Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento pressostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amici del forum,

dopo una lunga assenza torno qui a scrivere

Vado subito al dunque: ho una lavastoviglie Candy CDCP6 a cui ho sostituito la scheda elettronica con una realizzata tramite Arduino. Funziona perfettamente, ma c'è un aspetto che a me non piace per nulla: l'assenza del pressostato.

Ho quindi effettuato un foro a lato del pozzetto e, tramite raccordi, portato il tubicino ad un pressostato che ho smontato da una vecchia REX IT560. Tale pressostato riporta le seguenti diciture: 533/06 761143-0611 60/27 dove, a quanto ho capito, 60/27 significano i livelli di intervento e ripristino rispettivamente

Ora, la prima domande è: tali valori in che unità di misura sono espressi? mBar oppure mmH20?

Seconda domanda: ho notato che, montando questo pressostato e caricando acqua in vasca questo non commuta. Ho quindi provato con un modello di una lavastoviglie Electrolux più recente, il cui pressostato riporta le sigle 65-45 505AF401 e ho notato che, svitando la vite di regolazione di circa un giro e mezzo, quest'ultimo commuta. Perchè questo? Non dovrebbe intervenire ad un livello maggiore? Oppure la regolazione di questo pressostato è tale da permettermi di farlo scattare anche con meno acqua di quei 65 presunti mm?

Terza domanda: da che punto devo prendere la misurazione del livello d'acqua? A partire dal punto più alto del foro?

Ultima domanda: se provassi ad acquistare un pressostato 50/30 come quelli che vedo per le lavatrici Whirlpool riuscirei a farlo scattare?

Inserita:

Conta il dimensionamento della trappola dell'aria e la lunghezza del tubetto.

Io per fare prima la imposterei con un carico a tempo, sistema del resto usato da Ardo e Miele.

Inserita:

Può essere che non funziona bene perchè manca fisicamente la trappola aria?

Inserita:

Pensavo ci fosse! Strano!

Allora è molto probabile.

Inserita:

Grazie ragazzi per i consigli

Il carico a tempo lo escludo: troppe variabili. Mìele mi sembra che usi ancora pressostato o faccia come Bosch, che legge il livello dell'acqua usando la corrente del motore in fase di lavaggio

La trappola dell'aria in realtà non c'è, semplicemente dal pozzetto parte un tubo diametro 9mm che va poi al pressostato (tubo e pressostato digitale). Ho risolto proprio con quest'ultima tipologia di strumento, molto semplice da utilizzare (il grafico frequenza altezza livello è una retta)