuseppe Tripiciano ha scritto:

mi serve una cosa del genere?

Mi sembra perfetto, è da provare e se funziona, da condividere.

quelli con driver led leggo direttamente sul driver a quanti V escono

Corretto, dando prima precedenza alla corrente, se in corrente costante.

In tal caso la tensione di lavoro del corpo illuminante deve trovarsi all'interno del Range del Driver in corrente, e la potenza in Watt corrisponderà a tale tensione di lavoro moltiplicata per la corrente costante.

il relè non mi serve, perché anche on\off lo faccio dimmerando

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Tripiciano

Perfetto, se riesco domani stesso vado a comprare quel dimmer 220v e testo subito.

Per quello con driver invece, leggo sempre prima quanti mA è il driver e se ha mA fissi cerco un driver dali con quei mA o comunque regolabili su un mA fisso. Se invece sono variabili (es. trovo la dicitura 150-250mA oppure xxxV senza range) vuol dire che dovrebbe usare tensione V fissa. In quel caso cerco un driver dali a 12 o 24V fissi (mi sembra di capire che sono le tensioni standard per i led) e mA in quel range.

Bon penso di aver capito tutto. Ti faccio sapere come andrà la prova.

Grazie di tutto intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno,

anche io sto ristrutturando casa e, avendo previsto una domotica KNX, vorrei gestire l'illuminazione con protocollo DALI. Il problema è che per la cameretta di mia figlia non riesco a trovare lampadari forniti già con driver DALI che piacciano a mia figlia.

Lei vorrebbe un lampadario come questo nel link seguente: Paco Home Bambini Sospensione Cameretta Dei Bambini Paralume Tessuto Rotondo E27 Arcobaleno : Amazon.it: Illuminazione

Potete aiutarmi a capire come posso trasformare questo lampadario per renderlo DALI? In rete ho trovato questo prodotto Dimmer ingresso DALI, uscita in tensione di rete - Alimentatori e dimmer - Strisce Led - Lyvia - Arteleta International S.p.A. - Componenti, materiali e articoli elettrici ma non sono certo faccia al mio caso e se funzioni con le comuni lampade led con attacco E27 (o nel caso quale lampada utilizzare). Nel caso vada bene vedete controindicazioni per la configurazione DALI in termini di assorbimento? Esistono soluzioni più convenienti? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Leo per favore devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...