aleb2 Inserito: 25 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2004 Ho il problema di avere la memoria di lavoro satura (non mi fa aggiungere nessuna modifica);Vi chiedo quali possono essere i vari metodi per rendere il programma più efficiente dal punto di vista della memoria; (il programma è stato fatto con "filosofia" S7-200 con DB tutte globali in LADDER)grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k6233 Inserita: 25 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2004 Potresti parametrizzare dei blocchi, sicuramente ci saranno dei punti di programma dove esegui la stessa funzione ma cambiano le variabili trattate.CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plastmax Inserita: 25 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2004 ogni programma piu' e' documentato e meglio e'......ma nel caso la memoria si saturi,ecco alcune dritte!1)non usare molti blocchi (dati o FC o FB),se puoi...ogni blocco porta via dei byte di intestazione (una 40ina...) che servono a descriverlo...piu' ne inserisci,piu' memoria occupi che non ospita codice..2)notazioni L/T DBx.DBWy:permettono di usare il simbolico (bello!bello!) anche per descrivere i blocchi dati... MA PORTANO VIA 2 ISTRUZIONI ANZICHE' UNA! e' come effettuare ogni volta AUF DBx L/T DBWy per ottimizzare ulteriormente, e' possibile aprire 2 blocchi dati contemporaneamente: AUF DBx AUF DIy ed accedere al primo DBx con le istruzioni L/T DBW ed al secondo con L/T DIW.3)Programmi in KOP/FUP: portano via piu' memoria dell'AWL!! L'AWL e' molto piu' ottimizzabile in termini di memoria.... 4)nel caso di un cospicuo trasferimento di dati utilizzare le SFC "BLK_MOV" o "FILL"Spero di esserti stato utile..Ciao e divertiti lavorando..ogni tanto! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 30 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 grazie per le risposte,in alcune FB vengono calcolate delle medie (che in KOP mi prendono un sacco di blocchi per le somme etc),forsec'è un modo più efficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 Potresti riscriverle in AWL.Poi dici : “in alcune FB”, se hai più FB che fanno la stessa operazione puoi creare un FB unico parametrizzato e richiamarlo n volte.Ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 Riscrivere blocchi... rielaborare.... se il programma è già collaudato, non ti conviene spendere qualche decina di euro in piu per una mmc piu capiente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 (modificato) La mmc + capiente può solo aumentare la memoria di caricamento, per aumentare la memoria di lavoro bisogna purtroppo cambiare la cpu del plc ! Modificato: 30 marzo 2004 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 6 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Vi ringrazio,seguendo i vs consigli nel tentativo di rendere più efficace il prg dal punto di vista della memoria (mem di lavoro al 98%) sono state parametrizzati gli FB che facevano la stessa funzione e ridotti al minimo gli altri (come numero), e ho ottenuto un 85% di occupazione;rimane un problema: in una FB dovrei lanciare consecutivamente una FB parametrizzata 6 volte, ma se ne eseguo+ di 3 i risultati non sono corretti, nella FB ho un parametro IN, uno OUT, e diversi IN_OUT,forse potrei risolvere mettendo tutti i parametri come IN-OUT (pare per una specie di baco di STEP7)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 (modificato) Strano , se tutte le chiamate alla FB la hai eseguite utilizzando DB diverse e parametri diversi quando necessario non vedo perchè dovresti avere un problema quando la FB la chiami più di 3 volte. L'unica cosa che cambia è il tempo di ciclo della CPU che si allunga, ma non vedo come possa crearti problemi. Fai attenzione agli IN_OUT usali diversi per ogni chiamata.Non mi risulta ci siano buchi Siemens anche se devo ammettere che io non uso mai questa tecnica, non mi piace.CIAO Modificato: 6 aprile 2004 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Clicca quiil parametro OUT mi ha fatto impazzire quella volta, da allora l’ho abolito dalla mia memoria e da quella del PLC ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Curiosità :Non c'è nessuno che abbia mai pensato di aprire una cpu s7 per sostituire l'integrato della memoriaper ampliarla ?Non trovate che sia un po triste dover preoccuparci della memoria nel 2004 ?Mi sembra di essere uno sviluppatore degli anni 80 !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2004 Ciao MrC,la tua idea mi prende, ma la proponi solo o lo hai anche fatto?.Giordano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2004 Non ho mai provato, è solo un'idea al momento !!!Proverò ad aprirne una e cercare di individuare l'integrato.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbiella Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2004 Non credo che funzioni...Se la CPU la indirizza fino a una certa dimensione, anche se la metti piu' grande non potresti sfruttarla.Ammesso e non concesso che tu riesca a dissaldarla e risaldarla un SMD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Salve una domanda un po banale che mi e venuta in mente proprio ieriun utenza trifase con queste caratteristicheI spunto 77AI a regime 11,2AI max 18,8APotenza 4,8kWPer il dimensionamento del cavo e dell'interruttore di protezione che valori di corrente devo prendere in considerazione?Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Sembrerebbe un motore , giusto?In questo caso tieni conto della corrente MAX e la potenza complessiva , in quanto lo spunto , sebbene sia un valore molto elevato è un transitorio di tempo solitamente molto piccolo.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Io prenderei come riferimento la I max, ovvero i 18,8A non sapendo di preciso per quanto tempo tale valore di corrente viene ragiunto e mantenuto, considerando che la differenza sarà alla fine una taglia in più dei conduttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 si esatto e un motore, ma il come mai ad una potenza cosi bassacorrispende una corrente cosi elevata?Perche magari il motore ha un cosfi intorno a 0,6-0,7? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Effettivamente data la potenza del motore , l'assorbimento dovrebbe essere 7,7A per singola fase (se trifase).Forse non si tratta di un semplice motore ma integrato in un macchinario, spiegaci meglio. La corrente di regime è stata misurata o derivata dai dati di targa del motore?Dubito che abbia un cosFi così alto.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Si è trifase +N, si tratta di unita frigo esterna a cui sono collegati poi gli evaporatori interni (1 o 2) e il quadro remoto di comando.I dati elencati sono dei dati di targa dichiarati dal costruttore.Tensione Volt Fasi Hz AmpMax. Amp.spunto Amp. marcia kW. marcia400 3 50 18,5 77 11,2 4,8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Allora da quanto dici, il carico , non è semplicemente dato dal motore trifase del compressore, ma vi saranno altri dispositivi accessori , come il ventilatore del condensatore , eventuali circuiti di controllo e le resistenze di preriscaldamento dell'olio compressore, dipende dal tipo di macchina.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 L'alimentazione va portata alla mosettiera dell'unita esterna, poi da questa partiranno i vari cavi di camando e alimentazione per le sue apparecchiature.Quindi per corretteza il tutto va dimensionato con la massima corrente giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 SiCiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Una di queste utenze assorbe a regime 30,3A e come corrente massima a 50,4A.Di conseguenza a protezione ci metto un interruttore da 63A.Essendo la conduttura posata in cavidotto interrato, la sezione sarebbe di 16mmq, cavo tipo FG7.Ma facendo le verifiche con dei software mi da un sezione di 35mmq.Dove sbaglio?Anche negli schemi indica una sezione da 16mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Anche a me risulta 16 mmq, nei tuoi calcoli a che percentuale hai impostato la cdt? Nella tubazione hai altri circuiti caricati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati