Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento da remoto a webserver Logo con router con IP privato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo nel Forum. Spero di non violare nessuna regola e siate clementi nel caso in cui questo succeda involontariamente. Ho letto tutte le discussioni e non ho trovato nulla di simile al mio problema.

Premetto che la mia conoscenza di reti di comunicazione, e tutta la parte sistemistica delle reti, è molto limitata.

Devo connettermi al webserver di un PLC logo da remoto. In locale nessun problema, digito l'indirizzo del PLC e mi collego alla pagina web creata con lwe.

Da remoto dopo vari tentativi di instaurare una VPN ho scoperto che il router wifi che ho in ufficio, essendo del tipo  con SIM dati 4G, non ha un indirizzo IP pubblico ma privato. Ovvero l' IP del mio router viene assegnato da un secondo router controllato del gestore di servizi che utilizza un IP pubblico per connettere ad internet più clienti.

La mia domanda è: c'è modo di poter remotare il logo in una rete di questo tipo senza bisogno di richiedere un indirizzo IP univoco per il mio router?

(ho cominciato a leggere qualcosa su mikrotik e altri dispositivi ma avrei bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee su come si può procedere)

Grazie mille in anticipo.