ROBY 73 Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2023 3 ore fa, palito ha scritto: mentre lasciando solo i grigi e azionando il telecomando e niente da fare, si accendono come ti avevo già detto le due spie della schedina e si sente clik ma niente il motore non parte. Ti avevo detto anche di guardare il Il 29/1/2023 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto: "LD3 Start - si accende al comando di Start" sulla Mizar 6 al momento del comando Questo si accende? 3 ore fa, palito ha scritto: mi dicevi cambiare canale sulla ricevente, ma se il problema è la schedina che succede? Il problema potrebbe essere anche solo sul primo canale e basta, tentar non nuoce, tanto peggio di così non può andare, o no? 3 ore fa, palito ha scritto: p.s. quel nero nel diodo sembra nulla e simile a quello di sopra. Ho visto che è simile a quello sopra, ma da qui, dalla foto, il segno che ti ho indicato con la freccia (non la parte nera, che è normale che ci sia ed indica la polarità del diodo), sembra proprio una crepa. Prova ad ingrandire la foto cliccandoci sopra e/o aprendola in un'altra finestra del monitor e vedi dove punta la freccia gialla di preciso, poi dimmi se sembra una crepa o meno Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 31 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2023 buongiorno la spia LD3 come avevamo già verificato lampeggia al comando di start ma non si accende fisso, il diodo ha solo il segnetto come quello sopra ma e integro non è una crepa, ok proviamo a memorizzare il secondo canale mi dai delle indicazioni di come procedere? grazie buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 31 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2023 Roby voglio tornare un po indietro ai tuoi consigli e cioè quando mi hai detto di controllare la continuità con il tester ai capi dei due fili grigi azionando il telecomando e comunque non c'era continuità, e sicuro che potrebbe essere la schedina radio? Oppure no? Grazie buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2023 15 ore fa, palito ha scritto: la spia LD3 come avevamo già verificato lampeggia al comando di start ma non si accende fisso, il diodo ha solo il segnetto come quello sopra ma e integro non è una crepa, Ok, era tanto per essere sicuro di entrambe le cose, non essendo lì davanti vengono i dubbi anche a me. 15 ore fa, palito ha scritto: ok proviamo a memorizzare il secondo canale mi dai delle indicazioni di come procedere? Come ti ho detto domenica: Quote Non conosco la scheda, ce le hai le istruzioni?? Comunque, presumo quasi certamente che i due morsetti che seguono i due fili grigi siano quelli del secondo canale e gli ultimi due quelli dell'antenna. Per programmare il radiocomando come secondo canale, credo che si debba premere il pulsantino più a destra (vista come da foto) sulla scheda e poi il pulsante sul radiocomando, dopo di che dovresti sentire l'altro relè che scatta. 3 ore fa, palito ha scritto: quando mi hai detto di controllare la continuità con il tester ai capi dei due fili grigi azionando il telecomando e comunque non c'era continuità, e sicuro che potrebbe essere la schedina radio? Oppure no? È proprio questo che devi scoprire, per questo ti ho fatto fare la prova prima solo con il pulsante / selettore e poi solo con la scheda radio. Se con il pulsante funziona e con la scheda (fili grigi) no, allora c'è per forza qualcosa che non va sulla parte radio, o no?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 1 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2023 buongiorno Roby si immagino pure io possa essere un problema di radio, quella scheda l'ho visto ieri sera su internet se riesco a recuperare le istruzioni te la mando cosi siamo certi costicchia pure poco 19.00 euro. ti aggiorno buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2023 11 ore fa, palito ha scritto: .........ti aggiorno buona giornata. Ottimo, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 3 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2023 buonasera Roby ho memorizzato il secondo canale ma niente da fare si sente comunque il clik sul secondo relè ma il cancello non va naturalmente pure li ho misurato la continuità ma niente, ma possibile che nonostante il clik del relè non riesce a chiudere il contatto. se ti viene in mente altro fammi sapere altrimenti dovro cambiare scheda radio grazie buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2023 (modificato) 1 ora fa, palito ha scritto: ho memorizzato il secondo canale ma niente da fare si sente comunque il clik sul secondo relè ma il cancello non va naturalmente pure li ho misurato la continuità ma niente, ma possibile che nonostante il clik del relè non riesce a chiudere il contatto. In effetti è davvero strano, ma hai provato a mettere i puntali del tester e/o collegare i due fili grigi sui morsetti del secondo canale radio? Fai anche la prova più banale e al tempo stesso "stupida" (solo per arrivare ad una soluzione certa), cioè, lascia i due fili grigi collegati sui morsetti 7 e 8 della MIZAR e li scolleghi dalla scheda ricevente e provi a metterli in corto tra loro per un attimo (o colleghi un pulsante NA qualsiasi) e vedi se funziona, (tranquillo, puoi prenderli in mano senza pericolo, non ci sono nemmeno 24V). Se è così, allora l'unica cosa è quella di cambiare la ricevente. Ciao Modificato: 3 febbraio 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 4 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2023 si ho fatto anche questa prova di scollegare di scollegare i fili grigi dalla ricevente e farli toccare e funziona benissimo, mentre con i puntali del tester non da continuità neanche sul secondo canale, molto strano perche il clik del relè si sente. deciso cambio scheda ricevente e vedremo il risultato ti saluto buona serata, ti volevo chiedere un ultima cosa ma la schedina della memoria che è montata sulla ricevente potrebbe essere una causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2023 12 minuti fa, palito ha scritto: ..........mentre con i puntali del tester non da continuità neanche sul secondo canale, molto strano perche il clik del relè si sente. Allora è strano davvero, non saprei cosa dirti di più 13 minuti fa, palito ha scritto: ti volevo chiedere un ultima cosa ma la schedina della memoria che è montata sulla ricevente potrebbe essere una causa? Se è sempre stata lì fin dall'inizio e tutto funzionava allora significa che deve rimanere. Eventualmente alla "disperata" prova a toglierla e vedi se cambia qualcosa, tanto peggio di così.......però prima di toglierla, ti consiglio di staccare tensione a tutta l'automazione, stessa cosa se vuoi reinserirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 5 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 ok tentar non nuoce proverò e poi vado per la ricevente nuova e ti aggiorno a presto caro buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2023 Attendiamo buone nuove allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 buonasera Roby ecco i aggiornamenti: sono andato per la nuova scheda radio portando il vecchio spiegando il problema mi hanno chiesto di poterla provare ed il risultato perfettamente funzionante😪 e mi hanno consigliato di controllare bene il cablaggio magari poteva essere un problema di fili, vabbè non ci ho creduto più di tanto perchè con i tuoi consigli avevamo già provato tutto, però ho ricontrollato tutti i fili e tutto ok. Poi non so come ma mi è venuto in mente di andare a misurare la tensione ai morsetti che alimenta la scheda radio e mi ha dato pochi v. addirittura negativo poi ho misurato sulla scheda del motore dove sono allacciati i cavetti rosso e nero cioè sui morsetti 13/14 idem, quindi a questo punto potrebbe essere il trasformatore della scheda motore? che non eroga tensione? pero come si spiega che azionando il telecomando si accende la spia e si sente il clik della scheda radio? grazie Roby buona serata prima o poi ce la faremo😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 2 ore fa, palito ha scritto: .......Poi non so come ma mi è venuto in mente di andare a misurare la tensione ai morsetti che alimenta la scheda radio e mi ha dato pochi v. addirittura negativo poi ho misurato sulla scheda del motore dove sono allacciati i cavetti rosso e nero cioè sui morsetti 13/14 idem, quindi a questo punto potrebbe essere il trasformatore della scheda motore? che non eroga tensione? pero come si spiega che azionando il telecomando si accende la spia e si sente il clik della scheda radio? Ma hai misurato in VAC (Tensione Alternata) o VDC (Tensione Continua)? Naturalmente devi impostare il tester in VAC (Alternata), quindi come fa ad indicarti in negativo? 2 ore fa, palito ha scritto: quindi a questo punto potrebbe essere il trasformatore della scheda motore? che non eroga tensione? pero come si spiega che azionando il telecomando si accende la spia e si sente il clik della scheda radio? Più che chiedersi a come si azionerebbe la scheda con il radiocomando, dovresti chiederti il perché con il pulsante funzioni tutto normalmente, comprese le fotocellule che sono appunto alimentate dai morsetti 13-14 e se non gli arrivano i 24VAC è come se fossero interrotte mantenendo il contatto aperto e quindi con il pulsante il cancello non si chiuderebbe nemmeno. Controlla meglio i fusibili e le tensioni 2 ore fa, palito ha scritto: .....prima o poi ce la faremo😀 Ah questo è sicuro 💪, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 E vero cavoli no ci avevo pensato hai perfettamente ragione tutto il resto va 😊domani torno alla carica buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Il 12/2/2023 alle 22:27 , palito ha scritto: domani torno alla carica Quando vuoi, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 buonasera Roby scusa ma ho avuto una brutta influenza ed è slittato tutto, passiamo agli aggiornamenti: il trasformatore della scheda funzionava perfettamente, il problema era la scheda radio, ti ricordi che tempo fa ero andato al centro assistenza e loro avevano provato la scheda dicendo che funzionava, e vero risultava funzionante perche loro lo avevano provato alimentandolo con una batteria ossia corrente continua, e non in alternata cosi come in effetti è alimentata dalla scheda motore, poi ieri sono tornato giù in assistenza portandogli anche la scheda per farli rendere conto, secondo loro era impossibile, poi facendo delle prove si sono resi conto che la scheda radio non andava e comunque senza darmi una spiegazione. secondo te per quale motivo in corrente alternata i rele non si chiudevano mentre alimentando in cc. si chiudevano? spero di avermi spiegato bene. Morale ieri ho acquistato la nuova scheda radio 20 euri,oggi ho ricollegato tutto e funziona perfettamente 😎 😎 grazie Roby per tutto quanto e per la tua pazienza senza di te non ci pensavo neanche di arrivare al traguardo, buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 2 ore fa, palito ha scritto: ............secondo te per quale motivo in corrente alternata i rele non si chiudevano mentre alimentando in cc. si chiudevano? Sinceramente, ti direi una bugia 🤣 Quasi sicuramente è saltato qualcosa nella scheda stessa, non saprei dirti cosa. 2 ore fa, palito ha scritto: Morale ieri ho acquistato la nuova scheda radio 20 euri,oggi ho ricollegato tutto e funziona perfettamente Ottimo, l'importante è questo. Prego di niente, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palito Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 ciao Roby buona serata e grazie ancora del supporto tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati