Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con azionamento Sommer DUO vision 800

Pieretto65

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema da qualche giorno relativo ad un azionamento (OEM SOmmer) di un portone sezionale Breda.

attivando apertura (da pulsante) si sento un primo scatto del relè, si vede 1 lampeggio e dopo 2 secondi il relè scatta di nuovo. Nessun movimento ed il sistema non reagisce più a nessun comando (nemmeno dopo i 60s di attesa reset).

Anche togliendo e ridando alimentazione non si ha l'azionamento.

Per avere un'apertura è necessario mettere in folle il motore, muovere manualmente il portone, richiuderlo e re-innestare il motore.

Così si ha (non sempre) un ciclo ma poi vi è di nuovo un blocco.

Il movimento del motore appare molto più lento del solito, ma all'azionamento a mano il portone sezionale non appare nè bloccato nè si fa fatica a muoverlo. Posizionato a metà apertura mantiene la posizione.

Esclusi problemi parte radio (per i test ho usato solo l'interruttore, dopo aver provato che funzionasse correttamente)

Esclusi problemi fotocellule (test con ponticello su pin 7-8)

verificati componenti (diodi, mosfet e regolatori) e tensioni in ingresso (dal trasformatore) ed in uscita (dalla scheda verso motore guida e catena)

ribattuti con un po' di stagno i pin di connessione sul pettine

Mi viene da dire che si tratti di un problema meccanico tipo usura di qualche elemento guida carro o una mancanza di lubrificazione. La catena è stata pulita (e leggermente lubrificata) con del WD40 (come da manuale) ma non vorrei che ci fossero da lubrificare il pignone o altri meccanismi.

Qualcuno conosce questo azionamento e ha qualche suggerimento per la risoluzione di questo problema?

grazie a tutti per l'attenzione (e per tutte le cose che ho imparato fino ad oggi leggendo il forum!)

Piergiorgio

20221207_154555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pieretto65,

35 minuti fa, Pieretto65 ha scritto:

.........attivando apertura (da pulsante) si sento un primo scatto del relè, si vede 1 lampeggio e dopo 2 secondi il relè scatta di nuovo. Nessun movimento ed il sistema non reagisce più a nessun comando (nemmeno dopo i 60s di attesa reset)..........

Premetto che non conosco l'automazione, ma leggendo quello che dici sembra un problema del finecorsa di apertura che non chiude il contatto.

Prova a spostarlo anticipandolo un po' in modo che il portone si fermi prima e vedi se cambia qualcosa.

Guarda anche il manuale a pag. 25:

https://downloads.sommer.eu/files/duo-visionduorapido_46758V003.pdf 

ed eventualmente verifica con un tester (se ce l'hai e lo sai usare), se il contatto 3-4 risulta chiuso ed è funzionante, eventualmente prova a fare un onte con un pezzo di filo e vedi se funziona (naturalmente fai attenzione perché il finecorsa sarà inibito), oppure meglio ancora, se ce l'hai collega un normale interruttore e lo premi quando il portone è quasi a finecorsa e vedi se riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

grazie per le tue osservazioni. 
Verificherò con il tester lo stato di chiusura/apertura dei contatti 3-4 (e 7-8 già che ci sono).

Però un eventuale problema (intermittente) a questi contatti non spiegherebbe il movimento rallentato (affaticato?) del carrello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pieretto65 ha scritto:

..........Però un eventuale problema (intermittente) a questi contatti non spiegherebbe il movimento rallentato (affaticato?) del carrello.

Anche questo è vero, ma non saprei se per caso la scheda si possa azzerare e ripetere la ricerca delle quote ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti