Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Cam ZA3

Paolo.boffardi

Messaggi consigliati

Paolo.boffardi

Salve

Il mio problema consiste che:

La scheda sembra che non riceve comandi sia a chiave che con il telecomando, dando dei colpetti alla scatola esterna (creando delle vibrazione)

il cancello ha iniziato ad azionarsi regolarmente, oppure alternativamente si azionavano solo il lampeggiante ma non partivano i motori.

Quando però sembrava che tutto si fosse ripristinato, azionando diverse volte sia con chiave che con telecomando, dopo circa 10 minuti il cancello

mi beffava aprendosi nuovamente da solo e non chiudendosi più.

Nuovamente a ripetere l'azione di cui sopra.

Successivamente ho sostituito i 5 relè a sinistra presenti sulla scheda perchè sfiammati, in particolare 3 di questi, leggendo varie discussioni ho pensato di sostituire

anche il condensatore che da specifica stampata indicava 10uF ma misurandolo era sceso a 8uF.

Ieri finalmente ho montato il tutto ed è sembrato che andasse tutto bene, dopo circa 3 ore ho trovato nuovamente il cancello aperto e stabile, non prendeva il comando

con il telecomando dovendo ricorrere alla chiusura a chiave per poi non aprirsi più.

La mattina seguente, oggi, il vicino che è uscito prima di me l'ha trovato regolarmente chiuso, l'ha aperto con il telecomando e non si è più chiuso,

stesso procedimento, ho riaperto con la chiave, fatto qualche prova con il telecomando, sembrava tutto ok, poi mi ha beffato all'ultimo azionamento quando sono andato

via per lavoro, ho aspettato che si chiudesse ma nulla di fatto.

Probabilmente ho fatto comunque bene a sostituire i relè perchè al contrario di prima non ho notato, finte parenze, nel senso lampeggiante che si azionava

dopo il comando o a chiave o con il telecomando, e motori fermi, questa volta i motori partivano sempre in concomitanza con il comando e il lampeggiante. 

Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?

Cordialmente

Paolo

Modificato: da Paolo.boffardi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo.boffardi,

14 ore fa, Paolo.boffardi ha scritto:

Il mio problema consiste che:

La scheda sembra che non riceve comandi sia a chiave che con il telecomando,..............

- Ma in tutto questo il lampeggiante come si comporta?

- Le fotocellule:

- quante coppie ci sono e come sono collegate?

- danno qualche segnalazione sulla scheda ZA3?

- che articolo preciso sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 6/12/2022 alle 00:01 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Paolo.boffardi,

- Ma in tutto questo il lampeggiante come si comporta?

- Le fotocellule:

- quante coppie ci sono e come sono collegate?

- danno qualche segnalazione sulla scheda ZA3?

- che articolo preciso sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'interessamento.

Al momento non ti so dire il tipo di articolo se ti riferisci alle celle, le coppie,  se parli di celle, sono 2 sulla linea cancello.

Approfitto per aggiungere che dopo circa 2 settimane di funzionamento regolare proprio questo weekend il cancello ha rifatto i capricci, si 

apriva da solo dopo 5 minuti e rimaneva aperto, non prendeva il comando con il telecomando ma solo a chiave, per poi rifarlo nuovamente.

A questo punto ho ispezionato il selettore a chiave, ho notato che una lamella del selettore (parte blocco cancello a chiave) rimaneva in corto

perchè la molla di ritorno interna non riusciva a spingere la lamella (vedi foto) 

Il pezzo non può essere aperto va cambiato, dando qualche colpetto in corrispondenza della molla il contatto si è sganciato, dopo questa operazione

il cancello ha funzionato immediatamente, almeno in questi 2 giorni.

Moniterò il comportamento e  comunque cambierò anche questo pezzo... work in progress, 

IMG-20221217-WA0050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Paolo.boffardi ha scritto:

Al momento non ti so dire il tipo di articolo se ti riferisci alle celle, le coppie,  se parli di celle, sono 2 sulla linea cancello.

Sì, intendevo proprio le fotocellule.

Per il resto verifica il selettore come già detto

Link al commento
Condividi su altri siti