Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux ESL8315RO non asciuga in alcuni programmi

Bepi63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Possiedo una lavastoviglie ELECTROLUX ESL8315RO da marzo 2017, utilizzata con regolarità almeno una volta al giorno senza problemi. Pulito con regolarità il filtro e fatto il ciclo di pulizia mensile con i prodotti specifici in commercio. Ultimamente ha iniziato a consumare brillantante più del solito (la spia si accende circa ogni 3-4 lavaggi) e a non effettuare l'asciugatura con alcuni programmi che la prevedono (anche attivando l'opzione extra dry). Ho sempre usato il programma P3 (sporco misto , stoviglie miste posate e pentole) della durata di 155 min senza alcuna funzione extra. Per essere precisi, la maggior parte delle volte non esegue l'asciugatura ma talvolta, raramente, lo fa. Unico programma in cui funziona perfettamente sia l'asciugatura che XtraDry (selezionandolo) è il P5 (sporco normale o leggero, stoviglie e bicchieri delicati) da 30 min (60 con XtraDry) con stoviglie a fine ciclo calde e asciutte. A vista il sensore di temperatura e di opacità è pulito. Avete qualche suggerimento o verifica da poter fare ?

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato a lavare le stoviglie (poco sporche) con il programma da 30 min P5, ha asciugato correttamente e le stoviglie erano pulite però ho riscontrato che l'acqua nel pozzetto non era proprio trasparente ma un po' biancastra e leggermente viscida, forse carica di troppo brillantante (che comunque è settato a 2). Ho rifatto un ciclo da 30' a vuoto, senza detersivo, escludendo il brillantante e l'acqua era perfettamente trasparente. Può essere che l'eccessiva erogazione di brillantante abbia implicazioni sui cicli in cui l'asciugatura non funziona ? I cicli in cui non funziona l'asciugatura purtroppo sono quelli che maggiormente servono.

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono entrato nel menù diagnostica dove ho trovato i seguenti errori id0 e id1, consultando un altro sito ho visto che il problema potrebbe essere la bobina tachimetrica, ho cercato tra i ricambi con il PNC della lavastoviglie ( 91143632902 ) è ho visto che non è previsto tra i ricambi. Qualcuno sa se è integrato nel motore e ed è proprio necessario cambiare tutto l'assieme  pompa circolazione 4055373783 ?

image.png.3d2946d361bc50776892eec1cce9de51.png

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Electrolux fornisce l'intero assieme, ma ho scoperto che qualcuno ha sostituito la sola bobina tachimetrica usando un ricambio compatibile della Beko di dimensioni Altezza: 12 mm Diametro: 31/21 mm. Ci possono essere controindicazioni a fare un tentativo ? 

image.png.b285c474b14b87211ca8269e05e4fa54.pngimage.png.0b5ed3997cb22548ad24ebaeb5fc7fd8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho sostituito la bobina tachimetrica con un ricambio Beko 372205505 (non so che differenza ci sia con il 372205506 ma il rivenditore aveva solo quello). La nuova bobina ha una resistenza a freddo di 90 ohm e genera una tensione di circa 6 v. La vecchia bobina ha una resistenza a freddo di 220 ohm ma all'aumentare della temperatura sale a oltre 2 M ohm quindi non generava sufficiente segnale per la scheda elettronica. Ora la lavastoviglie asciuga con tutti i programmi e gli errori sono scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2022 alle 17:23 , Bepi63 ha scritto:

ma ho scoperto che qualcuno ha sostituito la sola bobina tachimetrica usando un ricambio compatibile della Beko

Io, e non solo io. 😉

Sono contento che tu abbia risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti