jack-vc09 Inserito: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2022 Buonasera, sono possessore di una TV QLED Samsung modello QE65Q7FAM, dove alla prima accensione fa degli scherzi all'immagine con a volte anche delle schermate nere brevi (nell'ordine di massimo 1-2 secondi), dopodichè funziona senza problemi anche dopo i successivi spegnimenti non da problemi. Essendo un problema solo alla prima accensione della giornata fa pensare ad un problema di alimentazione come se qualche condensatore è partito, cosa ne pensate?a qualcuno è già capitato un problema simile? Grazie in anticipo a tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2022 Di solito difettano dei diodi delle schede pannello.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2022 Se la retroilluminazione è presente puoi avere un problema del cavo One Connect che è diffuso su questo ed altri modelli simili. Codice Samsung BN81-16660A. Se usato come indicato nell'immagine si interrompe facile. Fai una verifica sollecitandolo con discrezione per non peggiorare la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Ho provato a muovere il cavo one connect con la to accesa e non fa il difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Buongiorno, ho aperto il tv e all'apparenza non risultano componenti danneggiati almeno visivamente. Essendo un difetto alla sola prima accensione dopo almeno qualche ora che la tv rimane spenta, potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico sulla scheda alimentazione?provo a sostituirli tutti?altrimenti che verifiche potrei fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 (modificato) ti è stato detto.. i diodi vanno dissaldati se in corto.... lascia stare la scheda alimentazione.. Modificato: 18 dicembre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Da ignorante ho detto la scheda alimentazione perche se qualche diodo è in corto lo dovrebbe essere sempre di conseguenza anche il difetto..perché dovrebbe farlo solo per 5 secondi solo alla prima accensione? comunque la tcon con tutti quei componenti smd senza sigla diventa impossibile capire qualche sia un diodo ed anche dissaldarli tutti..sulla main board lo vedo già più fattibile..potresti essere più preciso?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 (modificato) sono stato preciso, non ho scritto tcon, intendo schede di distribuzione del pannello, quei diodi sono piccolissimi e di solito non passa nessuna corrente dentro, se vanno in dispersione e non corto netto, figurano come una resistenza di alto valore che scarica a massa il segnale di clock da fredda, come si scalda aumenta di valore e il segnale passa senza essere scaricato.. comunque sempre meglio qualche foto del difetto o video, anche se penso di aver capito il problema.. Modificato: 18 dicembre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 La mia tv ha 3 schede, quelle che ho postato dove la prima in alto è l'alimentazione, la seconda è quella dove sono connessi i pannelli, l'audio, il famoso cavo one connect ecc..la terza dovrebbe essere la main board. Da quel che dici l'incriminata dovrebbe essere la seconda, se mi confermi provo a vedere se la trovo ad un prezzo onesto e la sostituisco tutta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 (modificato) la seconda è la main board, la terza è driver led, quelle che dico non sono cambiabili e sono nascoste sotto un lamierino sul bordo basso dello schermo, occupano tutta la larghezza , vedo che non sei pratico non è uno scherzo, forse è meglio che lo portia riparare. Modificato: 19 dicembre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Bene non ho capito una mazza allora, si hai ragione non sono pratico di tv ma non sono a zero con l'elettronica. Ho allegato una immagine panoramica, mi puoi indicare la zona così stasera ci guardo? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 (modificato) Devi togliere le casse acustiche e sotto ci sono le due barre di copertura, semplice.. la main board integra la tcon comunque comunque mi chiedo come fai ad intervenire, qui ci vorrà l'oscilloscopio, non credo sia il caso di rimuovere tutti i diodi Modificato: 19 dicembre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Ecco perchè non mi trovavo grazie dell'informazione 🙂 comunque ci aggiorniamo stasera sugli sviluppi, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 adesso ho capito perchè quelle schede non si possono sostituire. In allegato i diodi che ho trovato leggendo dalle sigle che sono scritte sul PCB. Nel dubbio li sostituisco tutti?almeno ci provo visto che sono piccolissimi.. Nel caso il negozio non li abbia e cercano di mollarmi qualche sigla diversa rifiuto? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2022 (modificato) i diodi da cambiare sono quelli in prima foto, non li trovi certo dal negozietto sotto casa, devi ordinarli dalla cina o forse da mouser o digikey, ho una nota al riguardo: Per TV Samsung con guasto ai diodi tvs schede pannello provare a cercare rimpiazzo uClamp6514P (UCLAMP6514P.TNT) o forse alternativa uClamp4014P (UCLAMP4014P.TNT) di Semtech comunque prima di ordinarli puoi provare a dissaldarli, se il difetto sparisce sono loro.. Modificato: 20 dicembre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 20 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2022 di quei diodi ne porta 3 sul lato destro e 3 sul sinistro. Li ho presi su Mouser nel dubbio li sostituirò tutti..credo di farlo tra natale e capodanno. Per il momento grazie e buone feste 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Buongiorno, finalmente sono riuscito a cambiare quei diodi minuscoli..dopo la sostituzione di tutti e 6 i diodi il problema è rimasto. Altre soluzioni? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 bisogna mascherare con nastro adesivo uno dei flat cable a U sulle schedine pannello, trovare quali pin vanno mascherati, sono circa 11, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 13 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 e se nel dubbio si mascherano tutti?va bene nastro isolante o qualcosa di specifico?per video del difetto si può scaricare qui -> Video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 non si possono tutti se no lo dicevo, qualunque nastro sottile è ok pure la carta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati