Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex IT562 N non da errori ma non prende acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, possiedo l'ottima lavastoviglie in oggetto da oltre 20 anni, più volte ho eseguito le pulizie dei famosi tubi blu inseriti nella cupola che regola i livelli dell'acqua. Poichè da un pò dii tempo succedeva che a fine ciclo rimaneva un po' di acqua non scaricata, stamani ho eseguito la pulizia di tutti i componenti che stanno nel pozzetto della lavastoviglie, a dir la verità non erano neanche tanto sporchi. Quando l'ho fatta ripartire con un ciclo di ammollo per verificare il funzionamento mi sono accorto che la pompa di scarico continuava per circa un minuto dopodichè si fermava e non prendeva l' acqua. Aprendo lo sportello i led non segnalavano nessun allarme.  Si sente un rumore all'interno della lavastoviglie come se qualcosa girasse, molto più debole del rumore che fa la pompa. Per caso c'è un altra pompa che fa circolare l'acqua nell'addolcitore?

In altre occasioni ho pulito anche i tubi che si trovano sotto il pozzetto ma essendo incassata il lavoro non è semplice ed al momento non l' ho fatto.

Grazie a chi mi darà consigli di come procedere

claudio

Inserita:

Controlla il tubicino che va al pressostato  vicino al pozzetto se fosse occluso .

Poi c'è un tubo  girato a ferro di cavallo che unisce due stadi del pozzetto ,  

Ma credo  che bisogna , inclinare la lavastoviglie con un fianco a terra.

Potrebbe essere intervenuto il sistema antiallagamento  sulla valvola di carico  , polmoncino.

Si  deve risucchiare attraverso il tubicino rosso posto sul pozzetto  ,  per vedere se si libera. , Altrimenti va staccato il tubo di carico , ripristinare la sicurezza e ricollegare.

Penso ti convenga tirarla fuori  , e lavori meglio e presto.

Inserita:

Grazie, mi potresti dare qualche informazione in più di come resettare il sistema antiallagamento perchè ho il sospetto che si sia attivato. Quando ho pulito le sedi dei tubi/sifoni blu ho immesso dell'acqua con una caraffa, non vorrei che questo abbia portato all'attivazione della sicurezza

grazie

Inserita:

la valvola bloccata si sente  ,  basta mettere l'orecchio vicino alla porta  , dopo lo scarico ,  se senti un ronzio e non carica , è lei ,  altrimenti è altro .

Comunque , nel caso , Devi chiudere il rubinetto , staccare il tubo di carico sulla elettrovalvola.  

Staccare il tubicino dal polmoncino presente sulla elettrovalvola  e soffiare nel tubicino  in un lato che vuoi tu   , dove vai comodo , per fare uscire eventuale acqua entrata  nel tubicino . Poi rimont i tutto .

Inserita:

Prima di toglierei la lavastoviglie dall'incasso ho provato a staccare il tubo rosa che si vede nella foto che allego perchè avevo visto che c'era un po' di acqua, l'ho collegato con  un altro pezzo di tubo ed ho aspirato. Una volta tolta l'acqua ho riinserito il tubo nella sua sede ed ho provato a far partire la lavastoviglie.........funziona. con il programma ammollo ha prima scaricato e poi preso l'acqua e completato il lavaggio. Come diceva Stefano, che ringrazio, si sentiva il ronzio della valvola bloccata dopo il ciclo di scarico. Penso di avere risolto comunque farò un lavaggio completo stasera

20221210_165041.jpg

Inserita:

Perfetto !!

attenzione a pulire bene i colli di cigno e la barretta nera  posteriore , altrimenti si riblocca