djsantiz Inserito: 7 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2022 (modificato) sto impazzendo con le regolazioni senza trovare la quadra giusta tra i vari parametri di potenze, range velocità circolatori, prevalenze proporzionali o deltaT, rampe accensioni ecc sto cercando di tenere accesa h24 la caldaia alla Tmandata più bassa possibile in modalità sonda esterna ma se sto troppo basso con la curva mi si innescano on-off ravvicinati non capisco fondamentalmente dove sia la verità tra: - "diminuendo la Vel del circolatore do tempo ai radiatori (acciaio) di cedere calore e quindi avere una Tritorno più bassa così da non far interrompere la caldaia" o - "aumentando la Vel del circolatore riesco a smaltire il calore che altrimenti rimarrebbe nella caldaia provocandone lo spegnimento" avevo di default impostato come circolatore valocita min 5 e max 9 (range 1-9) e deltaT 15°. ho provato quindi tra varie combinazioni ad abbassare la velocità min a 4 e max a 7 ed impostare la prevalenza proporzionale suggerimenti?? PS. casa di circa 120m^2 radiatori in acciaio abbastanza sovradimensionati, doppi vetri, muri non molto isolati, no cappotto. utilizzo sonda climatica. Modificato: 7 dicembre 2022 da djsantiz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2022 potenza minima della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2022 31 minuti fa, click0 ha scritto: potenza minima della caldaia? è una immergas victrix tt 28kw che in riscaldamento ha potenza max teorica 24kw. modulazione 11%-100%. ho impostato potenza massima al 40/50% rampa accensione a 840 secondi ma nonostante questo qnd si accende la T di mandata raggiunge sempre circa 48/50° e pochi secondi dopo stacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 8 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2022 parametri impostati: S0: 1200 RPM S1: 4000 RPM S2: 3000 RPM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2022 vai a modificare le impostazioni di combustione non mi avventurerei in modifiche su quei parametri a patto che tu non abbia conoscenze specifiche di caldaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2022 un consiglio rimetti le velocità del ventilatore come le hai trovate. imposta la potenza massima al 10% e allunga i minuti di attesa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 (modificato) Il 8/12/2022 alle 14:10 , THE CAT ha scritto: un consiglio rimetti le velocità del ventilatore come le hai trovate. imposta la potenza massima al 10% e allunga i minuti di attesa . ho ripristinato i valori di default: S0 - 1200 rpm S1 - 6000 rpm S2 - 3300 rpm la novità è che mi compare l'errore 43 (in media 1 volta al giorno circa) il fatto che abbia reimpostato i parametri sopra ai valori di default dovrebbe escludere che la causa siano appunto questi. è possibile che la modifica della potenza massima al 10% ad esempio possa esserne una concausa? tra l'altro post ripristino di S2 esce l'errore 62 che richiede la taratura completa. l'ho lanciata ed in teoria dovrebbe automaticamente passare le varie fasi (nominale, intermedia, minima) cosa che non avviene (rimane in loop per svariati minuti sulla prima fase nominale dove lampeggia il 99 con le varie T) per far riprendere il normale funzionamento mi tocca quindi spegnere la caldaia e resettarla per "far sparire" il 62. qualche suggerimento?? Modificato: 12 dicembre 2022 da djsantiz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 errore 43 a cosa corrisponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 8 minuti fa, THE CAT ha scritto: errore 43 a cosa corrisponde 43 - "Blocco per perdita segnale di fiamma" si verifica se si presenta per più volte nell'arco prestabilito l'errore "Perdita segnale di fiamma (errore 38)". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 io proverei ad alzare la potenza di accensione a 4500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 (modificato) 21 minuti fa, THE CAT ha scritto: io proverei ad alzare la potenza di accensione a 4500 perdonami in cosa si traducono questi giri? più alzo i giri più la caldaia pompa gas nella miscela con l'aria e quindi in teoria dovrebbe accendersi con più facilità e quindi evitare le mancate accensioni? Modificato: 12 dicembre 2022 da djsantiz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 più o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 per quanto riguarda invece la taratura automatica "impallata"? è sempre legata a questo parametro che deve trovara il suo giusto valore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 io mi baso sui i miei modelli nei quali esistono 2 tipi di taratura, una che lanci direttamente ed è più soft e quella completa che resetta tutte le impostazioni precedenti e che forse devi fare nel tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djsantiz Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 7 minuti fa, THE CAT ha scritto: io mi baso sui i miei modelli nei quali esistono 2 tipi di taratura, una che lanci direttamente ed è più soft e quella completa che resetta tutte le impostazioni precedenti e che forse devi fare nel tuo caso. ho provato a far entrambe (nel mio caso le chiama Taratura Veloce e Taratura Completa) in entrambi i casi rimane parecchi minuti nella fase 1 di 3 e cioè alla potenza nominale "99" mentre nel manuale dice che ogni fase dura al massimo 5 minuti. onestamente non capisco il perchè. nell Taratura Completa c'è la possibilità di regolare tramite sondino le emissioni di CO2 ma se non viene fatta la regolazione dovrebbe comunqaue in automatico passare alla fase successiva. a questo punto non so se si tratta di un problema software oppure se la fase 1 non viene completata perchè rileva valori fuori range o qualcosa di simile e quindi gli impedisce di proseguire. per ora intanto provo col il tuo consiglio di alzare il parametro S2 e ti ringrazio molto per la disponibilità. ti tengo aggiornato sperem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 (modificato) in teoria dovrebbe cercare valori di co2 obbiettivo da sola. ma ti ripeto non conosco la logica di quel modello. ma nel mezzo dello step 1 hai possibilità di variare qualche valore . nel caso spostalo di qualche unità anche se ideamente servirebbe una verifica di combustione con strumento. non dovrei dirlo essendo un cat ma a volte ho rifatto delle tarature complete senza strumento magari perchè ero in giro per i fatti miei senza furgone e sono sempre riuscito a riavviare il generatore. ripassando con più calma ho trovato poi valori di c02 congrui. Modificato: 12 dicembre 2022 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati