Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung QE65Q7FAM scherzi alla prima accensione


jack-vc09

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono possessore di una TV QLED Samsung modello QE65Q7FAM, dove alla prima accensione fa degli scherzi all'immagine con a volte anche delle schermate nere brevi (nell'ordine di massimo 1-2 secondi), dopodichè funziona senza problemi anche dopo i successivi spegnimenti non da problemi. Essendo un problema solo alla prima accensione della giornata fa pensare ad un problema di alimentazione come se qualche condensatore è partito, cosa ne pensate?a qualcuno è già capitato un problema simile?

 

Grazie in anticipo a tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la retroilluminazione è presente puoi avere un problema del cavo One Connect che è diffuso su questo ed altri modelli simili. Codice Samsung BN81-16660A. Se usato come indicato nell'immagine si interrompe facile. Fai una verifica sollecitandolo con discrezione per non peggiorare la situazione.

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho aperto il tv e all'apparenza non risultano componenti danneggiati almeno visivamente. Essendo un difetto alla sola prima accensione dopo almeno qualche ora che la tv rimane spenta, potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico sulla scheda alimentazione?provo a sostituirli tutti?altrimenti che verifiche potrei fare?

 

Grazie

IMG_0199.JPG

IMG_0200.JPG

IMG_0201.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante ho detto la scheda alimentazione perche se qualche diodo è in corto lo dovrebbe essere sempre di conseguenza anche il difetto..perché dovrebbe farlo solo per 5 secondi solo alla prima accensione?

comunque la tcon con tutti quei componenti smd senza sigla diventa impossibile capire qualche sia un diodo ed anche dissaldarli tutti..sulla main board lo vedo già più fattibile..potresti essere più preciso?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato preciso, non ho scritto tcon, intendo schede di distribuzione del pannello, quei diodi sono piccolissimi e di solito non passa nessuna corrente dentro, se vanno in dispersione e non corto netto, figurano come una resistenza di alto valore che scarica a massa il segnale di clock da fredda, come si scalda aumenta di valore e il segnale passa senza essere scaricato.. comunque sempre meglio qualche foto del difetto o video, anche se penso di aver capito il problema..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tv ha 3 schede, quelle che ho postato dove la prima in alto è l'alimentazione, la seconda è quella dove sono connessi i pannelli, l'audio, il famoso cavo one connect ecc..la terza dovrebbe essere la main board. Da quel che dici l'incriminata dovrebbe essere la seconda, se mi confermi provo a vedere se la trovo ad un prezzo onesto e la sostituisco tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda è la main board, la terza è driver led, quelle che dico non sono cambiabili e sono nascoste sotto un lamierino sul bordo basso dello schermo, occupano tutta la larghezza , vedo che non sei pratico non è uno scherzo, forse è meglio che lo portia riparare.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non ho capito una mazza allora, si hai ragione non sono pratico di tv ma non sono a zero con l'elettronica. Ho allegato una immagine panoramica, mi puoi indicare la zona così stasera ci guardo?

 

Grazie ancora

IMG_0198.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi togliere le casse acustiche e sotto ci sono le due barre di copertura, semplice..

la main board integra la tcon comunque 

comunque mi chiedo come fai ad intervenire, qui ci vorrà l'oscilloscopio, non credo sia il caso di rimuovere tutti i diodi

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito perchè quelle schede non si possono sostituire. In allegato i diodi che ho trovato leggendo dalle sigle che sono scritte sul PCB. Nel dubbio li sostituisco tutti?almeno ci provo visto che sono piccolissimi..

Nel caso il negozio non li abbia e cercano di mollarmi qualche sigla diversa rifiuto?

 

Grazie ancora

IMG_0227.JPG

IMG_0230.JPG

IMG_0233.JPG

IMG_0218.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi da cambiare sono quelli in prima foto, non li trovi certo dal negozietto sotto casa, devi ordinarli dalla cina o forse da mouser o digikey, ho una nota al riguardo:

Per TV Samsung con guasto ai diodi tvs schede pannello  provare a cercare rimpiazzo uClamp6514P (UCLAMP6514P.TNT) o forse alternativa uClamp4014P  (UCLAMP4014P.TNT)  di Semtech 

comunque prima di ordinarli puoi provare a dissaldarli, se il difetto sparisce sono loro..

 

 

 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

di quei diodi ne porta 3 sul lato destro e 3 sul sinistro. Li ho presi su Mouser nel dubbio li sostituirò tutti..credo di farlo tra natale e capodanno. Per il momento grazie e buone feste 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno, finalmente sono riuscito a cambiare quei diodi minuscoli..dopo la sostituzione di tutti e 6 i diodi il problema è rimasto. Altre soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna mascherare con nastro adesivo uno dei flat cable a U sulle schedine pannello, trovare quali pin vanno mascherati, sono circa 11,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...