claude75 Inserito: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2022 Salve a tutti.....la caldaia in questione, improvvisamente da fredda,nell'accensione per acqua sanitaria, è andata in blocco....E01.(fiamma bruciatore non si è accesa o sj è spenta inaspettatamente..reset).....faccio il reset....parte la ventola di aspirazione,ma non si sente nulla e nuovamente in blocco(adesso però E02)...continuo a riprovare e sempre E02. Continuo per 4/5 volte ....e non parte neanche più la ventola fumi....da questo momento nessun errore,ma si sente solo i tipici rumori di preparazione all'accensione ,ma non succede nulla....come se non stessi chiedendo acqua calda!!! Ho verificato la ventola fumi direttamente alla rete elettrica ed è ok(ma sembra non arrivare tensione quando apro il rubinetto....anzi c'è una tensione di circa 40v.ac Ho verificato se il pressostato funziona,soffiando e mettendo il tester sui faston e quando si soffia chiude i contatti.... Ho smontato la scheda per visionare se c'era qualche condensatore elettrolitico o altro visibilmente guasto...ma nulla..controllato con tester diodi /condensatori/ed altro....sembra tutto ok...!!! Cosa potrei controllare e come per cercare di capire da dove deriva il guasto? Grazie !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 In riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Ciao Stefano...no...in tutti i casi...si sente solo dei piccoli ticchettio(normali ...credo qualche relè)....e non fa nulla...non parte l'aspirazione e non da nessun errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Cosa può inibire la partenza della ventola (che parte prima del processo di accensione del bruciatore)...escludendo la.ventola, perché provata direttamente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Ci sono due relè che a brevissima distanza ,uno manda tensione alla pompa , per prima , poi l'altro manda tensione al ventilatore ,. Questo aziona il pressostato e la chiusura di questo da il consenso alla scheda di avviare l'accensione , aprendo valvola gas e piezo ad alta tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 Quindi cosa pensi debba controllare in questo caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Se imposti a riscaldamento , la scheda deve azionare tutto quello che ti ho citato dall'inizio alla fine . A seguire . Inizia a vedere se il circolatore va in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Dunque Stefano....anche in riscaldamento,il selettore della valvola a 3 vie si sposta normalmente nella posizione riscaldamento.....si sentono un paio di tic....ma rimane tutto fermo.....(no pompa...no flusso d'aria...no piezoelettrico...niente)....per prova ho collegato il circolatore direttamente alla 220v e parte tranquillamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 2 ore fa, claude75 ha scritto: no pompa... se non viene alimentata la pompa, il problema è la scheda principale in avaria; purtroppo non più disponibile come ricambio, a meno di trovarne disponibili in qualche magazzino ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Ho rifatto un po' di saldature(anche se francamente fredde non ne ho notate)...rimesso tutto,la caldaia (con mia sorpresa è ripartita....in questo caso non so a dire il vero,cosa c'era che non andava)....vedremo se continuerà ad andare bene....per il momento grazie delle dritte che mi avete dato,in particolar modo a Stefano sempre molto disponibile...anche in orari sconci...grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Ti ringrazio per le considerazioni , incrociamo le dita e. L'importante è che funziona ! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ti ringrazio per le considerazioni , incrociamo le dita e. L'importante è che funziona ! 👍 Si certo.....vediamo cosa ne esce fuori....ora mi rimane da acquistare molto probabilmente il vaso di espansione (perché sono 1/2 anni che la pressione sale...e oggi ho visto che esce acqua dalla valvola del polmone....chi ne sa più di me ...confermi o meno la mia teoria grazie....non credo si possa recuperare gondiandolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Se esce acqua dalla valvola non ci sono alternative , va sostituito . Se fosse solo sgonfio , non uscirebbe acqua dalla valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Come immaginavo....lavoro che va fatto in altro periodo dell'anno....su quella caldaia va smontato tutto il blocco bruciatore....ventola ..tubi annessi e connessi 😫... cercherò di tenere la temperatura un po' più bassa per diminuire la pressione per il momento!!! Grazie Stefano 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati