Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità Inverter Huawei

Energygreen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.

Ho un impianto fotovoltaico del 2019 da 4 kW con inverter huawei 4kW modello SUN2000L-4KTL. Avrei bisogno di aggiungere un sistema di accumulo sempre Huawei modello Luna2000 almeno un 10kW.

Vorrei sapere se è compatibile con il mio inverter

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ho trovato sul sito ufficiale Huawei Solar la scheda tecnica della batteria

https://solar.huawei.com/it-IT/download?p=%2f-%2fmedia%2fSolar%2fattachment%2fpdf%2fit%2fdatasheet%2fLUNA2000-5-15-S0.pdf

dice che è compatibile ma vorrei avere la sicurezza.

Ho contattato l'assistenza tecnica della Huawei per avere maggiori informazioni. Aspetto la loro risposta

se nel frattempo qualcuno ha avuto lo stesso problema. 

La batteria da montare è questa: https://www.duowatt.it/batteria-huawei-10kw-luna2000-10-s0

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, perchè mai non dovresti fidarti della scheda tecnica ufficiale del produttore?

e poi...perchè mai un iscritto a questo forum dovrebbe essere più affidabile di un documento tecnico ufficiale del produttore?

Modificato: da ilpatatoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l inverter che mi hanno installato è del 2019 e nelle schede tecniche dell'inverter non fa nessun riferimento alla batteria Luna2000. Nel 2019 la batteria non era in produzione.

Quindi mi viene il dubbio visto che deve spendere un pò di soldini.

Sto aspettando la risposta dal servizio assistenza Huawei.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI hanno risposto dall'assistenza ufficiale di Huawei e mi hanno detto che l'inverter huawei 4kW modello SUN2000L-4KTL 2019 non è compatibile con le batterie LUNA2000 Huawei ma solo con le batterie LG CHEM RESU 7H e 10H.

Devo montare queste batterie o cambiare l'inverter con il Modello SUN2000-4KTL-L1 https://www.duowatt.it/inverter-huawei-4kw-sun2000-monofase-ibrido

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 11/12/2022 alle 14:15 , Energygreen ha scritto:

dice che è compatibile ma vorrei avere la sicurezza

Il link non funziona ma sei certamente caduto nel misunderstanding del nome inverter, come tutti.

LUNA2000 è pilotabile unicamente dalle serie L1 e M1 dei SUN2000, non dagli antecedenti SUN2000L.

Cambia una sola lettera, e sono pure esteticamente simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

direi che huawei stia creando un problema alla clientela con questi nomi similissimi ma che identificano grandi differenze....per non parlare del fatto che si sono accorti che durante l'inverno le batterie non possono andare a 0% ma restare almeno al 20%...per cui è andato "ini marina2 anche il vantaggio di poter fare carica/scarica al 100% che contraddistingueva questi apparati... ad ogni modo bisogna attendere il prossimo aggiornamento firmware batterie previsto a febbraio proprio per gestire questo caso e altre cose che non saprei al momento.

Modificato: da Alexunder76
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Huawei non sarebbe la prima volta che crea problemi. Guardate che fine ha fatto con i cellulari...

Al di là di questo, è del tutto normalissimo che le batterie al lito che si usano per gli accumuli dei fotovoltaici, non debbano superare la soglia del 20% di scarica.

E' una questione di chimica delle batterie al lito in generale, per qualunque uso siano destinate.

Trovo molto strano che un inverter, anche "vecchio" di 3 o 4 anni, potesse far arrivare a 0 la scarica...si scasserebbero nel giro di pochi cicli ed addirittura riscierebbero di gonfiarsi e di creare serissimi problemi!!!!!!!! Fino allo scoppio!!!!!!

E ti garantisco che quando una batteria al lito esplode (che non è facile nel mondo dei FV ma nemmeno impossibile), è un disastro che nemmeno te lo puoi immaginare. (se vuoi informarti, cerca pure su gugol).

Arrivare quindi allo 0% NON E' per nulla un vantaggio, anzi !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Un modulo LUNA2000 non contiene 5 kWh.

Ormai da diversi anni tutti i produttori di accumuli domestici hanno smesso di pubblicare la capacità nominale, e spacciando la effettiva per nominale 0/100%.

Ad es. allo 0% dichiarato su app la LUNA2000 va in freeze, ma anche così ovviamente non è davvero a 0 sennò è fumata.

Bisogna capire che il concetto di stato di carica percentuale è una semplificazione, e la capacità residua dipende da N fattori alcuni dei quali imprevedibili.

Detto questo, personalmente alzerei al 20% il DoD in inverno e abbasserei il SoC all'80% in estate, purtroppo nessun produttore lo fa in automatico.

Kostal ci ha perlomeno provato con una sorta di "winter mode" schedulabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rob_nosfe ha scritto:

Un modulo LUNA2000 non contiene 5 kWh.

Ormai da diversi anni tutti i produttori di accumuli domestici hanno smesso di pubblicare la capacità nominale, e spacciando la effettiva per nominale 0/100%.

Ad es. allo 0% dichiarato su app la LUNA2000 va in freeze, ma anche così ovviamente non è davvero a 0 sennò è fumata.

Bisogna capire che il concetto di stato di carica percentuale è una semplificazione, e la capacità residua dipende da N fattori alcuni dei quali imprevedibili.

Detto questo, personalmente alzerei al 20% il DoD in inverno e abbasserei il SoC all'80% in estate, purtroppo nessun produttore lo fa in automatico.

Kostal ci ha perlomeno provato con una sorta di "winter mode" schedulabile.

Interessante la faccenda. Devo vedere se sul mio inverter della AtonStorage si può fare.

Lo dico perchè, in quanto alle percentuali di scarica, finalmente sono riuscito ad avere il dato del mio accumulo tramite Home Assistant ed una sua integrazione e ho visto che si arriva anche fino al 16% di scarica.

Interpellata AtonStorage, mi hanno risposto però che tale dato è "stimato" anche se in modo comunque abbastanza preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti