Vai al contenuto
PLC Forum

PROGRAMMAZIONE BOILER PDC ARISTON NUOS 250 WIFI

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da circa 2 settimane ho installato un boiler a pompa di calore Ariston Nuos 250 lt. Possiedo anche un piccolo impianto fotovoltaico da circa 3 KW.

Sono sicuramente molto soddisfatto del funzionamento e dell'attuale consumo (rispetto alla caldaia a gas), ma ho ancora molti dubbi sulla programmazione più conveniente.

L'installatore mi ha consigliato di non programmarlo e lasciare una temperatura acqua fissa a 50°. Così, il consumo è circa di 3W all'ora con dei picchi di 700/800 W per qualche ora al giorno, quando la temperatura scende attorno ai 40°. Spesso questi picchi sono "notturni" (quindi non sfrutto per nulla il fotovoltaico). La cosa strana è che in certe giornate il consumo giornaliero è stato di 700 W e in altre (anche senza uso di acqua) di 2,5 KW. A questo punto sarebbe meglio programmarlo? Avete qualche suggerimento su tempi/temperature. Il consumo più importante di acqua calda è alle 19 circa di sera. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che nelle giornate da 2,5kWh avete usato più acqua calda? più docce del solito o cose del genere.

è anche possibile che in quelle giornate per qualche motivo strano intervenisse più spesso la resistenza in appoggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ti confermo che la resistenza non è mai intervenuta e che, addirittura, in una delle giornate da 2,5 kw non era stata usata acqua calda (eravamo fuori casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi li misuro con uno Shelly PM sulla presa (ne ho già altri e direi che sono abbastanza affidabili). Nessuna funzione antilegionella programmata. Per ora la temperatura non è mai salita oltre i 50°. Il boiler è posizionato vicino al vano caldaia in una cantina non fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti