Vai al contenuto
PLC Forum

Rigonfiamento parete frigorifero

francescoboc

Messaggi consigliati

Ho notato un rigonfiamento sul retro del mio frigorifero, è morbido al tatto, come se fosse una bolla (vedi foto). Anche la parete interna è un po' rigonfia. Il frigo non raffredda bene, a parte il congelatore che invece funziona.

È un bel frigorifero SMEG, quindi vorrei provare a ripararlo. Qualche idea?

Bulge

His majesty the fridge

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia da buttare ,la bolla molto probabilmente è dovuta alla fuoriuscita del gas dovuta al circuito refrigerante bucato ,fra non molto anche il congelatore smetterà di funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luciolucio ha scritto:

Credo che sia da buttare ,la bolla molto probabilmente è dovuta alla fuoriuscita del gas dovuta al circuito refrigerante bucato ,fra non molto anche il congelatore smetterà di funzionare

Grazie della risposta. Ho modo di assicurarmi che il problema sia effettivamente quello? Se il problema è il circuito refrigerante bucato, non c'è proprio nulla da fare? Neanche qualcosa di "estremo", tanto alla peggio il frigo è da buttare comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita è interna e non è riparabile. Dovresti smembrare tutto, trovare da dove perde (e siccome al 99% si tratta di microfori o porosità dei tubi, tanti auguri), riparare e ricaricare il circuito (il gas è infiammabile, quindi niente fiamme libere in giro!). Senza contare che poi il materiale isolante andrebbe rimesso, altrimenti avresti problemi di ghiaccio e condensa. Troppo lavoro per avere un lontano parente di un frigo

Aggiungo: così com'è ora, molto probabilmente quel frigo sta consumando più energia del dovuto e la situazione è destinata a peggiorare...

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

La perdita è interna e non è riparabile. Dovresti smembrare tutto, trovare da dove perde (e siccome al 99% si tratta di microfori o porosità dei tubi, tanti auguri), riparare e ricaricare il circuito (il gas è infiammabile, quindi niente fiamme libere in giro!). Senza contare che poi il materiale isolante andrebbe rimesso, altrimenti avresti problemi di ghiaccio e condensa. Troppo lavoro per avere un lontano parente di un frigo

Aggiungo: così com'è ora, molto probabilmente quel frigo sta consumando più energia del dovuto e la situazione è destinata a peggiorare...

Ti ringrazio per la risposta. Brutta notizia quindi purtroppo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Purtroppo sì

Eh vabè. Vedrò di inventarmi qualcosa. Magari lo faccio diventare un armadio 🤔...

Grazie ancora dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti