Dan1970 Inserito: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2022 Salve a tutti... Premetto che i PC in panne sono due, uno dei quali finirà nella "differenziata", la MB e CPU insieme non valgono 10 euro nei mercatini. L'altro buttarne la scheda madre mi fa invece girare i zebedei. Premesso che ho svolto per fasi qualsiasi genere di prova, che mi sono poi rivolto ad un "tecnico tuttologo", della serie...riparo di tutto solo se facile...ed infatti buttai 20 euro per farmela "controllare". Arrivo al dunque prima di investire altri 20 euro o di impazzire a verificare il corto di ogni ben di dio piazzato sopra tale scheda, perché nella mia ignoranza, credo che solo quello si possa tentare senza attrezzatura e schemi elettrici e soprattutto quando rimane tutto montato. Arrivo al dunque e vediamo se qualcuno sa' consigliarmi dove sbattere la testa o se ha avuto analoga problematica: Funziona tutto per circa mezz'ora...se si lascia il PC SPENTO X 2 GG!. Se invece ci si accontenta di qualche minuto...12-16 ore di spegnimento sono sufficienti. Ho resettato il BIOS e disabilitato ogni forma di risparmio energetico, eseguito stress test...con temperature MB e CPU sempre fra i 25 ed i 40°. Sono pertanto giunto ad una conclusione (correggetemi se dico scemenze), è possibile che siano uno più condensatori che dopo la "ricarica" durante l'accensione del PC, una volta scarichi blocchino l'alimentazione e la ripartenza del PC per circa 2gg? (NB ho sostituito anche l'ali con uno nuovo per scrupolo). Ho l'impressione che sia dovuto ad una "procedura" che non riesca a concludersi positivamente. Oppure possono essere coinvolti anche transistor, resistenze, circuiti integrati ecc. ecc.??? Quest'ultima ipotesi la scarterei a priori, dato che il PC quando si accende funziona tutto al 100%...Grazie in anticipo per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemenx Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Ciao Dan, alcune domande d'obbligo: il pc si spegne dopo l'utilizzo o anche se acceso ma inutilizzato? C'è un sistema operativo installato? Più che altro per capire se la problematica è hardware oppure se ci sia la possibilità che il porblema non sdia anche a livello software. Qualche tempo fa, ad esempio, erano state diffuse librerie video (quindi sofwtware) che facevano fondere le schede video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dan1970 Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Ale ciao ... grazie per l'interessamento. Guarda...ho provato a sostituire anche l'HD con un Windows diverso (win 10 e 7), banchi RAM, con o senza cpu (purtroppo non ne ho una seconda da provare) il risultato è lo stesso. Che io usi o no il PC, stressandolo o in stand by...dopo quei 20-30 minuti si arresta e va in loop continui con una durata di una frazione di secondo. Come se non giungesse corrente. Prove su prove sono giunto alla conclusione che il problema sia nei dintorni del 24 PIN (essendo i loop troppo brevi nel loro tentativo), misura questo e quello con un multimetro da 5 euro quale mega dilettante io sia...ti trovo nella marea di transistor sot 323...(ovvio sconosciuti nei datasheet), uno che mi restituisce invertendo le polarità fra source e gate valori differenti del 120%...mentre gli altri restituiscono un 25/35% max. Appena si prova a misurare questo disgraziato...tac...si resetta "il timer" e aspetti altri 2gg. Facile che a monte o a valle ci sia il problema che causa il tutto...ma non ho il tempo per cercare le piste né gli strumenti per eseguire microsaldature, al max potrei agire sui condensatori o mosfet smd. Non credo, con il senno di ora, sia dovuto a questi ultimi...se fossero in corto non partirebbe mai e se per qualsivoglia motivo, rimanessero aperti durante il funzionamento causando lo spegnimento, sarebbe sufficiente scaricarli con il tasto Power senza alimentazione per quei 10-20 sec...ed il sistema dopo partirebbe, in tal caso. Ma così non è. La porto in assistenza (un'altra)...e poi scriverò qui il cosa e il come. La scheda è una vetusta msi x79...non proprio una schedaccia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati