Vai al contenuto
PLC Forum

quando suonano il campanello si può far rimane accesa una lampadina ??

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ......campanello elettrico a 220volt . Vorrei attraverso rele' e/o temporizzatori fare in modo che quando suonano alla porta oltre a sentire il campanello che rimanesse accesa una lampadina .E' possibile ? 

Inserita:

ma collegata alla pressione del pulsante o che rimanga accesa anche più tempo?

Inserita:

ciao e grazie della tua risposta ........ allora..........ricordo mio padre (che non posso purtroppo più  interpellare)  aveva fatto un circuito attraverso un contattore che quando suonava il campanello il relè he aveva messo vicino al campanello  si "spostava" e faceva rimanere accesa accesa una lampadina da 40 watt 

Inserita:

ho capito, ma la lampadina rimane accesa contemporaneamente al campanello o deve rimanere accera per più tempo?

comunque è fattibilissimo ma dovresti spiegare bene com'è composto questo campanello

Inserita:

Ciao stop,

3 ore fa, stop ha scritto:

Vorrei attraverso rele' e/o temporizzatori fare in modo che quando suonano alla porta oltre a sentire il campanello che rimanesse accesa una lampadina

Prima di tutto devi dirci se c'è un citofono / videocitofono e quindi marca / modello e articoli precisi dei componenti, almeno dell'alimentatore per capire di quale sistema si sta parlando, altrimenti non ne usciamo.

Casomai posta le foto di tutto, compresi gli articoli / codici

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto devi dirci se c'è un citofono / videocitofono

Ha scritto "campanello a 220 Volt", quindi credo sia quello della porta.

La soluzione più semplice che mi viene in mente è un temporizzatore di quelli per la luce delle scale, impostato con il minimo tempo di accensione.

Inserita:

l'impianto???  .... niente di particolare e soprattutto di attuale bensì si tratta di un  vecchio impianto dove il classico e semplice pulsante da l'impulso al campanello da 220volt .......della serie che  se premo il pulsante 10 volte suona 10 volte e se mi ci attacco .........hi hi !! Naturalmente se ci attacco assieme al campanello una lampada è ovvio che ogni volta che suona il campanello si accende anche la lampada , ma .....la mia esigenza sarebbe quella che  quando ci troviamo  nella stanza in cui c'è il campanello (  Ticino ) c'è confusione succede di chiedersi  se hanno suonato  , ....così se  in caso  qualcuno suona il campanello  e la lampada  rimanesse accesa  .......... saremmo sicuri  !! 

13 minuti fa, Michele V ha scritto:

Ha scritto "campanello a 220 Volt", quindi credo sia quello della porta.

La soluzione più semplice che mi viene in mente è un temporizzatore di quelli per la luce delle scale, impostato con il minimo tempo di accensione.

avevo pensato, appunto  a una cosa simile ....

Inserita: (modificato)
1 ora fa, stop ha scritto:

bensì si tratta di un  vecchio impianto dove il classico e semplice pulsante da l'impulso al campanello da 220volt .......della serie che  se premo il pulsante 10 volte suona 10 volte e se mi ci attacco ........

Allora niente di più semplice, prendi un qualsiasi temporizzatore "Luci scale" come, ad esempio, il Finder 14.71.8.230.000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S14IT.pdf

che ha una scala tempi da 30 secondi fino a 20 minuti, il tutto da collegare così:

1872420086_Aggiuntaluceconsuonodelcampanello.thumb.jpg.5cc4d3851d814ee1aa20ed743ee44663.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Poi per la lampada metterei un "bel" lampeggiante qualsiasi (naturalmente a 230V), per cancelli che è più percepibile della normale luce fissa, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora niente di più semplice, prendi un qualsiasi temporizzatore "Luci scale" come, ad esempio, il Finder 14.71.8.230.000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S14IT.pdf

che ha una scala tempi da 30 secondi fino a 20 minuti, il tutto da collegare così:

1872420086_Aggiuntaluceconsuonodelcampanello.thumb.jpg.5cc4d3851d814ee1aa20ed743ee44663.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Poi per la lampada metterei un "bel" lampeggiante qualsiasi (naturalmente a 230V), per cancelli che è più percepibile della normale luce fissa, poi vedi tu

grande!!!! Ragazzi grazie appena fatto ve lo faccio posto qui sul forum Grazie1000 ancora !!

Inserita:
22 minuti fa, stop ha scritto:

appena fatto ve lo faccio posto qui sul forum

Attendiamo fiduciosi allora

Inserita:

Per quanto riguarda la Soneria, se fosse il tipo elettronico, che emette suoni

molto acuti, si può cambiare con il tipo tradizionale, ad esempio :

"BTICINO S35N SUONERIA A TIMPANO PER INSTALLAZIONE A PARETE" 

(200÷250Va.c. Bronzo) 

- Tramite il medesimo Pulsante se ne possono azionare anche più di una,

distanziate opportunamente tra loro. 

Buona giornata ! 

Inserita:
4 ore fa, piergius ha scritto:

Per quanto riguarda la Soneria, se fosse il tipo elettronico, che emette suoni

molto acuti, si può cambiare con il tipo tradizionale, ad esempio :

"BTICINO S35N SUONERIA A TIMPANO PER INSTALLAZIONE A PARETE" 

(200÷250Va.c. Bronzo) 

- Tramite il medesimo Pulsante se ne possono azionare anche più di una,

distanziate opportunamente tra loro. 

Buona giornata ! 

si li conosco bene!!! grazie a tutti davvero !!