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PLC Forum


Problema centralina Faac 200 MPS


Gammadelta

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Ciao a tutti,
sto diventando letteralmente matto con questa centralina. Ha funzionato bene per 10 anni e l'altro giorno sono andato ad aprire la serranda, si sentiva un brevissimo azionamento del motore e poi si fermava. Ho sganciato il freno elettromagnetico agendo sul relativo cavo e ho aperto la serranda. In pratica per qualche inspiegabile motivo azionandola sia con la chiave (ed i relativi microswitch) che con il telecomando si sentono il relè che comandano il motore azionarsi per un secondo e poi si staccano, sia in un verso che nell'altro.
Segnalo che i dip switch DS1 sono 4 e tutti a off. Così erano e così li ho lasciati. Ho anche fatto un reset che serve a leggere le impostazioni compreso credo anche quelle del trimmer di pausa (che non ho toccato).
Sono andato per esclusioni: 
1) ho sganciato il motore dalla serranda e controllato i finecorsa sul motore e i fusibili sulla scheda. Tutto ok
2) ho provato ad azionare il motore (sia agganciato alla serranda che sganciato e libero di girare) collegando, dopo aversi sfilati dalla scheda, il comune 7 e l’8 alla 220v e il comune 7 e  il 9 sempre alla 220v. Il motore va perfettamente e i finecorsa meccanici calettati sul motore fanno il loro dovere.
3) ho ponticellato il 2 e il 3 portandoli a massa sul 4 escludendo quindi la fotocellula e infatti i led DL2 e DL3 rimangono accesi. Per completezza confermo che il led DL1 lampeggia quando do l'impulso con il telecomando. Niente da fare, il motore si attiva per un istante in salita e per un istante in discesa.
4) ho ripetuto l’operazione, pensando che il motore magari per qualche suo problema assorbisse troppo, sia con i cavi collegati a 7-8-9 (con la stessa configurazione con cui li ho trovati) che scollegandoli. Stesso problema… Qui vorrei fare una domanda, la scheda controlla l’assorbimento del motore e lo manda in blocco se supera una certa soglia (libero dalla serranda il tester mi da 245 A) e magari viceversa si blocca se non trova l’assorbimento del motore quando lo attiva?

5) ho staccato i fili della lampada esterna visto che non la vedevo lampeggiare volevo escludere anche questo eventuale problema. Nessun risultato.

Ho letto vari thread qui sul forum anche molto vecchi di utenti che lamentavano proprio questo tipo di malfunzionamento ma non sono riuscito a trovare la soluzione.

Potrei cambiare la scheda ma non volevo dargliela vinta!

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Alessandro

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Ciao Gammadelta,

anche se:

1 ora fa, Gammadelta ha scritto:

2) ho provato ad azionare il motore (sia agganciato alla serranda che sganciato e libero di girare) collegando, dopo aversi sfilati dalla scheda, il comune 7 e l’8 alla 220v e il comune 7 e  il 9 sempre alla 220v. Il motore va perfettamente e i finecorsa meccanici calettati sul motore fanno il loro dovere.

Hai provato a testare il condensatore?

Per caso hai un paio di lampadine ad incandescenza o alogene "vecchio stile" da 100-150W per collegarle al posto del motore e vedere se la centralina fa qualcosa di strano? 

O eventualmente anche un altro motore simile, sarebbe ancora meglio.

 

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Ciao, come consigliato da Roby, cambia il condensatore, se così non risolvi, alla luce di tutte le prove che hai fatto, la scheda è guasta. La scheda ha un controllo sul carico del motore,  se noti il finecorsa interrompe l’alimentazione al motore, e la scheda ferma la logica perché non avverte più il carico, ma non ha un controllo di max assorbimento, per quello c’è solo il fusibile.

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Innanzitutto grazie ad entrambi.

Collegherò una lampadina o un motore per tapparelle come suggerito.

 

Alcune domande:

Il condensatore di cui parlate è il C13 poiliestere?

C'è un modo per testarlo senza smontarlo dalla scheda? 

Quindi se la scheda ha un controllo sul carico del motore i test che ho fatto tenendo i 3 cavi del motore scollegati non sono serviti a nulla anzi la centralina si stava comportando come dovrebbe?

 

 

image.thumb.png.41ada52bdcb387a888ee9ffe32bc20bf.png

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13 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Collegherò una lampadina o un motore per tapparelle come suggerito.

Se ce l'hai "a portata di mano" non è potentissimo, ma potrebbe andar bene.

 

13 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Il condensatore di cui parlate è il C13 poiliestere?

No, come ti ha già detto @ElettrOil, dovrebbe essere attaccato al motore, eventualmente se non fosse a vista potrebbe essere all'interno della scatola della morsettiera / scatola finecorsa, più o meno così:

423013068_Condensatoresumotoreserranda.jpg.ec4e45ec1c052e98a9898cd5f0678be2.jpg

Casomai dicci marca e modello preciso del motore che vediamo di capire dove si trova di preciso.

 

 

13 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Quindi se la scheda ha un controllo sul carico del motore i test che ho fatto tenendo i 3 cavi del motore scollegati non sono serviti a nulla anzi la centralina si stava comportando come dovrebbe?

No, non sono inutili, comunque misura anche la resistenza dell'avvolgimento, cioè:

Prima di tutto scollega i fili del condensatore in modo che non influiscano sui valori degli avvolgimenti del motore, dopo di che con il tester (casomai posta una foto che vediamo lo strumento) impostato in Ohm, (in teoria bastano 200 Ohm se non ha la scala automatica), quindi:

- metti prima un puntale (è indifferente quale dei due) sul filo comune e l'altro puntale su un filo di marcia e vedi il valore di impedenza, citando un valore a casaccio dico 50 Ohm;

- mantieni il puntale sul filo comune e sposti l'altro sull'altro filo di marcia, dovresti misurare sempre lo stesso valore, ammettiamo sempre l'esempio dei 50 Ohm, (non fare caso se c'è la differenza di 2-3 Ohm da l'uno all'altro);

- infine, misuri il valore tra i due fili di marcia (apri e chiudi) e dovresti trovare la somma dei due valori precedenti appena misurati; quindi, facciamo l'esempio dei 100 Ohm. 

Se il tuo tester ha anche la funzione di capacimetro, misura anche il valore del condensatore.

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18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No, come ti ha già detto @ElettrOil, dovrebbe essere attaccato al motore, eventualmente se non fosse a vista potrebbe essere all'interno della scatola della morsettiera / scatola finecorsa, più o meno così:

423013068_Condensatoresumotoreserranda.jpg.ec4e45ec1c052e98a9898cd5f0678be2.jpg

Casomai dicci marca e modello preciso del motore che vediamo di capire dove si trova di preciso.

 

 

Adesso ricordo... è esattamente in quel punto, stupido io... all'interno di una cuffia cilindrica nera se non erro. 

Il mio motore è un Elsamec Uniko 1M (vecchia versione non evolution).
Il condensatore dovrebbe essere questo.


https://shop.elsamec.it/serie-uniko/17-condensatore-per-serie-uniko.html
"Condensatore 16mF 450V per motore Uniko-1M e Uniko-1M Evolution"


Ne ho appena acquistato uno da 4 microFarad su Amazon per la mia cappa aspirante in cucina che ieri è letteralmente esploso... i condensatori si stanno accanendo contro di me in questo periodo?😀


Non riesco a metterlo nel carrello in caso me ne potete consigliare uno con quelle caratteristiche su Amazon?
Seguirò alla lettera le tue indicazioni sui test da fare, penso nel weekend.


Grazie davvero!!! 

 

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4 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Il condensatore dovrebbe essere questo..............
"Condensatore 16mF 450V per motore Uniko-1M e Uniko-1M Evolution"

Sì, dovrebbe essere quello, comunque da 16 microFarad.

 

4 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Non riesco a metterlo nel carrello in caso me ne potete consigliare uno con quelle caratteristiche su Amazon?

Basta che lo cerchi appunto si Amazon, ho appena cercato e ne escono almeno una decina.

Non ti metto ilo link perché è vietato dal regolamento del forum postare link commerciali, comunque basta che sulla barra di ricerca di Amazon stessa, tu scriva appunto "condensatore 16 microFarad" che ti escono subito, verifica anche che abbia la tensione di 450V.

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Dunque, sta diventando una guerra, ogni tanto mi viene voglia di buttare e ricomprare tutto ma la perderei e sono tignoso, DEVO CAPIRE.

 

Domenica ho seguito i vostri consigli a parte quello di Ciappinatore che ho letto solo ora.

 

Comprato il condensatore da 16 microfarad. Smontato il vecchio che, misurato, ne segnava solo 8 sui 16 etichettati, il nuovo mi dava 18... Pensavo di aver risolto. Sostituito non è cambiato nulla, la centralina aziona i relè per un breve istante sia a scendere che a salire.

 

Ho misurato la resistenza dell’avvolgimento. Prima un lato 56 Ohm, poi l’altro 57, poi i capi 110 Ohm. Sto usando il fido tester Protek 506, vecchiotto ma sempre efficiente. Sembra tutto ok.

 

A questo punto aggancio la saracinesca al motore, collego direttamente il comune con uno dei due cavi per farla salire e poi l’altro cavo per farla scendere regolando a questo punto i fine corsa che avevo smontato e controllato pure loro starandoli. Il motore funziona perfettamente!

 

Adesso entriamo nella metafisica:

 

Ho un altro box con una scheda identica che funziona perfettamente. La stacco e la sostituisco alla “difettosa”. Collego solo la 220. Stesso identico problema!!! Attacco il motore, stesso problema. Attacco la lampada esterna, uguale. Attacco le fotocellule, uguale. Stacco le fotocellule e ponticello 2-3-4. I due led si accendono fissi, stesso problema.

 

Rimonto questa scheda che era funzionante nell’altro box e continua a dare il problema…. Incredibile… mi convinco di averla bruciata. La disalimento e rialimento da magnetotermico più volte. Ad un certo punto la serranda che era alzata scende 30 cm! Quindi risale tutta e quindi torna a funzionare correttamente in apertura e chiusura….

 

FOLLIA…

 

Penso adesso ad un difetto assurdo sul magnetotermico… ma il motore collegato direttamente a questo tramite gli stessi cavi non aveva problemi. Che li abbia la scheda? E perché la scheda che funzionava correttamente nell’altro box quando ce l’ho rimontata ha dato lo stesso problema per qualche minuto salvo poi tornare a funzionare come se ci fosse una memoria interna (sul processore forse perché non esistono batterie tampone)?

 

Mai vista una cosa simile…

 

Mi rimarrebbe adesso da sostituire nell’altro box la scheda funzionante con quella difettosa ed attendere qualche minuto alimentandola. Farò la prova prossimamente salvo vostre differenti suggerimenti.

 

Nel frattempo ho portato la scheda non funzionante nel mio laboratorio hobbystico e farò un po' di test tra qualche giorno sul bancone prima di prendere la maleppeggio e terminarla!!!

 

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6 ore fa, Gammadelta ha scritto:

..........Mai vista una cosa simile…

In effetti da quello che descrivi è davvero una cosa insolita e strana, non saprei che dirti di più.

 

6 ore fa, Gammadelta ha scritto:

Nel frattempo ho portato la scheda non funzionante nel mio laboratorio hobbystico e farò un po' di test tra qualche giorno sul bancone prima di prendere la maleppeggio e terminarla!!!

Prova, tentar non nuoce

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  • 3 weeks later...

Giusto per concludere la saga e ringraziare ancora chi mi ha gentilmente aiutato.

Tutti i test al banco si sono rivelati inutili.

Ho parlato anche con FAAC.

Acquistata una nuova scheda ho verificato i valori dei due condensatori poliestere C13 e C14.

C13 ok 10 nanofarad, C14 no, dava 17 nano invece di 33. Ho aggiunto un condensatore in parallelo (non avevo quello da 33) e ho ottenuto 34 nano.

Flebile speranza, provata di nuovo, stesso difetto.

Ho fatto altri controlli incrociati con la nuova, tutto identico sebbene la nuova non abbia il pulsante reset (che il tecnico Faac mi ha detto fosse una stranezza perchè non gli risultava la presenza dagli schemi che aveva).

Mi arrendo stavolta.... Saluti e grazie

 

 

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1 ora fa, Gammadelta ha scritto:

Tutti i test al banco si sono rivelati inutili............

Grazie dell'aggiornamento, piuttosto mi spiace che non sei riuscito a concludere

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