gianvi Inserito: 8 dicembre 2022 Segnala Inserito: 8 dicembre 2022 Buongiorno a tutti. Da circa 2 settimane ho installato un boiler a pompa di calore Ariston Nuos 250 lt. Possiedo anche un piccolo impianto fotovoltaico da circa 3 KW. Sono sicuramente molto soddisfatto del funzionamento e dell'attuale consumo (rispetto alla caldaia a gas), ma ho ancora molti dubbi sulla programmazione più conveniente. L'installatore mi ha consigliato di non programmarlo e lasciare una temperatura acqua fissa a 50°. Così, il consumo è circa di 3W all'ora con dei picchi di 700/800 W per qualche ora al giorno, quando la temperatura scende attorno ai 40°. Spesso questi picchi sono "notturni" (quindi non sfrutto per nulla il fotovoltaico). La cosa strana è che in certe giornate il consumo giornaliero è stato di 700 W e in altre (anche senza uso di acqua) di 2,5 KW. A questo punto sarebbe meglio programmarlo? Avete qualche suggerimento su tempi/temperature. Il consumo più importante di acqua calda è alle 19 circa di sera. Grazie a tutti.
reka Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 non è che nelle giornate da 2,5kWh avete usato più acqua calda? più docce del solito o cose del genere. è anche possibile che in quelle giornate per qualche motivo strano intervenisse più spesso la resistenza in appoggio..
gianvi Inserita: 8 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 Grazie per la risposta. Ti confermo che la resistenza non è mai intervenuta e che, addirittura, in una delle giornate da 2,5 kw non era stata usata acqua calda (eravamo fuori casa).
reka Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 è all'aperto? i consumi come li misuri? non è che ha una funzione antilegionella che si attiva ogni tot giorni?
gianvi Inserita: 8 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 I consumi li misuro con uno Shelly PM sulla presa (ne ho già altri e direi che sono abbastanza affidabili). Nessuna funzione antilegionella programmata. Per ora la temperatura non è mai salita oltre i 50°. Il boiler è posizionato vicino al vano caldaia in una cantina non fredda.
reka Inserita: 8 dicembre 2022 Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 bisogna capire da dove arriva quel consumo triplo rispetto al solito.. il boiler ti permette di vedere solo l'andamento della temperatura?
gianvi Inserita: 8 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2022 Direi di si, ma devo vedere meglio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora