Vai al contenuto
PLC Forum


sositutire gas R407C con alternativa "valida"


dodex

Messaggi consigliati

Salve, mi sapete dire invece se posso sostituire il R407c con il R32? oppure se c'e' un valido sostituto? perche' in funzione heat e' un po' scadente, funziona solo dagli 8° in su, penso per una questione di glide +-7° quindi immagino che geli(ancor di piu' essendo un on/off) e vada in blocco

Oppure c'e' un modo per non farlo bloccare a zero gradi? non vorrei proprio sostituirlo diamine...

Premetto che e' un vecchio climatizzatore on/off  di marca sconosciuta (distributore sideros (anch'esso evaporato... eheh)) (comprato al carrefour nel 2007) data di fabbricazione 2004,messo in funzione nel 2007, per ora ha sempre funzionato in raffreddamento tranne quando si e' scaricato il condensatore ed ho dovuto cambiarlo, invece il riscaldamento ha avuto sempre problemi con le temperature rigide, ossia ho controllato che sopra gli 8gradi va na meraviglia, appena scende sotto ciao.. si blocca e lampeggia tutto, come posso fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro, ho controllato l'opuscolo informatimo ed avrebbe anche il ciclo di scongelamento ma che evidentemente non basta, alle volte lo sento che fa il ciclo  comunque si tratta sempre di temperature intorno agli 8 gradi, mentre ripeto se scende sotto si blocca e manco lo scongelamento fa,essendo un on/off il problema del ghiaccio penso sia ancor di piu' esacerbato infatti il problema e' maggiore nei momenti nel passaggio da off and on con clima rigido, ora ho provato a prender lo slancio delle temperature di 8gradi pomeridiane lui e' partiro e l'ho messo al minimo delle ventole ed al massimo di temeprature 31° cosi' dovrebbe rimanere sempre in on (al minimo penso..), che sia anche un problema di olio da sostituire o da rifare completamente la carica con gas ed olio nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

opzione 1, lo butti e lo cambi con una macchina nuova

opzione 2 (più economica) te lo tieni come sta fino a quando non smette di funzionare

be, si ci avrei anche pensato al punto 1, il problema e' che continua ostinatamente a funzionare..( tranne per il riscaldamento e solo in certe circostanze)  quindi non ho manco la scusa per cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alighi ha scritto:

ma l'unità esterna è pulita(devi vedere attraverso le lamelle) 

sembrerebbe di si,dietro, le lamelle sono integre e non hanno sporcizia, c'e' da dire che l'unita esterna in effetti non l'ho mai pulita, come si dovrebbe procedere? anche perche' fuori essendo un on/off c'e' veramente poco da pulire: un ventolone  il compressore(chiuso da solo) i condensatore (anch'esso chiuso da solo) e la serpentina del gas, fine.. non ha manco la scheda

 

per quanto riguarda il peso: direi che funzionando il problema di peso sia ininfluente, e' proprio un problema di ghiaccio nella fase di off e il relativo sbrinamento che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, dodex ha scritto:

anche perche' fuori essendo un on/off c'e' veramente poco da pulire:

questo dove  lo hai letto? a livello di pulire unita esterna nulla cambia rispetto la tecnologia di funzionamento se il radiatore è veramente pulito devi fare come detto da simone

 

39 minuti fa, dodex ha scritto:

c'e' da dire che l'unita esterna in effetti non l'ho mai pulita, come si dovrebbe procedere?

con un penello con movimenti solo verticali non piegare le lamelle e poi soffi con un compressore

 

"per quanto riguarda il peso: direi che funzionando il problema di peso sia ininfluente, e' proprio un problema di ghiaccio nella fase di off e il relativo sbrinamento che non va" 

 

anche questa affermazione è proprio sbagliata 

 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, dodex ha scritto:

per quanto riguarda il peso: direi che funzionando il problema di peso sia ininfluente, e' proprio un problema di ghiaccio nella fase di off e il relativo sbrinamento che non va

Proprio per questo motivo va controllato il gas .

È il primo indiziato  

E magari il sensore di sbrinamento sulla batteria esterna .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Proprio per questo motivo va controllato il gas .

È il primo indiziato  

E magari il sensore di sbrinamento sulla batteria esterna .

Come ho detto,il peso del gas non lo controllerei anche perche' in funzione scalda benissimo, il sensore di sbrinamento sulla batteria esterna (dovrei leggere la scheda per vedere dove e' posizionato), pero' come ho verificato anche oggi, incredibilmente ha eseguito lo sbrinamento, quindi anche questo controllo lo lascerei "al momento" in stand-by, le lamelle fuori alcune sono piegate e' vero,sporcizia non ce n'e' quindi sarebbero da raddrizzare ad una ad una--le lamelle essendo di architettura datata hanno pochissimo spazio tra l'una e l'altra e il problema della brina e' ulteriormente esacerbato.

 

-Quindi a grandi linee il problema sembra parzialmente risolto in questo modo: prima usavo la funzione di scaldamento automatica messo tutto in automatico e questo si vede che gli creava problemi perche' spingeva alla massima potenza all'inizio e andava in blocco, ora l'ho acceso ed ho messo tutto al minimo, lui scalda e fa anche lo sbrinamento, qualcuno saprebbe il motivo? Penserei ad una pompa di calore o sottostimata o sovrastimata in picco di energia

 

comunque sfido chiunque riesca a far scaldare con un on/off del 2004 a temperature esterne a -5 eheheheh, e' quasi incredibile sta piccola cinesata

 

Segnalo solo che il condensatore me lo sono cambiato da solo ed ho messo uno uguale identico,l'unica cosa e' ho dovuto metterlo in ceramica invece di alluminio per un problema di ricambi del ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

come aggiornamenti segnalo che in effetti la serpentina della macchina esterna era molto impolverata, quindi ho proceduto come consigliato alla pulizia ed al soffio con aria compressa, direi che ora funziona il tutto molto egregiamente, se non  con l'unica accortezza di tenere al minimo la potenza del riscaldamento

 

quello che mi chiedevo e' quale possibilita' di influenzare manualmente la potenza richiesta del compressore se e' un on/off, quindi anche gli on/off hanno una sorta di rilascio di energia modulare, non dovrebbero essere tutti on o off sempre alla stessa potenza? pensandoci non avendo nessun riscontro che sia un inverter, ne' le targhette ne' le istruzioni lo riportano, mi viene da pensare che agendo manualemte sulla velocita' dell'unita' interna vada anche a rallentare la velocita' della ventola dell'unita' esterna/o e compressore e quindi spiegato la quasi nulla possibilita' di blocco dell'unita' esterna, evidentemente il ventolone esterno spingeva fortissimamente aria gelida sulla serpentina alla massima velocita', diminuendo la velocita' e' diminuito anche l'effetto congelamento oppure come ho scritto sopra un condensatore sovrastimato, le istruzioni in modo molto simpatico, a parte gli errori goffi nel segnalarmi che ad unita' interna spenta avrei visualizzato solo l'orario e invece si visualizza solo la temperatura interna,mi riporta in modo generico la caratteristica  di sistema elettrico PTC in merito del quale non ho nessuna informazione O_O.. e scritto " .. Con il nuovo sistema elettrico PTC sviluppato per supportare il riscaldamento,il nostro climatizzatore e' ancora piu' efficiente (.. aiuto,se lo dicono loro), sicuro e potente (..potente di certo, sembra un trattore...)per quanto riguarda la capacita' di riscaldamento .L'apparecchio si distingue per le seguenti caratteristiche di qualita': buona capacita' di scambio calore,silenziosissimo (be.. magari quando era nuovo si...) risparmio di nergia (baa anche questa affermazione mi lascia un po' perplesso, si non consuma tantissimo ma manco poco) efficiente,facile da comandare (baa sa solo lui quello che fa..., lunga durata di vita (si vabbe' 18 anni.. questo e' vero)

 

per quanto riguarda lo schema elettrico in mio possesso non mi segnala la posizione del sensore esterno di temperatura ma solo i sensori interni.. booo per fortuna che ho tenuto gli schemi elettrici, almeno i miei vecchi studi di elettronica possono servire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...