Dan1970 Inserito: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2022 Salve a tutti... Premetto che i PC in panne sono due, uno dei quali finirà nella "differenziata", la MB e CPU insieme non valgono 10 euro nei mercatini. L'altro buttarne la scheda madre mi fa invece girare i zebedei. Premesso che ho svolto per fasi qualsiasi genere di prova, che mi sono poi rivolto ad un "tecnico tuttologo", della serie...riparo di tutto solo se facile...ed infatti buttai 20 euro per farmela "controllare". Arrivo al dunque prima di investire altri 20 euro o di impazzire a verificare il corto di ogni ben di dio piazzato sopra tale scheda, perché nella mia ignoranza, credo che solo quello si possa tentare senza attrezzatura e schemi elettrici e soprattutto quando rimane tutto montato. Arrivo al dunque e vediamo se qualcuno sa' consigliarmi dove sbattere la testa o se ha avuto analoga problematica: Funziona tutto per circa mezz'ora...se si lascia il PC SPENTO X 2 GG!. Se invece ci si accontenta di qualche minuto...12-16 ore di spegnimento sono sufficienti. Ho resettato il BIOS e disabilitato ogni forma di risparmio energetico, eseguito stress test...con temperature MB e CPU sempre fra i 25 ed i 40°. Sono pertanto giunto ad una conclusione (correggetemi se dico scemenze), è possibile che siano uno più condensatori che dopo la "ricarica" durante l'accensione del PC, una volta scarichi blocchino l'alimentazione e la ripartenza del PC per circa 2gg? (NB ho sostituito anche l'ali con uno nuovo per scrupolo). Ho l'impressione che sia dovuto ad una "procedura" che non riesca a concludersi positivamente. Oppure possono essere coinvolti anche transistor, resistenze, circuiti integrati ecc. ecc.??? Quest'ultima ipotesi la scarterei a priori, dato che il PC quando si accende funziona tutto al 100%...Grazie in anticipo per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...