Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione a freddo caldaia Junkers


CGS

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Ho un problema con una vecchia caldaia Junkers (penso anni 90), non ho trovato la specifica del modello, devo controllare sulle sue carte dove è sicuramente specificato.

Il problema è il seguente: facendola partire a freddo in modalità riscaldamento, il bruciatore si accende ma dopo pochi minuti si sentono dei "tac" ripetuti (dovrebbe essere la valvola del gas che chiude e riapre) e la fiamma si spegne. Immediatamente parte la scintilla e si riaccende la fiamma, e ricomincia questo ciclo.

A volte la chiusura e riapertura della valvola è così rapida che la fiamma nemmeno fa in tempo a spegnersi.

Ma la cosa più strana è che man mano che la caldaia sale di temperatura, il difetto diventa sempre meno frequente.

Dopo una mezzora che è accesa addirittura scompare totalmente.

In tutto questo la caldaia non è mai andata in blocco, comunque ho provato a schiacciare il pulsante di reset e anche a disalimentarla totalmente per 1 minuto ma non ho risolto.

 

Io pensavo a un problema con l'elettrodo di rilevamento fiamma o la sonda ntc di temperatura. Cosa ne pensate? Potrebbe essere altro?

 

Grazie

Marco

 

 

 

20221205_153416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...