Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1082/20 (sempre lui). Niente 28vdc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti.

Ho visto che ci sono già molteplici discussioni aperte relative ai difetti presentati dall'alimentatore in questione per apparati Urmet 2Go.

Come qualcun altro ha già chiesto qui sul forum, il mio alimentatore presenta un problema relativo alla 28vdc.

Capitava spesso che a seguito di blackout il videocitofono non ripartisse subito ma era necessario disalimentarlo e rialimentarlo un ulteriore volta. 

Fortunatamente ripartiva sempre, ma quest'ultima volta pare essere proprio deceduto e facendo una rapida diagnosi ho scoperto che non ho la 28vdc sui canali, oltre ad una resistenza cotta sul lato dx (che comunque risulta essere buona).

Se qualcuno ha avuto esperienza in merito potrebbe gentilmente raccontarle in breve? Per rendere una eventuale ricerca guasti più celere e meno complessa (per chi è meno esperto).

Grazie mille a tutti! 🙂 

Modificato: da visind

Inserita:

Ciao visind,

38 minuti fa, visind ha scritto:

..........quest'ultima volta pare essere proprio deceduto e facendo una rapida diagnosi ho scoperto che non ho la 28vdc sui canali,...........

Premetto che non conosco il prodotto in particolare, comunque di solito in genere, se non c'è la tensione corretta ci sono i condensatori da cambiare.

41 minuti fa, visind ha scritto:

oltre ad una resistenza cotta sul lato dx (che comunque risulta essere buona).

Naturalmente cambia anche questa.

Casomai posta un paio di foto dell'alimentatore aperto in modo che si vedano i vari componenti

Inserita: (modificato)

Grazie mille!

Ecco delle foto dell'alimentatore aperto.

IMG20221210174034.jpg

IMG20221210174018.jpg

A sx la parte sottostante della resistenza "cotta"

(nella seconda foto è quella della coppia di resistenze a dx).

IMG20221210174253.jpg

Modificato: da visind
Inserita:

Per non sapere ne leggere ne scrivere, cambia C32 e C46, e poi vedi se  cambia qualcosa.

Su quell' alimentatore, sono causa di malfuzionamenti.

Roberto Garoscio
Inserita:

Oltre ai due condensatori è bene sostituire anche il fotoaccoppiatore.

Le resistenze non serve sostituirle.

I dip switch come mai sono tutti su ON, erano così anche sul campo?

Inserita:
40 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Oltre ai due condensatori è bene sostituire anche il fotoaccoppiatore.

Le resistenze non serve sostituirle.

I dip switch come mai sono tutti su ON, erano così anche sul campo?

Si si erano così ma i citofoni dei tre appartamenti funzionavano regolarmente.

Inserita:
2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Per non sapere ne leggere ne scrivere, cambia C32 e C46, e poi vedi se  cambia qualcosa.

Su quell' alimentatore, sono causa di malfuzionamenti.

Innanzitutto grazie!

Ho avuto poco tempo giusto il tempo di dissaldare il c32 e testarlo col il giochino TC1 per i componenti. Il condensatore è da 220 microf e lo strumento ne legge meno di 100, oltre ad un Vloss del 34-35%. 

Roberto Garoscio
4 ore fa, visind ha scritto:

Si si erano così ma i citofoni dei tre appartamenti funzionavano regolarmente.

Quanti cavi oltre al posto esterno partono dall’alimentatore?

Per ogni cavo collegato su LINE 1, 2, 3, 4 devi mettere su OFF un dip switch altrimenti il segnale non viene bilanciato.

Hai un oscilloscopio?

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
39 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Quanti cavi oltre al posto esterno partono dall’alimentatore?

Per ogni cavo collegato su LINE 1, 2, 3, 4 devi mettere su OFF un dip switch altrimenti il segnale non viene bilanciato.

Hai un oscilloscopio?

No purtroppo no. Però questo è un discorso a parte riguardo alla non presenza della 28vdc giusto?

Roberto Garoscio
Inserita:

Giusto, se l’impianto non è bilanciato a dovere però,  può anche andare in blocco o dare un servizio difettoso.

Inserita:
8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Giusto, se l’impianto non è bilanciato a dovere però,  può anche andare in blocco o dare un servizio difettoso.

Il 11/12/2022 alle 00:33 , Roberto Garoscio ha scritto:

Chiarissimo, però io adesso l'ho smontato. Volessi testarlo a vuoto come dovrei settare i dip switch?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, visind ha scritto:

Chiarissimo, però io adesso l'ho smontato. Volessi testarlo a vuoto come dovrei settare i dip switch?

La tensione esce comunque qualunque impostazione abbiano i dip switch.

Inserita:
5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La tensione esce comunque qualunque impostazione abbiano i dip switch.

Ah ok ok appunto 😅. Vi aggiorno sulle operazioni che faccio intanto grazie a tutti.  

Ps il condensatore dissaldato con una V loss del 35% e captato come uno da 100 microfarad anziché 220 è proprio quello vicino alla resistenza cotta. 

Se ha più di 10anni valuterei il recap completo degli elettrolitici, a parte giusto quelli ad alta tensione.

Visto che c'è spazio (c'è?) intorno a C32 isolando le zampine con del termorestringente cerca di allontanarlo il più possibile dalle resistenze.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
29 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se ha più di 10anni valuterei il recap completo degli elettrolitici, a parte giusto quelli ad alta tensione.

Visto che c'è spazio (c'è?) intorno a C32 isolando le zampine con del termorestringente cerca di allontanarlo il più possibile dalle resistenze.

Per alta tensione quali intendi? Quelli da un determinato voltaggio in poi? C3 e c7 ad esempio, 250v.

Gli altri 63, 50, 25, 35, 16 e 10.

Scusami per la domanda banale. 

Inserita:

Sì, quei 2 blu grossi sul primario. Hai il patacchino per verificarli per cui è solo questione di spenderci del tempo su.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno, alla fine ho testato i condensatori sul primario che risultavano buoni.

Ho così deciso di affidarmi ad un tecnico trovato online che con "soli" 100€ (contro i 400 della centralina nuova) me l'ha riparata offrendomi la garanzia di un anno sullo stesso difetto. Grazie a tutti per il supporto!