luciopro Inserito: 19 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2004 scusate se mi intrometto.La prox settimana devo andare a Sarajevo per montare due schede cp342-5 su due S7-314c. Tali plc devono comunicare con un altro plc siemens (non so se un 300 o un 400) che realizza la supervisione.Fin qui tutto chiaro...il problema è che non ho mai usato tali schede, non ho un 300 in casa, e non so cosa combinano i clienti.Vi disturbo quindi su cose anche banali, ma non mi vorrei trovare in difficoltà nel momento della messa in servizio.Punto 1: ho inserito la cp342-5 nella configurazione hardware.Se faccio doppi click sulla scheda mi trovo la finestra Proprità\generale:Interfacciatipo: profibusindirizzo: 2collegato:noPrima domanda: devo colegarla alla rete oppure lascio cosi???Punto2:Se passo al menu Proprietà\indirizzi vedo:Ingressi indirizzo:304 lunghezza 16uscitaindirizzo:304 lunghezza 16Quel 304 indica l'indirizzo in decimale che io devo convertire in esadecimale ed utilizzare per FC1 e FC2?lunghezza 16 cosa significa???Punto 3:Se passo al menu Proprietà\modo operativo ho selezionato:* Slave Dpe l'opzione l'unità è un nodo attivo della sottorete profibus:nella voce successivamaster:stazione non nel progettoè corretto o devo inserire la stazione del master nel progetto?Punto 4: quando chiudo la Configurazione Hardware del progetto e torno alla schermata principale mi trovo una nuova voce:CP342-5 -programma-blocchiil programma per la gestione della CP lo devo inserire li, oppure dove ho gli altri blocchi.Punto 5: ho realizzato la DB5 che uso per lo scambio delle informazioni e ho fatto in ob1 della cpu il seguente programma:CALL "DP_SEND" //da me a master CPLADDR:=W#16#130 SEND :=P#DB5.DBX10.0 BYTE 100 DONE :=DB5.DBX2.0 ERROR :=DB5.DBX2.1 STATUS :=DB5.DBW0 CALL "DP_RECV" //da master a me CPLADDR :=W#16#130 RECV :=P#DB5.DBX100.0 BYTE 100 NDR :=DB5.DBX98.0 ERROR :=DB5.DBX98.1 STATUS :=DB5.DBW96 DPSTATUS:=DB5.DBB98a questo punto dovrei essere a posto.Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Vorrei ridurre al minimo il tempo di permanenza a Sarajevo visto l'aria che tira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camare Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 salve a tutti di nuovo. Eccomi con un altro topic.L'impianto che ho in mente è costituito da un quadro principale della gewiss incassato al muro , dove andrò a mettere 5 interruttori magneto termici che comandano rispettaviamente:- scaldabagno a gas con accensione elettrica- piano cottura- forno- 3 prese di servizio- lavastoviglieQuali magneto termici devo comprare e come collegarli.Il filo di terra va pure collegato ?Grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 - Piano cottura e forno 1P+N C16 4,5kA (ma separati se anche il piano cottura è elettrico)- Lavastoviglie e prese di servizio, come sopra (separati)- Scaldabagno 1P+N C6 o C10 4,5kACollegarli... in parallelo... ovvio!A monte di tutto metti nel quadro principale un C20!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camare Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 o che sono quelle sigle ??? scusa ma io sono profano. non ho mai installato un magneto termicoin parallelo cosa intendi ? ognuno con una propria calata ? beh si... il c20 cosa sarebbe ? un differenziale ? quello è stato installato tempo fa accanto al contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camare Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 per lo scaldabagno a gas l'elettricista ha messo due magneto termici:1 c16 ed uno c10 collegati fra di loroo come mai ???a cosa corrispondono ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 il "c" è la curva di intervento (per l'ambito civile è la comune)la cifra si riferisce alla portata di corrente (in ampere)è consuetudine mettere un 16 ampere 2 poli (2 conduttorii protetti) o 1+N (un solo conduttore protetto) per salvaguardare le linee da 2,5 millimetri quadri10 ampere 2 poli o 1+N come protezione delle linee da 1,5 mmqda quadro generale a quadro cucina cosa c'è? 2kW( ) ti suggeriva di proteggere questo conduttore con un interruttore appropriato da 20 A ipotizzando almeno una sezione di 4 mmqdal C20 partiranno spezzoni di cavi che collegano tutti gli interruttori elencati (parallelo)[ovvio due fili separati per ogni interruttore :mfr_lol: ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camare Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 scusa fammi capire meglio perchè mi sembra di perdermi. la linea è di 3 kw, ma potrei portarla a 6 kwcome mai l'elettricista ha messo due magnetotermici c16 e c10 ?per il quadro cucina, se non ho capito male mi consigli di mettere un magnetotermico c20 (20 ampere) all'inizio dei cavi in cucina.poi da questo collegare i magneto termici c16 in parallelo fra di loro. come è un collegamento parallelo ??dall'uscita del c20 mettere tanti cavi per quanto sono i magneto termici c16 da installare moltiplicato 2 (numero fili per ogni magneto termico c16) ?il filo di terra dove si collega ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Eccomi...Il C20 è un magnetotermico che devi mettere nel quadro principale che alimenta la linea che va al quadro della cucina.Però se tu non capisci queste sigle che sono elementari, fai prima a chimare un elettricista, magari facendogli leggere queste benedette sigle.Se poi al C20 affianchi un differenziale solo per la cucina, la cosa sarebbe migliore. L'uso di mettere un solo differenziale di fianco al contatore è ridicolo oggigiorno, secondo me.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camare Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 ho provato a chiamare l'elettricista, però non può venire subito ed io ho il muratore che mi scappa.per questo ho deciso da fare da solo.ho pensato di chiedere il vostro aiuto, visto che siete sempre così disponibili.poi io imparo facilmente , oltretutto se trovo insegnanti bravi come voiil c20 secondo dovrebbe essere il differenziale a monte.tra l'altro a casa mia vi sono 3 interruttori salvavita degli anni '70che gestiscono la casa per sezioni (non saprei dire quali).la mia intenzione era quella di prendere i fili da un interruttore di questi e portarli al quadro cucina, dove metterei i magneto termici (c16 per tutti direi)tra l'altro le prese di servizio devono avere un magnetotermico da solo o posso mettere insieme la cappa per gestire il tutto con un solo magnetotermico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 (modificato) La cappa ha un piccolo assorbimento quindi puoi collegarla insieme alle prese di servizio per gli elettrodomestici, basta che metti un interruttore C16 e che scrivi bene che esso alimenta prese e cappa. Per quanto riguarda la linea dal quadro generale al quadro cucina devi farla da 4mmq e metterci sul quadro generale un C20 a -monte o un C25 se la linea la fai da 6mmq (tutto dipende dalla potenza contrattuale e da quanti apparecchi pensi di azionare contemporaneamente).Tu non preoccuparti ora da quale dei tre interruttori del vecchio quadro farai partire la linea... predisponi il passaggio della linea e basta. Al collegamento provvederà l'elettricista... Ci sono diversi collegamenti che si possono fare e occorre considerare diversi fattori che qui non posso dirti perchè sarebbe lungo e non ho informazioni sufficienti sulle condizioni del tuo impianto. Modificato: 22 maggio 2008 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati