MarcoPau Inserito: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2022 Ciao a tutti, il DPR 74/2013 non sembra chiaro per quanto riguarda il controllo fumi per caldaie a metano sotto i 100 kW. Non so se è scritto coi piedi o se ho io difficoltà di comprensione, ma: - ogni 2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw - ogni 4 anni per caldaie a gas metano o GPL fino a 100kw. Che si fa con caldaiette da 24 kW e aerotermi da 30 kW? Poiché ne ho una dozzina, passare da 2 a 4 anni farebbe una bella differenza. Il tecnico verrebbe di default ogni 2... 🙂 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Marco il controllo si fa sia per sicurezza, per vedere se inquina tanto o poco, per vedere l’efficienza della combustione, anche se non fosse obbligatorio solo per queste tre cose è una cosa ottima da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 se non ho capito male però sono tempistiche minime e alla fine comanda ancora il produttore o eventuali regolamenti locali. il mio tecnico viene ogni due anni ma è l'unico che io sappia, tutti gli altri produttori e cat che io conosco obbligano al controllo annuale a prescindere da tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 (modificato) Premesso che le singole regioni hanno spesso emanato regolamenti aggiuntivi, il punto della discordia è questo: Art. 8. Controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici 1. In occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all'articolo 7 su impianti termici dove " in occasione" per alcuni va interpretato come "contestualmente" , mentre per altri va interpretato come "ad ogni". La prassi è di fare l'analisi combustione ad ogni manutenzione, e la registrazione telematica al catasto impianti secondo la tabella dell'allegato A allo stesso decreto, quindi p.es. manutenzione con prova fumi ogni anno e registrazione della verifica di eff.energetica ogni 4 per le normali caldaiette domestiche. Modificato: 11 dicembre 2022 da endurik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2022 Regione in cui sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 Veneto. Sul fatto che sia una cosa ottima da fare, ne sono consapevole, specialmente per le caldaie a condensazione. Onestamente, sugli aerotermi a gas, che sono macchine molto semplici e che di fatto non ricevono pressoché alcuna manutenzione, ho qualche dubbio. Sicuramente condizionato dal fatto che ne ho molti, che funzionano sempre, e che li uso poco... 🙂 Ergo, se i fumi potessi controllarli ogni 4 anni, sarei felice di spendere quei soldi diversamente 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 La manutenzione della caldaia la detta il costruttore, quindi se nel libretto trovi annuale, è annuale che va fatta. Il controllo dell'efficienza minima poi va registratta sui vari portali regionali, e li le cadenze magari sono varie a seconda di quanto la regione ha capito che è un business incassare per fare poco o nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati