Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cappottina protezione e igienizzazione climatizzatore


Lucio88

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non pratico del settore climatizzazione.

Gentilmente vorrei un consiglio su come proteggere ed igienizzare il nuovo condizionatore che mi hanno installato da pochi giorni (in questo periodo perché col Superbonus 110 e conseguenti ritardi).

 

L’unità esterna è posizionata quasi a terra sul balcone/terrazzino verso l’interno, sotto il tetto e vicino gli infissi.
La parte anteriore (ventola) “guarda” il muro opposto, a un paio di metri di distanza) ed è un po’ meno esposta al vento, che invece colpisce nettamente la parte sinistra (griglie areazione… batteria, credo). Comunque il vento non sempre è unidrezionale, e ogni tanto in inverno è molto forte, unito a pioggia, che quindi colpisce la griglia).

Abito al sud (anche se in zona collinare, molto più ventosa), e la temperatura esterna anche la notte non è mai freddissima, solo raramente scende a pochi gradi.

 

Il climatizzatore l’ho azionato solo per testarlo, ma l’utilizzo è solo in raffrescamento, da maggio a ottobre, quindi ora va a riposo e vorrei proteggerlo da vento e pioggia (raramente c’è anche grandine, ma il rischio per la ventola non è eccessivo, visto che come dicevo, è montato sul terrazzino parte interna; invece la grandine - per quanto rara -  potrebbe colpire la griglia, quindi stavo pensando a qualche protezione da mettere solo sulla parte interna sinistra della cappottina).

>

 

Ho pensato ad una cappottina, ma avevo il dubbio riguardo la possibile formazione di condensa e ne ho trovata una con queste caratteristiche:

 

 

• PVC da 220,0 micron.
• Tessuto resistente ai RAGGI UV. Interamente cucito e irrobustito nelle cuciture interne da una
fetuccina in stoffa.
• Fetuccina in stoffa per chiusura laterale “entrata tubi“.
• Cavetto grigio di chiusura in poliestere.

• Sistema d’aerazione anti condensa.

• PVC AUTOESTINGUENTE.

 

 

 

 

 

Spoiler

image.jpeg.36b661aeeb8e3c397bc57d6616e7775a.jpeg



 

 

 

Dalle immagini che ho visto in pratica c’è qualche forellino posteriore, e l’areazione avviene anche dalla parte inferiore.

 

Domande:

1. La cappottina di cui sopra può andare bene?

 

 

2. Il tubo di plastica per l’eliminazione dell’acqua al momento l’ho chiuso con la bustina di quelle che si usano per congelare gli alimenti, per evitare che il vento forte soffi all’interno. Va bene, o anche in questo caso ci potrebbe essere un problema di condensa e sarebbe preferibile metterlo - se possibile - all’interno della cappottina, senza bustina?

 

 

 

3. Considerando che il climatizzatore è nuovo e in pratica non usato, per la pausa invernale è comunque meglio eliminare eventuale umidità azionando per 20-30 minuti solo la ventola (come da manuale istruzioni) magari usando anche uno spray disinfettante per l'unità interna? E nel caso meglio un igienizzante normale, o presidio medico chirurgico? (Il secondo tipo però contiene sostante non proprio salutari; se però è indispensabile, pazienza). Mi riferisco anche in prospettiva futura, dopo l'uso estivo. Al momento non mi sembra necessario lavare i filtri, visto che sono nuovi.

 

 

Col precedente condizionatore (3 anni di utilizzo) non ho usato cappottina né spray, in quanto sconsigliatomi da chi l’aveva montato; ma una volta sono venuti per la pulizia/igienizzazione (peraltro non era sporco, forse anche perché in camera da letto, e zona collinare).

 

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento.

L'assistenza mi ha dato questa risposta:

"L’Unità Esterna è fatta di materiale resistente alle intemperie. Se la si vuole proteggere ulteriormente, potete installare una tettoietta maggiore (rispetto alla falda del tetto di cui parlavate) verso i laterali per proteggere la sinistra della macchina che vi preoccupa.

Cappottine non le abbiamo mai consigliate se non per proteggere la macchina duramte le fermate (estive/invernali/primaverili) come si può proteggere quansiasi prodotto (carrozzeria automobile/tavoli e sedie giardino, ecc) stando appunto attenti alle eventuali formazioni di condense magari introducendo carta da giornale come assorbente)".

 

Peraltro la cappottina a me serve proprio per la protezione invernale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Effettivamente se non a rischio di grandine, per cui basterebbe semmai una lamiera sopra, i cappotti impediscono all’umidità della morte di evaporare di giorno ad esempio, e questo è più un danno che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, ti ringrazio per il consiglio. Allora eviterò la cappottina, non vale la pena rischiare danni a lungo termine dovuti all'umidità che ristagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...