crasmen Inserito: 10 dicembre 2022 Segnala Inserito: 10 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico che capisce davvero nulla di elettronica e che ha il seguente problema nella casa in cui si è appena trasferito: Allo spegnersi della luce del termostato (Perry 1TITE312 MC), cioè quando casa arriva alla temperatura preimpostata, si verifica un problema che parrebbe essere un'interferenza causata dal relè del termostato. In pratica sembra esserci un disturbo che causa uno sbalzo di tensione che causa lo spegnimento solamente di alcune apparecchiature elettroniche in casa. Mi riferisco in particolare ad una postazione di lavoro poco distante, composta da un pc, due monitor, modem/router e altri apparecchi, tutti collegati ad un ups ad onda sinusoidale correttamente dimensionato per i carichi collegati. Capita quindi che alcune volte, allo spegnimento dell'impianto di riscaldamento, apparecchi come il modem o uno dei due monitor si riavviano causando bei problemi dal punto di vista lavorativo. Cosa si può fare per capire la causa e cercare di risolvere? Collegare un'altra ciabatta all'ups spostando alcuni carichi meno importanti sull'uscita che garantisce solo la protezione dai disturbi e non la continuità da parte della batteria dell'ups? Vi ringrazio anticipatamente, grazie 🙂
Adelino Rossi Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Non hai indicato il modello della caldaia. Il termostato, in genere, ha un contatto che va alla scheda elettronica della caldaia e ci passano pochi milliampere, probabilmente il disturbo viene generato dalle apparecchiature della caldaia quando si spengono.
xblitz Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 E' un bel casotto perché non si capisce se il disturbo è condotto o irradiato (ma ne dubito). Se quindi è condotto la cosa è pure peggiore perché vuol dire che le sezioni dei fili sono ridotte all'osso. Ma l'ups commuta come se andasse via la luce? Io farei le seguenti prove, prima di chiamare un elettricista: 1) escluderei il termostato andando ad accendere e spegnere manualmente la caldaia. 2) sposterei la postazione sia fisicamente che su altra linea e poi, se il disturbo sparisce capire quale delle 2 "modifiche" ha portato al risultato.
crasmen Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Mi informo appena mi è possibile su quello che mi avete richiesto. Ma la domanda è, la roba collegata all'ups non dovrebbe essere "protetta" da questi disturbi?
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 8 minuti fa, crasmen ha scritto: Ma la domanda è, la roba collegata all'ups non dovrebbe essere "protetta" da questi disturbi? Se l'UPS è di buona qualità ed a doppia conversione, elimina i disturbi provenienti dalla rete. Ovviamente se il distrurbo è generato da un carico alimentato dall'UPS, tutti gli altri dispositivi che sono alimentati dal medesimo UPS ne possono risentire.
xblitz Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 1 ora fa, crasmen ha scritto: Mi informo appena mi è possibile su quello che mi avete richiesto. Ma la domanda è, la roba collegata all'ups non dovrebbe essere "protetta" da questi disturbi? L'ups miracoli non ne fa. Se il disturbo è condotto (calo di tensione) allora si! dovrebbe intervenire ma molto dipende dalla qualità e dal tipo di ups (inlie\tampone). A titolo puramente indicativo ti racconto quello che capita a me: nella stanza dove ho il pc fisso l'illuminazione è data da un tubo fluorescente 36W vecchio stampo. A volte, quando accendo la luce sento che le testine dell'HD esterno tornano bruscamente in posizione di parcheggio. Ho un UPS, l'idea che mi sono fatto è che l'accensione del tubo irradi un disturbo che basta a far andare in crisi l'elettronica dell'hd... poiché il disturbo è irradiato non c'è ups che tenga.
crasmen Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 L'ups è un Tecnoware EXA PLUS 1500. Questo "strano" evento avviene (solo alcune volte) solamente quando la luce che indica che il riscaldamento è attivo si spegne.
DavideDaSerra Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 L'UPS non è a doppia conversione quindi l'effetto schermante è molto ridotto. I disturbi veloci passano.
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: L'UPS non è a doppia conversione quindi l'effetto schermante è molto ridotto. I disturbi veloci passano. Concordo. Potresti provare con un filtro di rete o, meglio, con una ciabatta filtrata (hanno un certo costo) alimentata dall'UPS.
Messaggi consigliati