Paolo.boffardi Inserito: 5 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2022 (modificato) Salve Il mio problema consiste che: La scheda sembra che non riceve comandi sia a chiave che con il telecomando, dando dei colpetti alla scatola esterna (creando delle vibrazione) il cancello ha iniziato ad azionarsi regolarmente, oppure alternativamente si azionavano solo il lampeggiante ma non partivano i motori. Quando però sembrava che tutto si fosse ripristinato, azionando diverse volte sia con chiave che con telecomando, dopo circa 10 minuti il cancello mi beffava aprendosi nuovamente da solo e non chiudendosi più. Nuovamente a ripetere l'azione di cui sopra. Successivamente ho sostituito i 5 relè a sinistra presenti sulla scheda perchè sfiammati, in particolare 3 di questi, leggendo varie discussioni ho pensato di sostituire anche il condensatore che da specifica stampata indicava 10uF ma misurandolo era sceso a 8uF. Ieri finalmente ho montato il tutto ed è sembrato che andasse tutto bene, dopo circa 3 ore ho trovato nuovamente il cancello aperto e stabile, non prendeva il comando con il telecomando dovendo ricorrere alla chiusura a chiave per poi non aprirsi più. La mattina seguente, oggi, il vicino che è uscito prima di me l'ha trovato regolarmente chiuso, l'ha aperto con il telecomando e non si è più chiuso, stesso procedimento, ho riaperto con la chiave, fatto qualche prova con il telecomando, sembrava tutto ok, poi mi ha beffato all'ultimo azionamento quando sono andato via per lavoro, ho aspettato che si chiudesse ma nulla di fatto. Probabilmente ho fatto comunque bene a sostituire i relè perchè al contrario di prima non ho notato, finte parenze, nel senso lampeggiante che si azionava dopo il comando o a chiave o con il telecomando, e motori fermi, questa volta i motori partivano sempre in concomitanza con il comando e il lampeggiante. Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere? Cordialmente Paolo Modificato: 5 dicembre 2022 da Paolo.boffardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2022 Ciao Paolo.boffardi, 14 ore fa, Paolo.boffardi ha scritto: Il mio problema consiste che: La scheda sembra che non riceve comandi sia a chiave che con il telecomando,.............. - Ma in tutto questo il lampeggiante come si comporta? - Le fotocellule: - quante coppie ci sono e come sono collegate? - danno qualche segnalazione sulla scheda ZA3? - che articolo preciso sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo.boffardi Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Il 6/12/2022 alle 00:01 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Paolo.boffardi, - Ma in tutto questo il lampeggiante come si comporta? - Le fotocellule: - quante coppie ci sono e come sono collegate? - danno qualche segnalazione sulla scheda ZA3? - che articolo preciso sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo.boffardi Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Ciao e grazie dell'interessamento. Al momento non ti so dire il tipo di articolo se ti riferisci alle celle, le coppie, se parli di celle, sono 2 sulla linea cancello. Approfitto per aggiungere che dopo circa 2 settimane di funzionamento regolare proprio questo weekend il cancello ha rifatto i capricci, si apriva da solo dopo 5 minuti e rimaneva aperto, non prendeva il comando con il telecomando ma solo a chiave, per poi rifarlo nuovamente. A questo punto ho ispezionato il selettore a chiave, ho notato che una lamella del selettore (parte blocco cancello a chiave) rimaneva in corto perchè la molla di ritorno interna non riusciva a spingere la lamella (vedi foto) Il pezzo non può essere aperto va cambiato, dando qualche colpetto in corrispondenza della molla il contatto si è sganciato, dopo questa operazione il cancello ha funzionato immediatamente, almeno in questi 2 giorni. Moniterò il comportamento e comunque cambierò anche questo pezzo... work in progress, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 in caso prova a scollegare la chiave per qualche giorno e vedi cosa succede. Se funziona è il gruppo dei contatti del selettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 9 ore fa, Paolo.boffardi ha scritto: Al momento non ti so dire il tipo di articolo se ti riferisci alle celle, le coppie, se parli di celle, sono 2 sulla linea cancello. Sì, intendevo proprio le fotocellule. Per il resto verifica il selettore come già detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati