sergio1289 Inserito: 7 dicembre 2022 Segnala Inserito: 7 dicembre 2022 Salve a tutti. dissaldando un bms di un pacco batteria ,inavvertitamente ho fatto un corto con un diodo smbj28ca piccola scintilla , ho pensato di averlo bruciato .provato a testarlo in corrente continua con stupore mi segnava 20 v del pacco batteria , ma in prova diodi questo mi da circuiti aperto anche invertendo i puntuali , uguale anche in Ohm, k ,m . ho ordinato i diodi ma anche questi testandoli mi danno circuito aperto. mi sapete dire con cosa si testano per verificare la loro efficacia?
Ctec Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 Gli SMBJ non sono diodi normali, ma soppressori di sovratensioni. I tuoi in particolare sono bidirezionali (diodi contrapposti), per cui condurranno solo per tensioni superiori a circa 28Vdc. Un tester non lo farà mai... Comunque, quando si guastano generalmente vanno in corto circuito, per cui non dovresti aver problemi. Ed essendo sostanzialmente delle protezioni in parallelo, il circuito deve andare anche senza di essi. Che problema hai?
sergio1289 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 (modificato) ok grazie Ctec. quindi andando in corto con il tester dovrei rilevarlo giusto? il problema è che voglio provare a resuscitare una batteria da 20v 8ah Bluetooth della parkside e quindi ho dovuto dissaldare il bms, sperando di non fare il botto nell'assemblare il tutto. Modificato: 7 dicembre 2022 da sergio1289
sergio1289 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 scusa Ctec. dimenticavo di dire avendo causato lo scintillio nel diodo e non averlo danneggiato, non è che ho danneggiato da qualche altra parte la scheda del bms qualche componente tipo transistor o altro?
Ctec Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 15 ore fa, sergio1289 ha scritto: non è che ho danneggiato da qualche altra parte la scheda del bms bel domandone. Chi può dirlo? Potrebbe essere stata solo la scarica e quindi non ha provocato nulla, come aver causato un sovraccarico dannoso. Non è possibile dirlo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora