Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termostato Netatmo su caldaia Beretta con valvole multizona

Messaggi consigliati

FrancescoRossi
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Meteo MIX Beretta con scheda BE01 installata.
La casa in cui è installata è disposta su due piani.

Al piano terra il riscaldamento è controllato dal controllo remoto Beretta, al piano superiore da un termostato Came.

Ho sostituito il termostato al piano superiore con un Netatmo e tutto funziona regolarmente.

Al piano inferiore invece ho il problema dell'interfaccia con il controllo Remoto Beretta.

Ho seguito le istruzioni suggerite da qualcuno di voi (esclusione controllo remoto, attacco relè ai contatti L/N/TA su scheda madre caldaia).

Ho ottenuto l'esclusione del controllo remoto con la piena funzionalità della zona notte mentre la zona giorno non ne vuole sapere di partire.

La cosa strana è che quando parte il termostato al piano inferiore, escludendo il controllo remoto Beretta, la caldaia si accende e nei bagni circola l'acqua.

Mi viene da pensare che probabilmente i settori sono 3 (bagni collegati alla caldaia attivati dalla chiusura del contatto TA, zona giorno collegata a elettrovalvola pilotata da scheda BE01, zona notte collegata a elettrovalvola).

Ho trovato uno schema di collegamento sul manuale della Beretta: qualcuno può dirmi se e come posso collegare un secondo Netatmo al piano terra in modo da avere il controllo della zona giorno?

Grazie infinite in anticipo per il vostro tempo.

Immagine.jpg