Vai al contenuto
PLC Forum


Problema all impianto elettrico di riscaldamento a più zone


Sandro.s

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso preventivamente per eventuali errori. 

Avrei bisogno di un aiuto riguardo al mio impianto elettrico del mio riscaldamento. 

Ho comprato casa da poco, e da quello che ho capito dall'impianto la situazione è la seguente: la mia casa si sviluppa su tre piani; taverna, piano terra e primo piano. Piano terra e primo sono serviti ognuno da cronotermostato e valvola di zona, mentre la taverna dove si trova anche la caldaia no. La cosa che non mi torna è che alla caldaia non arriva nessun contatto pulito delle elettrovalvole di zona e aprendo la caldaia ho trovato il ponticello sul contatto TA. Questo sta a significare che la caldaia e ovviamente il circolatore sono sempre accesi, e alla richiesta di calore dei termostati le elettrovalvole aprono il passaggio dell'acqua riscaldando il rispettivo piano. In tutto questo i termo in taverna sono sempre accesi in quanto sono sullo stesso piano della caldaia e privi sia di termostato che di valvola. 

Come potrei sistemare la situazione per evitare spese esorbitanti  e usura della

caldaia ? Grazie anticipatamente per l'aiuto 

 

   

 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Sandro tranquillo per gli errori, però non capisco ed eventualmente cambio il titolo, hai un “riscaldamento elettrico” o una caldaia a gas e un problema con il circuito elettrico dei termostati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulle valvole motorizzate se vi è un contatto pulito non utilizzato .

Che si chiude quando la valvola si apre , comandata dal termostato ambiente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, provo a spiegarmi meglio. Ho una caldaia a gas ed il problema è che rimane perennemmente accesa quando è selezionata la modalità riscaldamento in quanto nel contatto TA della caldaia è presente un ponticello. Quindi deduco, che i termostati dei piani terra e primo comandino solo le valvole di zona aprendole e chiudendole alla richiesta. Inoltre lo deduco perché togliendo il ponticello su TA ,ovviamente la caldaia si spegne e alla richiesta di calore di uno dei  termostati la caldaia non parte. La mia domanda è: Come faccio ad evitare che la caldaia rimanga accesa h24? Come dicevo anche nell'altro messaggio, alla caldaia non arriva nessun filo riconducibile alle valvole, ma ci sono solo i fili  (fase-neutro-terra) che alimentano la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Problema all impianto elettrico di riscaldamento a più zone

Buongiorno e grazie per l'interessamento, 

come dicevo la caldaia quando la metto su modalità riscaldamento rimane sempre accesa h24, quindi nell'impianto circola sempre acqua calda. I piani si riscaldano in questo modo: il termostato quando arriva l'orario programmato comunica alla valvola di aprirsi ed essendo che la caldaia è sempre accesa l'acqua riscalda il piano interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...