flamex10 Inserito: 9 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2022 Ho acquistato dei segnapasso a led funzionanti a 220v diretti (non hanno l'alimentatore esterno). Purtroppo la luce emessa è molto forte, quanto un faretto vero e proprio. Lo vorrei attenuare ma non so che soluzione trovare. Ho provato a collegarlo a queei circuiti che vendono su internet er variare i giri del trapano e ho notato questo: Diminuendo il potenziometro il faretto resta con la stessa luminosità fino ad un certo punto poi di colpo si attenua per almeno il 50%. Ho quindi misurato il voltaggio e mi sono accorto che questo circuito diminuendo il potenziometro fa scendere da 220 a 170v ma poi non scende più ed è proprio a 170 che il faretto di colpo si attenua. Che altre soluzioni posso provare per cercare di attenuarlo ulteriormente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2022 1 ora fa, flamex10 ha scritto: a 170 che il faretto di colpo si attenua E' l'effetto dell'alimentatore stabilizzato. Non puoi dimmerare lato 220 volt, ma devi intervenire sul pannello LED interno. Prova a fare una foto dell'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 20 ore fa, flamex10 ha scritto: Che altre soluzioni posso provare per cercare di attenuarlo ulteriormente Dipende dallo Schema circuitale adottato dal Produttore. > Le più semplici potrebbero essere : - Magari è sufficiente metterne 2 in Serie, dimezzando così la Tensione di Alimentazione, senza Componenti aggiuntivi. - Se la Corrente viene limitata tramite Caduta capacitiva, si mette in Serie un Condensatore di valore più basso. - Se la Corrente viene limitata tramite un semplice Resistore, si potrebbe dimezzare la Potenza tramite un Diodo in Serie. > Ho constatato che, ad esempio, uno solo di questi : "Living Int - Portalampada Spia Trasparente Bticino BTI L4371T" Con la relativa Spia Led Bianca 230V, posto a fianco al Pulsante, illumina tranquillamente un' intera Rampa di 8÷ 9 gradini. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 1 ora fa, piergius ha scritto: illumina tranquillamente un' intera Rampa di 8÷ 9 gradini Beh, adesso... non esageriamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Il nostro amico ha appena utilmente scoperto che i LED non si possono pilotare in tensione. Se possibile l'apertura dei segnapassi, può installare resistenze che limitino LA CORRENTE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flamex10 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Il 10/12/2022 alle 16:12 , piergius ha scritto: Dipende dallo Schema circuitale adottato dal Produttore. > Le più semplici potrebbero essere : - Magari è sufficiente metterne 2 in Serie, dimezzando così la Tensione di Alimentazione, senza Componenti aggiuntivi. - Se la Corrente viene limitata tramite Caduta capacitiva, si mette in Serie un Condensatore di valore più basso. - Se la Corrente viene limitata tramite un semplice Resistore, si potrebbe dimezzare la Potenza tramite un Diodo in Serie. > Ho constatato che, ad esempio, uno solo di questi : "Living Int - Portalampada Spia Trasparente Bticino BTI L4371T" Con la relativa Spia Led Bianca 230V, posto a fianco al Pulsante, illumina tranquillamente un' intera Rampa di 8÷ 9 gradini. - Buona serata ! Ho sostituito il condensatore interno facendo diverse prove e finalmente ho ottenuto la luminosità che cercavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flamex10 Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 In questo momento, flamex10 ha scritto: Ho sostituito il condensatore interno facendo diverse prove e finalmente ho ottenuto la luminosità che cercavo L'unica cosa un pò antipatica che è venuta fuori è che avendo messo un condensatore tale da farli accendere con luce molto molto bassa alla pur minima variazione della 220 a volte quasi non accendono.Fortunatamente capita di rado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2023 Il 20/12/2023 alle 13:08 , flamex10 ha scritto: alla pur minima variazione della 220 a volte quasi non accendono La Capacità ottimale si può ricavare mettendo in Parallelo 2 valori commerciali . - Dovresti misurare il valore della Tensione in quel momento . Poi, tenendo conto che il Distributore garantisce un minimo di 207V, ti puoi calcolare la Capacità di un Condensatore più piccolo ( presumibilmente 5%÷10% ) da affiancare a quello che hai inserito ora . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati