Paolo2021__ Inserito: 11 dicembre 2022 Segnala Inserito: 11 dicembre 2022 (modificato) Ciao a tutti, ad un tratto il mio ventilatore vortice modello in oggetto non funziona più con la velocità ad 1, tutte le altre velocità funzionano e anche l'accensione della lampada, dove posso controllare ? Ho provato ad impostare con la velocità 1 con un altro telecomando di un modello uguale ed il problema persiste Il ventilatore è controllato dal telecomando, sia sulle velocità che sulla lampada Grazie a tutti in anticipo su ogni suggerimento in merito Modificato: 11 dicembre 2022 da Paolo2021__
Darlington Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 apri la ricevente, probabilmente ci troverai alcuni condensatori in serie per le varie velocità intermedie, quello è il sistema più comune però so di qualche Vortice che usava un autotrasformatore
Paolo2021__ Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 Ti ringrazio tantissimo, verifico e ti aggiorno
Paolo2021__ Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 (modificato) Eccomi, ci sono solo due condensatori che potrebbero agire sulle velocità del ventilatore, però da prove effettuate di integrità risultano buoni, mentre si è appurato che l'integrato PIC 16C54C è una EPROM programmata che ipoteticamente si sia potuto sprogrammare in qualche dato che impedisce l'azionamento a velocità 1 del motore In questo momento ho rivolto una richiesta alla VORTICE se è disponibile il PLC programmato. Ho verificato anche l'effecienza del telecomando in quanto avendo due ventilatori il tasto 1 della minima velocità era efficiente con l'altro ventilatore. Modificato: 11 dicembre 2022 da Paolo2021__
Darlington Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 3 ore fa, Paolo2021__ ha scritto: che ipoteticamente si sia potuto sprogrammare ma perché se sentite rumore di zoccoli pensate subito ad un unicorno?? cioè da quando gli integrati si "sprogrammano" in maniera selettiva, solo su un'unica funzione?? ma lo hai mai visto il comportamento di un micro con la memoria veramente corrotta?? boh io veramente non capisco se vi piace perdere tempo o cosa. se non è il condensatore (a parte che bisognerebbe provare a fare ponte al suo posto, in quel caso il ventilatore deve partire al massimo sulla velocità fallata), si controlla quello che c'è a monte. A volte usano relè ed altre volte triac. poi fai come ti pare.
Messaggi consigliati