Vai al contenuto
PLC Forum

continua a saltare la corrente...

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei un consiglio... abito un una palazzina 3 piano con 4 appartamenti + i box al piano terra... moti anni fa gli appartamenti del primo piano erano uniti elettricamente con (sicuramente qualche collegamento ai box... poi qualche anno fa hanno diviso i due appartamenti e ripristinato gli impianti elettrici. purtroppo da me (che era uno degli appartamenti uniti con l'altro dello stesso piano), salta spesso la corrente e non per sovracarico... ho notato che se succede qualche cosa nei box salta da noi... recentemente c'e' stat una perdita da me andando a bagnare una presa nel box sottostante... ovviamente creando un cortocircuito che ha causato il distacco solo del nostro magnetotermico... una volta che ho ripristinato la perdita e la presa ho pensato che il box fosse ancora collegato al nostro impianto quindi ho collegato una lampadina sulla presa e poi ho staccato la corrente da me, ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me?

grazie

max

Inserita: (modificato)

Mi sembra strano ti salti il magnetotermico e non il differenziale. Io la butto li:

2 ore fa, masmaz ha scritto:

ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me?

grazie

max

Più che fase a comune direi neutro a comune. Io chiamerei un elettricista in gamba (ma davvero) e aprirei tutte le scatole dell'impianto per ricostruire il percorso dei fili. Secondo me trovi qualche neutro che va dove non dovrebbe. Ho il sospetto che quando è stata fatta la divisione degli impianti qualche neutro che sarebbe dovuto è rimasto collegato.

Ovviamente si può fare anche il contrario: ispezionare l'impianto dei vari box e vedere che non ci siano fili che si perdono nei meandri dello stabile.

Modificato: da xblitz
Inserita:

- Per poter commentare, bisogna capire se parliamo di un Magnetotermico,

di un Differenziale, o di un MagnetoTermicoDifferenziale. 

- Serve almeno una foto dell' Interruttore che interviene oppure tutti i dati scritti

su di esso, e se ubicato in Casa o vicino al Contatore. 

- Di solito perdite di acqua provocano Dispersioni di Corrente, raramente Sovraccarico o Corto Circuito. 

- La prova fatta con la Lampada andrebbe ripetuta usando  un Carico

di almeno 400W, verificando se interviene qualche Dispositivo.

( Oppure misurando la Corrente  dei 4  Fili uscenti dai  Contatori

delle 2 Utenze interessate) . 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Anche per me è un problema di neutri mischiati... e magari il vicino non lo nota perchè non ha il differenzia o lo ha "escluso".