Vai al contenuto
PLC Forum

PROGRAMMAZIONE BOILER PDC ARISTON NUOS 250 WIFI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Da circa 2 settimane ho installato un boiler a pompa di calore Ariston Nuos 250 lt. Possiedo anche un piccolo impianto fotovoltaico da circa 3 KW.

Sono sicuramente molto soddisfatto del funzionamento e dell'attuale consumo (rispetto alla caldaia a gas), ma ho ancora molti dubbi sulla programmazione più conveniente.

L'installatore mi ha consigliato di non programmarlo e lasciare una temperatura acqua fissa a 50°. Così, il consumo è circa di 3W all'ora con dei picchi di 700/800 W per qualche ora al giorno, quando la temperatura scende attorno ai 40°. Spesso questi picchi sono "notturni" (quindi non sfrutto per nulla il fotovoltaico). La cosa strana è che in certe giornate il consumo giornaliero è stato di 700 W e in altre (anche senza uso di acqua) di 2,5 KW. A questo punto sarebbe meglio programmarlo? Avete qualche suggerimento su tempi/temperature. Il consumo più importante di acqua calda è alle 19 circa di sera. Grazie a tutti.

Inserita:

non è che nelle giornate da 2,5kWh avete usato più acqua calda? più docce del solito o cose del genere.

è anche possibile che in quelle giornate per qualche motivo strano intervenisse più spesso la resistenza in appoggio..

Inserita:

Grazie per la risposta. Ti confermo che la resistenza non è mai intervenuta e che, addirittura, in una delle giornate da 2,5 kw non era stata usata acqua calda (eravamo fuori casa).

Inserita:

è all'aperto?

i consumi come li misuri?

non è che ha una funzione antilegionella che si attiva ogni tot giorni?

Inserita:

I consumi li misuro con uno Shelly PM sulla presa (ne ho già altri e direi che sono abbastanza affidabili). Nessuna funzione antilegionella programmata. Per ora la temperatura non è mai salita oltre i 50°. Il boiler è posizionato vicino al vano caldaia in una cantina non fredda.

Inserita:

bisogna capire da dove arriva quel consumo triplo rispetto al solito..  il boiler ti permette di vedere solo l'andamento della temperatura?