trevy81 Inserito: 9 dicembre 2022 Segnala Inserito: 9 dicembre 2022 Premetto che ho cercato parecchio ma non ho trovato qualcosa di specifico. Allora, a random mi scatta il differenziale forza motrice (salvavita) e non riesco a riarmarlo se prima non abbasso il magnetotermico forza motrice cucina. Poi rialzo prima il differenziale e poi il magnetotermico e tutto funziona senza problemi. Succede al 99% di mattina presto e possono passare mesi senza problemi o magari farmelo per alcune mattine consecutive. L'unico elettrodomestico che può partire da solo è il frigorifero ma la natura random dell'evento non mi permette di testarlo. Ho notato che se c'è uno sbalzo di corrente succede oppure con maggior frequenza in caso di maltempo (anche d'inverno senza temporali) Pensavo di cambiare il differenziale, magari è troppo sensibile ma io fatto che prima debba abbassare il magnetotermico mi fa pensare che forse dovrei prima provare a cambiare quello (e costa anche meno) oppure devo far verificare l'impianto (fatto nuovo da 7 anni) Grazie
reka Inserita: 9 dicembre 2022 Segnala Inserita: 9 dicembre 2022 il magnetotermico non dovrebbe essere il problema, se salta lui non fa saltare il differenziale. o provi a cambiare il differenziale con uno equivalente ma tipo F o tipo A ad altta immunità (presumo tu abbia un AC adesso) o fai verificare la dispersione di base che hai, perchè se è alta allora è meglio suddividere le linee su due differenziali
trevy81 Inserita: 9 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2022 Si, il differenziale ha questo codice gc732ac25
reka Inserita: 9 dicembre 2022 Segnala Inserita: 9 dicembre 2022 diciamo che senza prove è un rischio.. se hai spazio potresti direttamente metterne uno nuovo lasciando l'attuale e dividendo in due zone l'impianto
trevy81 Inserita: 9 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2022 (modificato) Per non sbagliare prenderò il differenziale stessa marca ma F. L'unica perplessità è che ora non si riarma se prima non abbasso anche il magnetotermico. Poi lo posso rialzare tranquillamente e non capisco il perché di questa cosa Modificato: 9 dicembre 2022 da trevy81
Messaggi consigliati