Daniele C. Inserito: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2004 Devo progettare una rete di PLC composta da un PLC S7-300, vari più piccoli (userei dei S7-200) ed alcuni pannelli operatore.Come al solito la spesa deve essere bassissima e il risultato massimo..... (che novità)!Avevo pensato di collegarli nel seguente modo:-PLC 300: master MPI-PLC 200: slave MPI-Pannelli operatore: slave MPI Qualcuno ha già avuto esperienze e può darmi qualche consiglio?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Che so io gli S7200 non possono essere collegati in MPI. Quando ho dovuto fare una rete tipo la tua ho usato il Profibus con un CPU 200 slave Profibus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Come non detto, gli S7 200 possono essere anche slave MPI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Non vorrei dire castronate..ma mi sa che con la rete profibus guadagni in distanza...di trasmissione/ricezione tra master e slave........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Riguardo la distanza non ne sono tanto sicuro, sicuramente con il Profibus c'è la sicurezza del funzionamento della trasmissione e la semplicità, visto che non bisogna usare gli SFB14/15 e se la stazione non risponde ci sono gli OB di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele C. Inserita: 11 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Non ho problemi di distanza.mi potreste descrivere brevemente il progetto? Non ho mai lavorato con le reti e vorrei capire un po' meglio la situazione/differenze prima di metterci le mani sopra (presto).Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbiella Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 A tal proposito mi sorge un dubbio: ma gli OP mi pareva fossero master MPI, non slave.(al di la' del fatto che questo non cambia nulla, una rete MPI puo' tranquillamente essere multimaster mi risulta).Dal momento che ho in ballo una cosa simile, le XGET e XPUT chiamate dalla CPU300 funzionano anche avendo un CPU200 come slave?Io ho realizzato una rete simile ma erano tutte CPU300... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2004 Sull'. del MicroWin ne parla della comunicazione ma non l'ho mai fatta con l'MPI tra 200 e 300. Per quel che riguarda i 300 la comunicazione MPI l'ho fatta tramite i dati globali, che è molto + semplice e non servano SFB ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 12 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2004 Il problema con gli S7 200 in MPI e che non possono fare niente in rete ovvero deve sempre essere il master (in questo caso la 300) a leggere o scrivere sulla 200daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 12 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2004 Ho creato una rete con 5 s7314 e 4 pannelli 0p17 e un pannellino 0p7 e una cpu s7226 e un cpu214. Ovviamente la rete è in MPI e non in DP. Le distanze non sono esagerate, ho due tratte lunghe di circa 200 metri e ho inserito due Repeter. Come ho già detto la rete è in MPI, ad una frequenza di 187.5, sia le 300 che le 200. Ogni Cpu 314 a il suo pannello OP17, e una di questa legge i dati dalle cpu s7226 e s7 214. In mezzo a questa rete ho collegato un pc con una 5611 con un controllo di supervisione fatto in VB6 con le DLL di Prodave. Tutto funziona perfettamente. Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele C. Inserita: 15 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2004 Mi potresti descrivere brevemente me efficacemente come hai programmato le comunicazioni e che tipi di collegamento hardware hai effettuato?Non si riesce a trovare materiale per fare tali reti e chiedere a Siemens vuol dire farsi rimbalzere da un ufficio all'altro per perdere la mattinata inutilmente.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 16 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2004 Mandami la tua e-mail che ti mando un disegno sulla connessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele C. Inserita: 16 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2004 Ok provvedo!Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Ciao a tuttiAdesso che mi hanno installato il nuovo contatore, sicuramente + preciso del precedente, pensavo d'inserire un dispositivo acustico sul superamento della soglia massima. Almeno mia moglie non avrà + la scusa di dire "non me ne sono accorta".Che dispositivo consigliate ?Inoltre, volevo inserire un differenziale che si riarmi automaticamente (mi è successo che durante un temporale è scattato e il frigor è rimasto li per 4 giorni...).Anche in questo caso, che cosa consigliate ?ciaomiazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Ciao,per quanto riguarda il controllo superamento soglia, mi pare buono, che penso sia quello che comprero' e installero' anch'io, il P-Comfort della GEWISS Codice GW96916 .Per il riarmo automatico se cerchi qui nel Forum trovi molte discussioni a riguardo.Anche qui il Restart GEWISS mi pare buono, anche se per alcune caratteristiche pare possa essere migliore, anche perche' piu' recente, lo Stop&Go BTicino.Comunque tieni conto che, per gli scatti intempestivi tipo quelli causati da temporale, potrebbe esserti sufficiente un differenziale ad alta immunita', senza pensare al riarmo (che pero', ovvio, da comunque garanzia in caso lo scatto avvenga comunque).Altri del Forum aggiungeranno ulteriori considerazioni.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 in commercio esiste proprio un apparecchi da mettere nel centralino che emette un suono all'approssimarsi della corrente di stacco, (carlogavazzi) penso sia quello che tu cerchi. sul catalogo online non l'ho trovato però.per il differenziale basta mettere un classe A (la mia è solo una opinione, ma i diff autoriprestinanti non sono marchiati IMQ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Comunque tieni conto che, per gli scatti intempestivi tipo quelli causati da temporale, potrebbe esserti sufficiente un differenziale ad alta immunita'buon consiglioper il differenziale basta mettere un classe Aa che scopo? se è per ridurre gli scatti intempestivi la risposta è NOi diff autoriprestinanti non sono marchiati IMQvero, perchè non esiste ancora una norma per questi prodotti.... nel frattempo esistono alcuni prodotti dotati di "cerificato di sorveglianza IMQ" che però non ha nulla a che fare con il marchio IMQRicordiamoci, però, che nè è obbligatorio utilizzare prodotti "a norma", nè tantomeno è obbligatorio utilizzare prodotti con marchio IMQ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Ciao,anche la Finder fà qualcosa di utile per evitare il sovraccarico, io spesso ho piazzato il controllo carichi Bticino, (all'epoca era uno dei primi) unico neo il costo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati