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PLC Forum


Faac 402 apre ma non chiude


partyman

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Ciao a tutti, ho un cancello automatizzato con attuatori faac 402 cbc.

Un anta funziona regolarmente mentre l'altra si apre ma non si richiude.

Il motore, in chiusura, si sente funzionare, e accompagnando l'anta continua a non chiudere, ma riesco a chiudere l'anta, a mano e mentre il motore gira.

Ho sostituito l'attuatore incriminato con uno di scorta, e tutto funziona alla perfezione.

Sull'attuatore che ha manifestato il difetto, ho controllato con tester su ohm, mi da 56 ohm fra celeste e nero, lo stesso fra celeste e marrone, mi da 112 fra nero e marrone.

Credo il motore sia ok.

Livello olio ok. 

Che tipo di difettosità può essere accaduta?  Grazie a chi mi potrà aiutare. 

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Roberto Garoscio
8 ore fa, partyman ha scritto:

ma riesco a chiudere l'anta, a mano e mentre il motore gira.

Riesci a chiudere anche con il motore fermo o solo mentre gira in chiusura?

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X Simo ... Si, le viti bypass ho provato a regolarle ma nulla di fatto. Fra l'altro, mi ripeto, appena cambiato il motore tutto funzionava regolarmente e sul vecchio nessuno le aveva toccate. Fra l'altro prima di smontarlo ho fatto alcune prove mentre chiudeva, avvitando e svitando la vite relativa (si la rossa), senza risultato. Eseguirò un controllo sul vecchio pistone per verificare l'integrità dei bypass.  

X Roberto ... con il motore fermo no, interviene il blocco. Riuscivo ad accompagnare fino a chiusura l'anta soltanto quando era attiva la tensione...appena fermavo la spinta manuale si fermava la chiusura...ed appena tolta la tensione a fine ciclo l'anta era dura (il pistone rotto si bloccava credo regolarmente).

Non conosco l'interno del 402, ma sembra come se di fatto non arrivi pressione in chiusura d'anta (ci sarà una ulteriore valvola all'interno o c'è solo quella di bypass?).

 

 

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Roberto Garoscio

Se con motore fermo si blocca non ci sono problemi di valvole ma è molto probabilmente la guarnizione Polipac sul pistone che è consumata e va cambiata assieme all’olio e alla Polipac sul puntale (visto l’anzianità di servizio), nel mentre controlla le altre se sono ancora integre.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Roberto Garoscio

Riguardo le guarnizioni devi assicurarti che il tuo pistone sia stato prodotto dopo il 2004 se invece è antecedente devi cercare un altro kit adeguato, l’olio va bene.

Noi siamo sempre quì.

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  • 1 year later...

Salve anche io ho un problema di tenuta tra stelo e camera e il cancello non si muove. Come visibile si è rotta la guarnizione credo “polipac”.. ho un solo dubbio, come fare per sostituirla?

Grazie in anticipo

IMG_4350.jpeg

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Alessio Menditto

Ivan per favore devi aprire una tua discussione, grazie.

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