Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Whirlpool impazzito, si accende e spegne da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Anche io ho lo stesso problema con un forno da incasso Whirlpool. Modello diverso. 

Tu ne sei venuto a capo?

Noi lo abbiamo acquistato a febbraio per casa nuova, com impianto elettrico nuovo e certificato. Da allora lo abbiamo subito mandato più volte in assistenza senza utilizzarlo.

Cambiata prima scheda: stesso difetto.

Cambiata seconda scheda: stesso difetto.

Sostituito ex novo: stesso problema.

L ultima volta l assistenza se l'è tenuto 2 mesi senza appurare nessun difetto.

A questo punto cè lo hanno riportato oggi (sempre difettoso) adducendo che i problemi sono di origine esterna (inquinamento elettromagnetico causato da qualche vicino?!?).

Non sappiamo davvero cosa fare con questo forno. in standby si accende la luce e si rispegne proprio come il tuo video. Occasionalmente si resetta l orologio. Ogni sera lo mettiamo con blocco tasti ed è un tripudio di bip...

Inserita:

Aggiungo che abbiamo una trifase. (L elettricista ha alternato i fili, ma il problema del forno persiste)

Ma questo non dà problemi con nessun altro elettrodomestico. 

Inserita:

Discussione divisa .

Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni.

Inserita: (modificato)

Chiama capitan ventosa 🤔

Ma è collegato alla rete Wi-fi?

Modificato: da michpao
Inserita:

Grazie Archimede per i suggerimenti.

Casa nuova. Palazzina senza cantieri. Messa a terra controllata. 

Il forno impazzisce in standby principalmente in orario di cena, senza una regolarità apparente 

Il forno è Whirpool akz9 7890 ix

Inserita:
Il 10/12/2022 alle 21:16 , goldrake75 ha scritto:

Aggiungo che abbiamo una trifase.

7 ore fa, goldrake75 ha scritto:

Casa nuova. Palazzina senza cantieri. Messa a terra controllata

- Dal filmato anche il Display, in prossimità dei fenomeni in oggetto, sembra

avere delle variazioni di intensità come a causa di oscillazioni della Tensione. 

Qualora invece trovi  l' orario  azzerato, si è verificata una mancanza di Rete. 

>

Se si tratta di Trifase 400V / monofase 230 V + Neutro 

1)

Va controllata la corretta Polarità Fase-Neutro in ingresso alla Morsettiera

del Forno 

(meglio ancora verificare che a riposo non arrivi la Fase al punto in comune

tra le Resistenze ). 

2)

Per verificare se la causa fosse il "Neutro ballerino", 

Consiglio di collegare tra Neutro e Terra questa Spia :

Vimar Spia di Segnalazione Bianco LED 250V 0,35W "00936.250.W" 

(no altre Marche / Tipi ) 

Evidenzierà   eventuali Differenze di potenziale anomale sul Neutro rispetto a Terra, 

( anche sotto forma di brevi impulsi ) ad esempio in concomitanza all' inserimento di Carichi squilibrati di grande Potenza presso altre Utenze. 

Buona notte ! 

Inserita:

ciao, non si scappa che sia un problema indotto dalla rete. Questo fenomeno andrebbe segnalato direttamente al costruttore perchè, anche se si presentano sbilanciamenti del trifase (e soprattutto scostamenti del neutro da terra), resta di fondo comunque un problema di progetto.

Tuttavia non ho visto risposte se

"è collegato alla rete Wi-fi?"

Inserita:

Ho letto i vostri post e vi ringrazio per il tempo dedicatomi e per quanto scritto. 

Io non sono assolutamente pratico di elettronica. Il mio dubbio riguarda essenzialmente capire quale tecnico chiamare per farmi risolvere il problema. Ho chiamato 2 volte l elettricista che ha fatto l impianto ed asserisce che è tutto regolare, scaricando le responsabilità sull elettrodomestico. 

L assistenza Whirpool dice invece che il forno è ok, con responsabilità esterne ( impianto e fantomatiche interferenze esterne). 

Per rispondere a fisica: non è collegato al WiFi. Non è un modello connesso.

L orario del forno non si azzera. Se levo il blocco tasti si accende e si spegne la luce di continuo. (Grazie a Dio per ora solo la luce)

A me permane il dubbio che comunque sia un elettrodomestico con qualche difetto di progettazione...

Sbilanciamenti di trifase c'è ne possono essere, ma possibile che il display del forno sia l unico ad avere questi problemi in tutta casa?

Inserita:

Portalo a casa di un parente/amico, e vedi come si comporta.

Se il difetto persiste, è colpa dell'elettrodomestico.

Se invece funziona regolarmente, è un problema ambientale del tuo appartamento,  impianto elettrico/disturbi radiati.

Inserita:

Portalo a casa di un parente/amico, e vedi come si comporta.

Se il difetto persiste, è colpa dell'elettrodomestico.

Se invece funziona regolarmente, è un problema ambientale del tuo appartamento,  impianto elettrico/disturbi radiati.

e' la prima cosa che avresti dovuto fare.

Inserita:

Inizio a supporre che il disturbo derivi dalla TV che è posizionata sulla parete adiacente.

Inserita:

se hai questo dubbio, prova a spostare il televisore! Ma spostare il forno da un amico è forse più significativo.

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera ho un forno da incasso AKZM 756 IX. anche se spento emette un beep saltuariamente…cosa può essere? È lo stesso bip che emette quando vado a ruotare la manopola delle funzioni del forno.

Alessio Menditto
Inserita:

Nicola per favore devi aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...