masmaz Inserito: 6 dicembre 2022 Segnala Inserito: 6 dicembre 2022 ciao a tutti, vorrei un consiglio... abito un una palazzina 3 piano con 4 appartamenti + i box al piano terra... moti anni fa gli appartamenti del primo piano erano uniti elettricamente con (sicuramente qualche collegamento ai box... poi qualche anno fa hanno diviso i due appartamenti e ripristinato gli impianti elettrici. purtroppo da me (che era uno degli appartamenti uniti con l'altro dello stesso piano), salta spesso la corrente e non per sovracarico... ho notato che se succede qualche cosa nei box salta da noi... recentemente c'e' stat una perdita da me andando a bagnare una presa nel box sottostante... ovviamente creando un cortocircuito che ha causato il distacco solo del nostro magnetotermico... una volta che ho ripristinato la perdita e la presa ho pensato che il box fosse ancora collegato al nostro impianto quindi ho collegato una lampadina sulla presa e poi ho staccato la corrente da me, ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me? grazie max
xblitz Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Inserita: 6 dicembre 2022 (modificato) Mi sembra strano ti salti il magnetotermico e non il differenziale. Io la butto li: 2 ore fa, masmaz ha scritto: ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me? grazie max Più che fase a comune direi neutro a comune. Io chiamerei un elettricista in gamba (ma davvero) e aprirei tutte le scatole dell'impianto per ricostruire il percorso dei fili. Secondo me trovi qualche neutro che va dove non dovrebbe. Ho il sospetto che quando è stata fatta la divisione degli impianti qualche neutro che sarebbe dovuto è rimasto collegato. Ovviamente si può fare anche il contrario: ispezionare l'impianto dei vari box e vedere che non ci siano fili che si perdono nei meandri dello stabile. Modificato: 6 dicembre 2022 da xblitz
piergius Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 - Per poter commentare, bisogna capire se parliamo di un Magnetotermico, di un Differenziale, o di un MagnetoTermicoDifferenziale. - Serve almeno una foto dell' Interruttore che interviene oppure tutti i dati scritti su di esso, e se ubicato in Casa o vicino al Contatore. - Di solito perdite di acqua provocano Dispersioni di Corrente, raramente Sovraccarico o Corto Circuito. - La prova fatta con la Lampada andrebbe ripetuta usando un Carico di almeno 400W, verificando se interviene qualche Dispositivo. ( Oppure misurando la Corrente dei 4 Fili uscenti dai Contatori delle 2 Utenze interessate) . - Buona serata !
DavideDaSerra Inserita: 9 dicembre 2022 Segnala Inserita: 9 dicembre 2022 Anche per me è un problema di neutri mischiati... e magari il vicino non lo nota perchè non ha il differenzia o lo ha "escluso".
Messaggi consigliati