Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore caldaia strano e Termosifoni Freddi


learning

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a capire che cosa c'è che non va
 
- Premessa
  • i seguenti passaggi sono stati fatti con rubinetto gas e ingresso acqua fredda chiuse e alimentazione interrotta (non ho però chiuso l'acqua nell'impianto di casa)
  • Inoltre acqua calda sanitaria funziona senza problemi
  • Termini
    • ACS (acqua calda sanitaria)
  • Caldaia cosmos BMS con in allegato le foto della struttura

 

 
Al momento sono senza riscaldamento e circa 10 giorni fa quando ho provato ad avviare il riscaldamento ho notato che la pompa (o circolatore) della caldaia era bloccata. Ho iniziato allora a farmi un po di cultura sulla caldaia e seguendo varie guide online ho scaricato tutta la pressione dell'ara indicata nel barometro fino a 0 Bar. Successivamente ho girato la vite esterna della pompa e poi con un cacciavite ho provato a sbloccare la pompa ma non ci sono riuscito (forse perchè non ci ho messo abbastanza forza con il timore di rompere qualcosa). A quel punto ho scaricato tramite rubinetto bianco nella caldaia il resto dell'acqua e ho proceduto a staccare completamente la pompa (ho rimosso 4 viti a brugola) per pulirla manualmente pensando che tutta l'acqua fosse stata scaricata da rubinetto bianco di prima o avendo fatto scendere la pressione a 0 bar sfiatando i termosifoni.
 
Appena ho rimosso la 4 brugola ha iniziato a scendere un bel po d'acqua, e con una bacinella sotto pensavo che di li a poco finisse invece non finiva più e quindi ho richiuso correttamente la pompa e avvitato le 4 brugole.
 
Leggendo successivamente nel manuale, il rubinetto bianco che ho usato per rimuovere l'acqua in realtà rimuove l'acqua solo dal circuito chiuso del riscaldamento e non da quello aperto dell'ACS. Tuttavia avendo sfiatato tutta la pressione dai termosifoni pensavo che con la pressione a 0 Bar di aver rimosso tutta l'acqua dal circuito aperto dell'acqua fredda ma invece non era cosi. Quindi l'acqua abbondante che continuava a scendere proveniva o dal Vaso di Espansione (se in questa era presente) o dalla caldaia stessa (quella rimasta visto che ho chiuso rubinetto ingresso acqua fredda in caldaia)
 
Rimontata la pompa ho riprovato a sbloccarla con cacciavite e questa volta sono riuscito a farla girare manualente in senso orario e antiorario.
 
Pensando di aver risolto tutto dopo aver montato e sbloccato la pompa ho controllato che non ci fossero perdite e ho riaperto rubinetto gas + acqua fredda (non l'alimentazione). Ho ricaricato la pressione fino a 1,3 bar e poi ho aperto l'alimentazione della caldaia
 
Ho provato ad avviare il riscaldamento e ho notato che ora la pompa ha iniziatoa funzionare con un particolare che non mi sembra di ricordare quando il riscaldamento funzionava, ovvero sentivo come un rumore più presente del normale o fruscio nella caldaia mentre la pompa girava.
 
Ho lasciato girare per un po e vedendo che i termosifoni non si riscaldavano ho iniziato a sfiatarli perchè pensavo che fosse presente aria. Inizialmente per un bel po ha iniziato a uscire parecchia acqua sporca sul grigio scuro ogni volta che la pompa girava mentre quando lasciavo raffreddare i termosifoni usciva acqua grossomodo limpida. Continuando a sfiatare litri di acqua dal termosifone vicino alla caldaia (gli altri gli ho lasciati con le valvole chiuse) alla fine anche con pompa avviata l'acqua non era più nera ma chiara.
 
Dopo questa pulizia dei termosifoni ho notato che il primo termosifone iniziava a scaldarsi in alcune colonne ma il calore rimaneva per poco e poi tornava subito freddo. Al momento ho fatto solo lo sfiato con valvola mandata termosifone aperta e chiusa ma mai toccando il detentore in quanto sto aspettando che mi arriva la chiave a brugola
 
Un altra cosa che ho notato è che la fiamma quando avvio il riscaldamento non parte, nel senso che parte solo se contemporaneamente faccio richiesta di ACS calda e sempre nello stesso momento i termosifoni sembrano scaldarsi leggermente di più per poi tornare freddi dopo poco.
 
- Avrei alcuni dubbi da chiedere
 
  1. Se voglio fare uno svuotamento completo di tutta l'acqua della caldaia cosa devo fare considerando che il rubinetto piccolo bianco scarica solo quello del circuito chiuso del riscaldamento e non l'acqua che è rimasta nella caldaia (avendo chiuso il rubinetto di acqua fredda di ingresso, quindi non entra altra acqua in essa)
  2. Se quando accendo solamente il riscaldamento (quindi nessuna richiesta di acqua calda sanitaria) mi ricordo che la fiamma dovrebbe accendersi comunque oppure ricordo male ? se si accende solo per ACS calda ma non per il riscaldamento a cosa è dovuto?
  3. Ho letto che il fruscio o rumore più forte del normale quando avvio la pompa, può essere dobuto allo scambiatore secondario, solo che io non riesco a trovare dove sia questo scambiatore secondario o se in alcuni modelli c'è solo quello primario sotto al boiler o meno. Può essere che la fiamma quando faccio richiesta di riscaldamento non si accende perchè lo scambiatore secondario ha calcare?

 

 
Grazie per i consigli, per qualsiasi immagine o foto di cui avete bisogno non esitate a chiedere

 

Screenshot 2022-12-10 at 13.05.56.png

Screenshot 2022-12-10 at 13.08.03.png

Modificato: da learning
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, penso che sia inutile svuotare l'impianto, e visto che :

51 minuti fa, learning ha scritto:

 ho notato è che la fiamma quando avvio il riscaldamento non parte,

io mi concentrerei su questo. La caldaia in questione comunque non è dotata di scambiatore secondario. Comunque se l'acqua calda sanitaria si riscalda, direi che il problema potrebbe essere la valvola deviatrice che per qualche motivo non apre verso i termosifoni dopo che il boiler è "soddisfatto". In ogni caso, visto che non conosco la caldaia, ma solo il principio di funzionamento di altre simili, ti consiglio di attendere altri pareri. In particolare non riesco a capire il funzionamento oppure il motivo della presenza della valvola miscelatrice manuale (posizione 5 nel disegno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...