Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann Eura 28 SE non si accende


claude75

Messaggi consigliati

Salve a tutti.....la caldaia in questione, improvvisamente da fredda,nell'accensione per acqua sanitaria, è andata in blocco....E01.(fiamma bruciatore non si è accesa o sj è spenta inaspettatamente..reset).....faccio il reset....parte la ventola di aspirazione,ma non si sente nulla e nuovamente in blocco(adesso però E02)...continuo a riprovare e sempre E02.

Continuo per 4/5 volte ....e non parte neanche più la ventola fumi....da questo momento nessun errore,ma si sente solo i tipici rumori di preparazione all'accensione ,ma non succede nulla....come se non stessi chiedendo acqua calda!!!

Ho verificato la ventola fumi direttamente alla rete elettrica ed è ok(ma sembra non arrivare tensione quando apro il rubinetto....anzi c'è una tensione di circa 40v.ac

Ho verificato se il pressostato funziona,soffiando e mettendo il tester sui faston e quando si soffia chiude i contatti....

Ho smontato la scheda per visionare se c'era qualche condensatore elettrolitico o altro visibilmente guasto...ma nulla..controllato con tester diodi /condensatori/ed altro....sembra tutto ok...!!! 

Cosa potrei controllare e come per cercare di capire da dove deriva il guasto?

Grazie !!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano...no...in tutti i casi...si sente solo dei piccoli ticchettio(normali ...credo qualche relè)....e non fa nulla...non parte l'aspirazione e non da nessun errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa può inibire la partenza della ventola (che parte prima del processo di accensione del bruciatore)...escludendo la.ventola, perché provata direttamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due relè  che a brevissima distanza ,uno  manda tensione alla pompa , per prima , poi l'altro manda tensione al ventilatore ,. Questo aziona il pressostato e la chiusura di questo da il consenso alla scheda di avviare l'accensione , aprendo valvola gas e piezo ad alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se imposti  a riscaldamento , la scheda deve azionare  tutto quello che ti ho citato dall'inizio alla fine .

A seguire .

Inizia a vedere se il circolatore va in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Stefano....anche in riscaldamento,il selettore della valvola a 3 vie si sposta normalmente nella posizione riscaldamento.....si sentono un paio di tic....ma rimane tutto fermo.....(no pompa...no flusso d'aria...no piezoelettrico...niente)....per prova ho collegato il circolatore direttamente alla 220v e parte tranquillamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claude75 ha scritto:

no pompa...

se non viene alimentata la pompa, il problema è la scheda principale in avaria; purtroppo non più disponibile come ricambio, a meno di trovarne disponibili in qualche magazzino ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto un po' di saldature(anche se francamente fredde non ne ho notate)...rimesso tutto,la caldaia (con mia sorpresa è ripartita....in questo caso non so a dire il vero,cosa c'era che non andava)....vedremo se continuerà ad andare bene....per il momento grazie delle dritte che mi avete dato,in particolar modo a Stefano sempre molto disponibile...anche in orari sconci...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti ringrazio per le considerazioni  ,  incrociamo le dita  e. L'importante è che funziona !

👍

Si certo.....vediamo cosa ne esce fuori....ora mi rimane da acquistare molto probabilmente il vaso di espansione (perché sono 1/2 anni che la pressione sale...e oggi ho visto che esce acqua dalla valvola del polmone....chi ne sa più di me ...confermi o meno la mia teoria grazie....non credo si possa recuperare gondiandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce acqua dalla valvola  non ci sono alternative , va sostituito .

Se fosse solo sgonfio , non uscirebbe acqua dalla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo....lavoro che va fatto in altro periodo dell'anno....su quella caldaia va smontato tutto il blocco bruciatore....ventola ..tubi annessi e connessi 😫... cercherò di tenere la temperatura un po' più bassa per diminuire la pressione per il momento!!!

Grazie Stefano 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...