Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita enorme di acqua - Whirlpool wp65/3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Forum,

Questa lavastoviglie ha tanti anni, ma i problemi che ha dato nel tempo sono stati rognosi ma poco invasivi (cavi spelati, relè, pulizia scarico), quindi vorrei fare un tentativo di riparazione anche questa volta anche se le premesse non sono incoraggianti.

Appena l'avvio (tempo 2 secondi) perde una tale quantità di acqua dal lato sinistro che è difficile capirne l'origine.

I tubi sono fascettati e sono a posto, la guarnizione del pozzetto di scarico sembra ok (anche non lo fosse non potrebbe perdere da lì così tanta acqua).

Il problema sembra provenire dal lato dove è presente la serpentina in plastica (quella che dovrebbe essere parte del meccanismo di "trappola dell'aria") ma sembrerebbe ok pure lei anche se ha tanti fori e aperture, quindi ho pensato che se ci fosse un'occlusione a monte questa serpentina diventa come una fontana multi getto.

Smontata, pulita (anche se non in maniera perfetta perché è difficile fare transitare l'anticalcare o l'aceto in tutta la lunghezza) e rimontata.

Posto anche un piccolo video

https://www.veed.io/view/879b0537-f751-4741-8ee9-00760ef460c9?sharingWidget=true&panel=share

PS

Sto leggendo qualche topic su consigli di nuove stoviglie... Difficilmente ne troverò una che duri così tanto e si possa riparare facilmente, leggo che si preferiscono Smeg, Whirlpool e Beko. A me son sempre piaciute le cose senza fronzoli e senza 1000 programmi diversi e complicazioni inutili, ma il mercato non mi pare vada in questa direzione. Basta che sia pannellabile e per il resto credo si vada a fortuna....

Grazie!

Inserita:

Hai controllato se la ghiera che stringe il contenitore del sale  sia stretta bene ? Svita il tappo e controlla .

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato se la ghiera che stringe il contenitore del sale  sia stretta bene ? Svita il tappo e controlla .

Si, ho smontato tutto il blocco per pulirlo/controllarlo ed era fissata bene.

Ora l'ho coricata a terra e vorrei farla partire così per provarla ma non credo sia consigliabile? Cosa dici?

Inserita:

Le prove di funzionamento vanno fatte con la macchina in verticale, magari per essere più comodo mettila su un ripiano che sia un minimo stabile

Inserita:
35 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Le prove di funzionamento vanno fatte con la macchina in verticale, magari per essere più comodo mettila su un ripiano che sia un minimo stabile

Sì, l'ho riportata in verticale ('na fatica) e riavviata ma sempre grosse perdite di acqua.

Io penso che sotto pressione ci sia una crepa nelle plastiche che non è visibile, non tanto dalla serpentina ma dall'addolcitore/contenitore del sale....sembra voglia esplodere tanto perde.

Mi rassegno e prenderò una Beko BDIN38521Q o DIN36430 che ho visto essere molto comuni. Purtroppo i principali negozi fisici non hanno praticamente nulla in magazzino, quindi mi toccherà ordinarla e attendere un po' di gg (per somma felicità della consorte)

Grazie

Inserita:

Scusa , ma quando perde cosa sta facendo . 

Ha iniziato a scaricare  ?

Ha iniziato a  caricare. ?

Ha appena finito di caricare ?

Il motore è appena andato in moto. .

Io non capisco è pur sempre una perdita ?   Poi se ti sei stancato di averla , questo cambia aspetto .

Inserita:

Quando perde suppongo stia caricando perchè il pozzetto l'avevo asciugato tutto (non prima di averlo riempito d'acqua bollente e utilizzato uno sturalavandini)...ed è proprio immediato, tempo 2 secondi dall'accensione, forse meno.

È comunque solida, e probabilmente me ne pentirò....ma questa volta la magagna è così grossa che anche solo accenderla per pochi secondi per verificarne il malfunzionamento (senza trovarlo) mi fa allaga mezza cucina 😔

Inserita: (modificato)

Ma la lavastoviglie non carica appena la accendi  !!  Scarica  

Imposta un nuovo programma e  mentre tu guardi  sotto la lavastoviglie , falla avviare ad una seconda persona ,  che appena esce acqua apre la porta e così ferma tutto ,. 

Scusa , ma già dallo stato che lasci intravedere  tu non la trovi la perdita  ! 

Resetta il programma in corso e quella va in scarico .   , Comunque tu devi guardare e cominciare ad escludere . Tu guardi sotto e uno attacca e stacca la corrente. 

Per darti modo di guardare .

Ma devi sapere cosa sta facendo la lavastoviglie in quel momento , altrimenti vai solo in confusione.

Modificato: da Stefano Dalmo