Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore tv con bobina rumorosa

3kek1

Messaggi consigliati

Buona sera, sto riparando, si fa per dire, un tv a lcd Samsung UE46B6000 che ha un danno al pannello lcd , ma nel mentre che faccio prove mi infastidisce  questa bobina toroidale gialla in foto, scusate se non la indico ma col cellulare non è semplice, sulla scheda di alimentazione, praticamente frigge a palla tutto il tempo, di ronzii ne ho sentiti tanti sugli alimentatori switching, chi piu chi meno, ma questo frigge, lo fa con tutto collegato ma non lo fa con la scheda alimentazione collegata solo ai led retroilluminazione accesi. Ho arrotolato una rivista e usata vicino all'orecchio per localizzare l'origine del rumore, e proprio sopra quella il rumore si sente pure nell'orecchio col tubo, ho pensato di svolgere un nastro di tela che c'era appiccicato attorno e anche di staccarla dalla colla che lo fissava alla piastra ma il rumore resta lo stesso, con il tv in standby ovvero a bassissimo consumo ho appoggiato appena il dito sopra e sentivo una piccolissima corrente sulla pelle, ho controllato tutte le saldature critiche della scheda e tutte perfette. Non so perché debba fare così ma penso è la prima che mi capita cosi. C'è qualcosa che posso fare per farla smettere? È connessa in serie al + del ponte di graetz, i condensatori elettrolitici di livellamento dell'uscita del ponte  hanno capacità nella norma ma esr un po' alta , 1ohm per 53uF450V, dovrebbe essere penso sui 0,1ohm o meno, e dovrebbero essere del tipo a bassa esr, può influenzare quello?

Aliment-bobina-rumore.jpeg

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi allentato o scollato il nucleo

Se lo tocchi e varia il rumore puoi semplicemente incollarlo.

In genere si risolve con mastice tipo Bostik superchiaro e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Badciaps ha scritto:

, lo fa con tutto collegato ma non lo fa con la scheda alimentazione collegata solo ai led retroilluminazione accesi.

Il ronzio è la vibrazione causata dalla circolazione della corrente, potrebbe essere il segnale che c'è un assorbimento di corrente maggiore del dovuto.

Dovresti sentire se la sua temperatura diventa elevata dopo circa 20' di funzionamento apieno carico.

Potrebbe anche essere che il toroide sia stato fissato non correttamente oppure che sia un difetto di fabbricazione.

L'unica prova risolutiva è sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito tenchiu, ma riguardo la colla non sembra minimamente incollato il filo al nucleo, solo il tutto alla scheda, la scheda dello schermo detta tcon era guasta, con un'altra su il tv visualizza anche se non bene al 100% e il suono della bobina con il carico in piu dello schermo diminuisce anche se non abbastanza direi.. provo a cercare se è un problema specifico del modello .. comunque ero anche io dell'idea di sostituirla, non sembra proprio ma magari è fratturata sotto la vernice gialla.. certo sarà dura ricavarne il valore e altro..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Badciaps ha scritto:

. certo sarà dura ricavarne il valore e altro..

Dipende dallamstrumentazione di cui disponi.🙂

ANnche se non hai un induttanzimetro ma disponi di un generatore di frequenza e di un oscilloscopio riesci a misurarla con buona precisone.

Link al commento
Condividi su altri siti

No per quello ho trovato fortunatamente lo schema , adesso devo vedere se conviene cambiarla, ci vorrebbe un amico che lavora in un centro smaltimento, che ne so!!

Link al commento
Condividi su altri siti